Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:13

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
pastore tedesco 
Autore Messaggio

Formazione: accademica
Linea americana da esposizione https://www.youtube.com/watch?v=O9T3Hoz7U8o

Linea europea da bellezza https://www.youtube.com/watch?v=tXXPcXCCE_U

Linea da lavoro Europa dell' Est (possono avere un' altezza al garrese più bassa e avere tibie più corte rispetto alle linee tedesche da lavoro) https://www.youtube.com/watch?v=tBvG0lmMyf4

Linea tedesca da lavoro (sono leggermente più angolati della linea dell' Est ma comunque molto meno della linea Europea da bellezza) https://www.youtube.com/watch?v=zmSqsBZY-QM

Come era morfologicamente il pastore tedesco https://www.youtube.com/watch?v=5rYWlI2OxiM
https://www.youtube.com/watch?v=Q6AfFHDcByk

08/05/2013, 0:21
Profilo

Lauraeark hai fatto un discorso giustissimo !

Jflori cani col grado c nel mondo sono considerati amcora ammesso e possono essere riproduttori ufficiali di razza non c'e' da aggiungere altro, se non che tutti vogliamo il cane con grado A !

Non sta in piedi il discorso che i p.t da morfologia sono sempre pastori tedeschi che hanno intrapreso strade diverse, la strada deve essere una, prima di tutto un cane da utilita' e la bellezza funzionale dei p.t da lavoro e' una cosa quella dei p.t da morfologia e' tutt'altra senza parlare del carattere ( tenedno presente che seri pochi allevatori potrebbero dare un soggetto da morfologia con ottio carattere da lavoro sia da sport che guardia/difesa)

Come linee d d r ormai c'e' poco troppe generazioni, a me piacciono le linee ceche tedesche e olandesi ma essendo il p.t il cane con piu' alta variabilita' genetica ( il piu' diffuso ) nel giro di poche generazioni si puo' avere un soggetto ad hoc per ogni situazione

08/05/2013, 0:42
Profilo

io riassumerei dicendo che in questo caso, se l'utente è "infatuato" del pastore tedesco, secondo me sta cercando un pastore tedesco da bellezza..non tanto linea da lavoro, si sta orientando sul pt perchè gli piace e perchè è il cane per eccellenza.. hi hi hi
(ed è piu facile trovare un pt da bellezza "normale" che un pt grigione adatto alla vita in famiglia. certo, se è nato da genitori tosti ed equilibrati va bene anche il grigione, ma fidatevi, è abb difficile trovarli così..di solito sono troppo spinti.

detto questo, una volta che ha capito quali malattie possono avere e trasmettere, può cercare piu attentamente un allevatore (ma anche un privato) che possa dargli certe garanzie.

aggiungo che la displasia è una malattia genetica e multifattoriale, nel senso che se tieni un cane figlio di genitori esenti su un pavimento scivoloso, li fai fare scale a piu non posso mentre è in crescita e lo tieni grasso puoi avere un'alta percentuale che il cucciolo possa diventare displasico..

se hai bisogno di suggerimenti su allevamenti ecc puoi chiedere tranquillamente, in questa discussione mi sa che siamo in parecchi a poterti consigliare.

08/05/2013, 8:04
Profilo

https://www.youtube.com/watch?v=QE08Fi4OuCw Qui una carrellata di foto di Pastori tedeschi di linea da lavoro Dell' Europa dell' Est in particolar modo linea Ceca e DDR (Deutshe Demokratishe Republik.....ex Repubblica Democratica Tedesca).....notare la variabilità di colori e la diversa delineazione di alcune maschere facciali andate quasi scomparse....come quella a 0:25 e 2:01, stupendo il soggetto a 0:45 Effettivamente le linee da lavoro non sono idonee ai neofiti e alcune ancor meno se non gli si da modo di sfogare la loro inesauribile voglia di fare in qualche disciplina sportiva oppure in corse in campagna (meglio però che il padrone sia un mezzofondista :lol: ). Pur essendo sintonizzati in due lunghezze d' onda diverse, ho capito (Pastore 1) qual è il tuo concetto di vero pastore tedesco...concordo sul piano morfologico e attitudinale.....sul grado C un po' meno....si è vero che la cinofilia ufficiale ammette tali riproduttori ma io do la precedenza all' etica. Riconosco al cane un' identità e una dignità....bisognerebbe far di tutto affinché questa si possa mantenere integra senza recargli offesa. Lo perderemo per strada il cane con il grado A se soprassediamo troppo....e poi altrimenti che cinofilia sarebbe (riconduco al significato etimologico del termine).

08/05/2013, 12:08
Profilo

Cani con il grado C non prendono neanche la selezione come fai a dire che sono riproduttori ufficiali..
E poi non si può paragonare un pastore tedesco da lavoro con uno da bellezza che indipendentemente da dove provengono (in america sono stati usati molti cani comprati in germania per la riproduzione come jack v.farbenspiel cane più volte auslese in germani, giusto per dirne uno) un cane da lavoro e differente sia per il carattere che per costruzione.

Premetto che a volte dei soggetti da bellezza non hanno nulla da invidiare a soggetti da lavoro caratterialmente.

08/05/2013, 14:09
Profilo

Alessio85 ha scritto:
Cani con il grado C non prendono neanche la selezione come fai a dire che sono riproduttori ufficiali..

credo che intendesse dire che col grado c sono ancora ammessi alla riproduzione (se così non fosse il pt si sarebbe estinto scegliendo solo le A.. ma sono rischi che si corrono quando conosci bene le linee di sangue, un buon allevatore questi azzardi può farli, ma solo perchè sono calcolati.. ma qui si entra in un discorso piu complicato, io non me la sentirei mai di accoppiare un cane c perchè le mie conoscenze di genetica sono un pò scarse)

a breve farò accoppiare la mia femmina..sono ancora indecisa sul suo futuro marito..non ce n'è uno che mi garba..

08/05/2013, 15:00
Profilo

Formazione: Geometra
Lauraarek ha scritto:
Alessio85 ha scritto:

non ce n'è uno che mi garba..
:o :roll:

08/05/2013, 19:57
Profilo

Formazione: Medico
cbudjonny ha scritto:
e del pastore tedesco grigione, che mi dite...

sono cani con molti più istinti (completmente diversi dai cugini da bellezza che sono dei "tontoloni")
Però anche nei grigi ci sono molte magagne allevatoriali e non
Io, fossi in te opterei per un grigione di provenienza dalla ex Germania dell'est
eccoti alcuni link:
...........

alcuni allevamenti validi:
...........

Hanno una struttura fisica molto differente dagli altri. Però ci vuole molto polso per poter gestire un soggetto ex DDR
Ciao

Ultima modifica di Pedru il 09/05/2013, 15:56, modificato 2 volte in totale.

ho cancellato i link perché sono chiaramente pubblicitari. Mandateli x mp

08/05/2013, 20:30
Profilo

Grazie ASU molto interessanti :)

08/05/2013, 21:42
Profilo

Oo finalmente qualcuno che sa quello che dice, quante volte sui forum mi sono battuto in discussioni ricche di paroloni copiati e incollati da internet elogiando razze esotiche quanto esoteriche a dir dell'utente scrittore !

Con grado intendevo quello che dice lauraearek , ci sono cani ai mondiali con grado c, ovvio che serve un'ottima esperienza
Stessa esperienza che serve per 2 A , sai quanti soggetti sono portatori sani di displasia ? Per il mio parere dovrebbero esserci 100 allevatori nel mondo e basta, no 100 a citta' ..

Cani ddr sinceramente non ce ne sono piu' magari ! Adesso ci sono le linee olandesi nord francia belgio che sono le piu' spinte per antonomasia

Ci sono ottimi soggetti per famiglie o neofiti nei pt da lavoro, c'e' di tutto

Il p.t. E' il cane a piu' alta variabilita' genetica in assoluto e' il piu' diffuso al mondo senza eguali in poche generazioni si puo' avere il soggetto ideale per ogni impiego

Si alcuni pt da bellezza escono con 40 palle ! E se pochi ma eccellenti allevatori volessero potrebbero avere un super cane con corpo da morfologia, ma non conviene a nessuno !

Bellissime immagini e video complimenti

Adesso vi mando la fattura per il tempo che perdero' a guardarle anziche' lavorare :)

08/05/2013, 22:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo