Lauraarek ha scritto:
[
conosco cane e conduttore in questione.... mitici!!! Leon purtroppo mi sa che è morto un po' di tempo fa (ma non vorrei dire una fesseria) ma il proprietario continua a lavorare con altri pt sempre sulle pecore.
.......
Sono dell'idea che ogni pt possa essere indirizzato a questo tipo di lavoro, basta scegliere un cucciolo con una buona tempra e carattere e esenzione displasia . è sempre li il discorso...senza queste cose di base non si va da nessuna parte.
Confermo. Leon è mancato nel 2011.
Rivedendo il filmato, di una prova effettuata in Svizzera, vedo molti errori che commettevo allora (sicuramente ora non li commetto più, in compenso sicuramente ne commetto altri!!)
Ora addestro altre 2 femmine di PT alla conduzione di ovini; Biky nata dicembre 2008 e Nera nata a giugno 2011.
Biky ha già gareggiato in classe 3 (il massimo) ed ottenuto il CAC (ed è displasica!!)
Nera gareggerà in classe 3 domenica prossima, 09-06-2013, così come Dancan, altro PT che si allena nello stesso campo (Suisio BG).
La percentuale di PT visti o seguiti da me e addestrati alla conduzione sono in percentuale irrisoria rispetto al numero di cuccioli registrati ogni anno.
Ma comunque 7 si sono comportati benissimo, 1 così-così ed 1 con predatorio troppo alto (non conto quelli visti solo 1 - 2 volte).
Se seguite il link del video postato prima, potrete vedere altri video di miei PT con le pecore.