Salve a tutti, da una ventina di giorni ho preso una cucciolona di pastore tedesco da un signore (vigile del fuoco e cinofilo) che non poteva più tenerla. La cucciola ha da poco compiuto 11 mesi e quello che mi incuriosisce è che è "piccola di stazza". Questo per me non fa nessuna differenza ma vorrei sapere da voi se è strana o meno una cosa del genere. Leggendo lo standard del pastore tedesco ho letto che le femmine devono avere un'altezza al garrese di almeno 55 cm mentre lei arriva a circa 52.5. Il veterinario ha detto che è molto bella e ben proporzionata. Secondo voi quanto potrà crescere ancora? Se posso posterò delle foto. Grazie mille!
Perfetta. Ha ragione il tuo Veterinario. A 11 mesi la ragazza ha ancora bisogno del suo tempo per finire la crescita. La misura attuale è perfetta. Poi, ricorda un'altra cosa: molto più dei centimetri vale l'equilibrio e la funzionalità nella morfologia generale.
i cani, come i cavalli, hanno nelle loro genealogie delle linee da lavoro e delle linee da morfologia. le linee da lavoro non sono razze nane (esempio il labrador nano) ma sono, nella maggior parte dei casi, dei soggetti più leggeri...ciao!!!