|
Autore |
Messaggio |
soprano
|
buondi ho sempre avuto la passione dei cani, in particolare del pastore tedesco lo reputo un cane meraviglioso, il fatto è che chiedendo in giro mi dicevano che è un cane che si ammala spesso e si è sempre dal veterinario, e quindi il mio entusiasmo si è un po spento, consigliatemi voi
|
04/07/2012, 11:13 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Intanto ti segnalo la scheda di razza: http://www.agraria.org/cani/pastoretedesco.htmCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/07/2012, 13:12 |
|
|
blade112
|
Sicuramente la razza non è cosi rustica come magari si puo credere, il problema piu grande che affligge la razza è sicuramente la displasia dell'anca che è una malattia ereditaria. Se ti piace proprio questa razza prendi il cane da allevatori seri, che guardano per prima cosa la salute dei loro cani piu che i titoli, e sicuramente guarda con attenzione se i genitori o i nonni hanno malattie ereditarie. Altrimenti io penso che anche un bell'incrocio pastore tedesco, magari preso al canile.............. ciao fabio
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
04/07/2012, 23:15 |
|
|
deny
|
Puoi decisamente star tranquillo,il pastore tedesco non necessita di cure particolari se non quella del mantello,dell alimentazione e della sua gestione psico fisica,non mi risulta che abbia problemi in piu rispetto ad altre razze medio grandi
|
05/07/2012, 14:13 |
|
|
Brixal
|
Come ti ha scritto Deny, non ha più problemi di altre razze se non per il fatto che i pastori tedeschi allevano praticamente tutti senza criteri. La displasia uno dei problemi più gravi della razza, e purtroppo spesso anche i cani provenienti di allevamenti rinomati possono essere affetti in modo anche grave. Come ti avevano suggerito dovresti trovare dei allevamenti seri, visitarne diversi per farti un idea, in più il mio consiglio è di non fidarti di quei allevatori chi ti vorrebbero vendere a tutti costi e dicono di avere i cani più sani e più belli sulla piazza, ma a coloro chi prima di tutto ti parlano dei possibili problemi e solo dopo del resto. Non basta "giurare" che i cani sono sani , chiedi di poter vedere i risultati degli esami. Chi ha dei cani davvero sani e controllati è orgoglioso di mostrarlo. Per il resto da tenere presente che purtroppo ci sono molti soggetti poco equilibrati , ma potendo vedere i genitori e gli eventuali parenti del cucciolo si può fare un idea abbastanza precisa su questo anche con occhi meno esperti . Ovviamente tutto questo non vale solo per il Pastore tedesco
|
05/07/2012, 16:26 |
|
|
soprano
|
scusate il ritardo comunque grazi e atutti
|
22/07/2012, 10:49 |
|
|
cbudjonny
|
e del pastore tedesco grigione, che mi dite...
|
06/05/2013, 16:45 |
|
|
pastore1
|
sono cazzate, tutti i cani allevati in massificazione presentano malattie congenite
ma se si sa che cani prendere sono sani, anzi il p.t. è il cane più diffuso in assoluto al mondo questo vuol anche dire che vanta il più alto numero di soggetti sani
è rusticissimo invece, basta trovare la cucciolata sana ( un onesto allevatore ce l'ha sempre ) e spendere quello che vale, non voler spendere 300 euro...se si vuole la qualità si paga purtroppo moli allevatori te lo mettono caro e senza qualità... si deve trovare la giusta linea di sangue, poche consanguineità e displasia massimo grado c
il p.t. " grigione " o da lavoro è il vero p.t ( c'è grigio, nero, nero focato )
poi non tutti i pastori tedechi sono fenomeni, c'è quello troppo spinto, quello troppo poco ecc
ma non si può negare che un buon p.t. ( da lavoro ) è sicuramente migliore rispetto ad ogni altro buon soggetto di altra razza
|
06/05/2013, 18:40 |
|
|
Lauraarek
|
pastore1 ha scritto: ma non si può negare che un buon p.t. ( da lavoro ) è sicuramente migliore rispetto ad ogni altro buon soggetto di altra razza
dipende.. bisogna anche trovarlo un *buon* pt da lavoro.. (che poi che lavoro intendi tu? perchè sono cani da utilità e difesa.. con predatorio e tempra molto alti -frutto della selezione-) bisogna vedere poi cosa "se ne fa" una persona normale di un pt con queste caratteristiche. è inutile prendersi una ferrari solo perchè è il meglio (tanto per fare un es stupido) quando ti basta la smart per girare in città e fare la spesa. pt nero focati, sani ed equilibrati li trovi eccome, e neanche a prezzi troppo alti (oramai con la crisi che c'è trovi buoni cani a 300/500 euro), non sono figli di campioni, ma la cosa importante è che i genitori siano esenti da displasia anche e gomiti e che non siano "scoppiati" lo puoi vedere anche di persona.. io ho 3 pt da bellezza e con un buon carattere, nonchè perfetti di salute (il mio vecio ha 14 anni e mezzo e ancora riesce a correre dietro ai polli con il crociato rotto)
|
07/05/2013, 17:22 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
I pastori tedeschi grigioni, nero focati, neri, americani, europei, da esposizione e da lavoro sono assolutamente tutti veri pastori tedeschi....sono state solamente intraprese strade diverse di selezione che hanno contribuito a diversificare la razza in cani da selezione americana (qui da esposizione) ed europea (qui distintamente da lavoro e da esposizione). Nelle linee da lavoro europee (ci sono linee tedesche e dell' Europa dell' est) non viene considerato il colore ma l' attitudine a svolgere determinate mansioni e generalmente questi soggetti non presentano le eccessive angolazioni riscontrabili nelle linee da esposizione europee....la linea da esposizione americana è stata esasperata nell' angolazione del posteriore. Le principali patologie che possono affliggere il pastore tedesco (un allevatore serio saprà darti delle garanzie in più rispetto a degli improvvisati) sono la displasia dell' anca e la cauda equina che può essere causata da neoplasia, fratture, osteocondrosi sacrale, discospondilite e la displasia del gomito anche se in misura molto ma molto minore. Quando pastore1 dici che si può stare tranquilli con la displasia dell' anca di grado C (HDC).....vi consiglio di andare a vedere sedute di allenamento al trotto di resistenza di pastori tedeschi con grado C..... Già con grado B un occhio attento è in grado di percepire che qualcosa non va nel cane con il grado C si vede sofferenza negli occhi del cane (oltre che nel fisico) che farebbe di tutto pur di compiacere il padrone. Per il resto il cane da pastore tedesco resta un cane straordinario.....il mio cuore va soprattutto alle linee di lavoro che sono quelle che hanno mantenute le caratteristiche ancestrali della razza in questione e soprattutto alle linee da lavoro dell' Europa dell' Est
|
07/05/2013, 23:55 |
|
|