Marco93 ha scritto:Salve a tutti, in questa sezione come ovunque negli anni, anzi nei secoli si è sempre visto nel cane oltre che un amico fedele un ottimo alleato nella difesa delle proprietà, del bestiame .................................. se optate per dei cani da guardia con gli attributi scegliete questa razza che non è neanche impegnativa nella gestione come alcuni molossoidi che tendono ad essere più dominati sul padrone. Mi piacerebbe ascoltare vostre esperienze con cani anche di altre razze, sulla guardia, anche se attaccano o abbaiano solo, anche perchè vorrei fare un buon gesto e prendere per il mio cane una compagna, ma al canile, una meticcia di taglia medio-grande, voi che ne dite, stando con lui potrebbe imitarlo nella sua attitudine alla guardia?? Grazie per l'attenzione!
Io questo cane, dalla descrizione, lo vedo più nervoso che dominante, comunque la guardia la fa. Un mio vicino di campagna ha un bel P. Tedesco e abbaia agli estranei quando sono fuori, ma quando entrano col padrone fa le feste e addirittura li lecca le mani e la faccia, insomma da fastidio.
Io come tutti sanno, ho dei Cani Fonesi che non sono affatto dominanti sul padrone (pur essendo molossoidi), per quanto abbiano una spiccata personalità, ma semmai sono molto ubbidienti. Naturalmente il carattere e il comportamento, come in tutte le razze cambia da individua a individuo, sebbene rientri nell' ambito tipico della razza. Imparano subito e la guardia la fanno egregiamente e in modo intelligente. Se qualche estraneo dovesse entrare di nascosto credo che passerebbe guai grossi, ma se entra tranquillamente con me, i cani capiscono e stanno tranquilli ma vigili. Se invece avesse un atteggiamento nervoso o aggressivo i cani attaccherebbero subito. Naturalmente questi cani devono essere gestiti bene, sin da cuccioli, è allora che capiscono chi è il "capobranco" e lo rispettano, anzi dimostrano una bella affettività in maniera commovente, ma hanno una grande dignità e non sono mai esagerati nella loro manifestazioni di affetto.
Per quanto riguarda la tua domanda, io credo che una meticcia presa al canile è facile che imiti il PT e faccia la guardia anche lei
Saluti
Pedru