|
Pastore tedesco, mia prima a esperienza, opinione in merito
Autore |
Messaggio |
Marco93
Formazione: ITC
|
Salve a tutti, in questa sezione come ovunque negli anni, anzi nei secoli si è sempre visto nel cane oltre che un amico fedele un ottimo alleato nella difesa delle proprietà, del bestiame e di noi stessi ed è in merito a questo che volevo condividere con voi la mia prima esperienza con questa razza di cane famosissima, sia per la sua elasticità nell'essere addestrato a quasi ogni ruolo sia per la sua bellezza. Io come molti ho optato per il pastore tedesco per la guardia, perchè si legge ovunque della sua spiccata territorialità, ma inizialmente, essendo io uno sfegatato amante degli animali ho sempre faticato a vedere un cane pericoloso, cioè ad immaginarmi un cane ad aggredire un estraneo che si introduce nel suo territorio (tranne che per alcune razze come i rottweiler). Ma torniamo al pastore che ho acquistato, fin da piccolo ha avuto un carattere molto esuberante, tanto è che da piccolo ai miei rimproveri mi abbaiava e veniva a mordermi il dito, ma nel complesso è sempre stato un cane molto socievole che alla vista di estranei faceva feste, abbassava le orecchie e scodinzolava, questo fino ai 4-5 mesi, quindi mi ero rassegnato ad avere un pastore tedesco molto timido e con indole poco territoriale ma allo scoccare del sesto mese ha iniziato ad abbaiare ogni foglia che cadeva, ma all'avvicinarsi di estranei (miei ospiti) mostrava lo stesso atteggiamento, cioè abbaiava ma si lasciava accarezzare, quindi convinto del fatto che si trattasse di un cane docile (aimè non volevo una belva ma che fosse semplicemente diffidente con gli estranei e magari se avesse beccato un ladro un morsetto gliel'avrebbe dato visto che ho beccato spesso ladruncoli nella mia proprietà ) ho deciso di far venire la veterinaria a casa per l'ultima vaccinazione; non appena l'ha vista avvicinarsi, io lo tenevo al guinzaglio, con un balzo è saltato e le ha morso il braccio (fortunatamente non si è fatta niente di grave perchè avendo la maglia larga non ha avuto una gran presa ed è scivolato il morso).. Mi dispiace di averlo appreso in questo contesto ma mi sono reso conto che le voci sul pastore sono vere, se optate per dei cani da guardia con gli attributi scegliete questa razza che non è neanche impegnativa nella gestione come alcuni molossoidi che tendono ad essere più dominati sul padrone. Mi piacerebbe ascoltare vostre esperienze con cani anche di altre razze, sulla guardia, anche se attaccano o abbaiano solo, anche perchè vorrei fare un buon gesto e prendere per il mio cane una compagna, ma al canile, una meticcia di taglia medio-grande, voi che ne dite, stando con lui potrebbe imitarlo nella sua attitudine alla guardia?? Grazie per l'attenzione!
_________________ Saluti, Marco
|
26/09/2014, 22:12 |
|
|
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
attenzione che mi sembra un po troppo dominante di carattere ...
hai provato a fargli il test di campbell da piccolo ?
i cani mordono anche per paura , non solo x territorio
cani troppo nervosi, inoltre , sono un problema x gestirli .
la stabilità psichica e nervi saldi sono sempre una qualità .
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
26/09/2014, 22:42 |
|
|
neoagricolo
|
con questo non voglio dire che non sia un buon cane da guardia ...
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
26/09/2014, 22:43 |
|
|
Marco93
|
No figurati, anzi la tua risposta mi incuriosisce perchè forse hai ragione, sul fatto che abbia un carattere un pò dominante è vero, e lo è stato fin da piccolo, ma nessun problema a parte quando fà i suoi giochi di mordicchiamento delle mani e delle braccia, in cui vuole gestire lui il gioco. Sul fatto del mordere hai perfettamente ragione, anche io lo sapevo, però un cane che morde per paura deve essere messo alle strette, lui non era alle strette quando lo ha fatto, quindi era per territorialità, perchè quando poi si è allontanata ha continuato a voler andare verso di lei con grande foga, come fà quando vede gatti o altri cani.. Sui nervi non ti saprei rispondere, dipende da cosa si vede, è un cane con sprint di energia molto alti, hai presente quando i cani fanno quel giro ad alta velocità tutt'intorno a te, poi salta, insomma è un cucciolone a livello psichico con la mia famiglia, poi ad esempio col cibo sarà perchè capisce che non sono interessato, ma se gli metto la mano sulle crocchette non ringhia e non morde.. Per un periodo lo portai da un addestratore cinofilo, aveva quattro mesi gli insegnò i comandi base, seduto, terra, zampa, resta e un pò di manico per l'attacco, mi racomandò di fargli vedere altri cani per farlo essere socievole e non timido ( con timido vale a dire di attaccare a vista altri cani anche in altri contesti estranei al suo territorio).. Quindi hai ragione sui cani nervosi che sono pericolosi, perchè l'addestratore mi disse che andava sfatato il mito dei pitbull killer, era una stupidata, un pastore non bene educato poteva essere molto peggio, dipende da chi e come controlla il cane. Comunque cosa è il test del campbell? Ora ha 8 mesi posso farglielo lo stesso?? Grazie per la risposta!
|
27/09/2014, 10:19 |
|
|
neoagricolo
|
http://www.superdog.it/test_campbell_57.html ... non ne facciamo un caso alla Sigmund Freud però... !
|
28/09/2014, 17:31 |
|
|
Marco93
|
Interessante, non lo avevo mai sentito prima, forse essendo comunque cose che io facevo può darsi che il mio sarebbe risultato dominante, ma questo per me non è un problema, perchè riesco a gestirlo anche quando è euforico e salta come un grillo.
|
28/09/2014, 21:47 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Marco93 ha scritto: Salve a tutti, in questa sezione come ovunque negli anni, anzi nei secoli si è sempre visto nel cane oltre che un amico fedele un ottimo alleato nella difesa delle proprietà, del bestiame .................................. se optate per dei cani da guardia con gli attributi scegliete questa razza che non è neanche impegnativa nella gestione come alcuni molossoidi che tendono ad essere più dominati sul padrone. Mi piacerebbe ascoltare vostre esperienze con cani anche di altre razze, sulla guardia, anche se attaccano o abbaiano solo, anche perchè vorrei fare un buon gesto e prendere per il mio cane una compagna, ma al canile, una meticcia di taglia medio-grande, voi che ne dite, stando con lui potrebbe imitarlo nella sua attitudine alla guardia?? Grazie per l'attenzione! Io questo cane, dalla descrizione, lo vedo più nervoso che dominante, comunque la guardia la fa. Un mio vicino di campagna ha un bel P. Tedesco e abbaia agli estranei quando sono fuori, ma quando entrano col padrone fa le feste e addirittura li lecca le mani e la faccia, insomma da fastidio. Io come tutti sanno, ho dei Cani Fonesi che non sono affatto dominanti sul padrone (pur essendo molossoidi), per quanto abbiano una spiccata personalità, ma semmai sono molto ubbidienti. Naturalmente il carattere e il comportamento, come in tutte le razze cambia da individua a individuo, sebbene rientri nell' ambito tipico della razza. Imparano subito e la guardia la fanno egregiamente e in modo intelligente. Se qualche estraneo dovesse entrare di nascosto credo che passerebbe guai grossi, ma se entra tranquillamente con me, i cani capiscono e stanno tranquilli ma vigili. Se invece avesse un atteggiamento nervoso o aggressivo i cani attaccherebbero subito. Naturalmente questi cani devono essere gestiti bene, sin da cuccioli, è allora che capiscono chi è il "capobranco" e lo rispettano, anzi dimostrano una bella affettività in maniera commovente, ma hanno una grande dignità e non sono mai esagerati nella loro manifestazioni di affetto. Per quanto riguarda la tua domanda, io credo che una meticcia presa al canile è facile che imiti il PT e faccia la guardia anche lei Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
02/10/2014, 12:37 |
|
|
Marco93
|
Ciao Pedru, grazie per la risposta! Forse è un pò nervoso caratterialmente perchè io fin da piccolo ne ho stimolato l'iperattività e l'istinto predatorio ( facendolo giocare con manicotti, poi gli lasciavo inseguire le galline, gli ho lasciato mordere le mani senza fare troppe storie)? Comunque ho optato per una femmina di pastore tedesco visto che in canile purtroppo non vi erano cuccioli.. Dovrei andarlo a prendere tra qualche settimana, tu che sei esperto sapresti darmi qualche dritta su come leggere il pedigree, visto che sarà per me il primo che vedo? Poi quali dati miei devo inserirvi? Comunque scopro adesso il cane fonnese, tipicamente sardo, dalle foto sembra una taglia medio piccola ma in realtà col peso siamo vicino al pastore tedesco, e in effetti darebbe filo da torcere ai malintenzionati! La barbetta che ha lo fa somigliare lontanamente ad uno schnauzer, ma ha malattie ereditarie come spesso tutti i cani di razza(tipo displasia ecc..)? Il pastore è molto delicato purtroppo, soprattutto a livello di articolazioni, anche causa della selezione che lo ha portato ad avere la groppa bassa.
|
03/10/2014, 16:46 |
|
|
Sambo
Iscritto il: 08/02/2013, 16:42 Messaggi: 315 Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
|
Scusa non ho capito.... hai una prima esperienza con un pastore tedesco, maschio, che a otto mesi è potenzialmente dominante, ha bisogno di addestramento adeguato sennò ovviamente peggiora la sua già predisposizione all'attacco non voluto, un cane che a 8 mesi ha già morso un braccio ad una persona.... e tu prendi in casa un altro pastore tedesco, cucciolo che ha bisogno di tempo, pazienza ed educazione mirata proprio perché é il secondo di casa dietro un maschio ripeto potenzialmente dominante, e lo prendi pure femmina?????? Mah... Comunque vorrei conoscere quell'addestratore cinofilo che prova l'attacco col manicotto ad un cucciolo di 4 mesi
|
03/10/2014, 17:41 |
|
|
Marco93
|
Sambo non dovresti sottovalutare la professionalità di una persona senza conoscerla di persona e senza sapere bene quello che fà! Tu sai come si inizia il cane all'attacco? Deduco di si visto il modo arrogante con cui hai risposto, però ti dico lo stesso l'addestratore cinofilo che vuoi conoscere cosa ha fatto: ha semplicemente iniziato a risvegliare l'istinto predatorio del cucciolo usando un manicotto-salsicciotto di pezza e muovendolo a terra, facendolo saltellare come un leprotto (come diceva lui), il cane doveva esserne attratto e al momento della cattura io dovevo lodarlo con coccole ed un ''bravo!''; poi dopo sarebbe dovuto passare a quello sul braccio. Questo tipo di attacco non va confuso con l'addestramento alla difesa, perchè questa è solo la fase inziale in cui il cane è attratto solo dal manico e non attaccherebbe una persona senza, e come premio gli si dà proprio quello dopo l'attacco. Tutto quà, niente di eccezionale, non è che chissà cosa gli ha fatto fare. Poi perchè cosa fà se gli prendo una femmina scusa? Semmai da quello straccio di esperienza che ho con i cani è un altro maschio che potrebbe dare problemi. Poi spiegami la tua idea o opinione (che mi interessa come quella di tutti, purchè sia costruttiva) senza ''aggredirmi'' con quei dieci punti interrogativi e quel ''mah'' come se gli stessi mettendo un rottweiler maschio di 2 anni e mezzo.
|
03/10/2014, 22:13 |
|
|