Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Pastore tedesco, mia prima a esperienza, opinione in merito

29/10/2014, 16:03

Ciao, rispondo solo ora per motivi di tempo lavorativo e di copia incolla dei tuoi commenti precedenti, anche se è brutto e ripetitivo perdonatemi ma è solo per avere sott'occhio le frasi più significative. Non era volutamente arrogante la mia risposta e se così è sembrata mi scuso, ma dopo 30 anni di terapia comportamentale canina ho quasi esaurito la pazienza :mrgreen: perché gli errori che sembrano innocenti a volte possono divenire gravi, se non c'è chiarezza e una buona base di lavoro sul proprio cane.
Rileggendo i commenti non capisco tuttora che tipo di cane vuoi e che tipo di addestramento vuoi dargli:
da guardia al territorio, da attacco all'uomo, da compagnia, da divano, da difesa personale, ecc.
Non capisco se sei già in grado di gestire il tuo cane oppure no, se ti va bene che abbia certi atteggiamenti oppure no. A seconda del tipo di lavoro che vuoi fare col cane si può intervenire, ma se non hai ben chiaro che cosa il tuo pt andrà a fare, risulta molto difficile addestrarlo e più che mai se ne porti a casa un altro, e pure femmina. Tra due maschi se la possono anche aggiustare tra loro, come ti hanno già suggerito. Con una femmina in casa il maschio potrebbe peggiorare le sue attitudini aggressive. Facci sapere con esattezza che cosa vuoi dal tuo cane, o dai tuoi cani. Grazie

Marco93 ha scritto:Io come molti ho optato per il pastore tedesco per la guardia, perchè si legge ovunque della sua spiccata territorialità, ma inizialmente, essendo io uno sfegatato amante degli animali ho sempre faticato a vedere un cane pericoloso, cioè ad immaginarmi un cane ad aggredire un estraneo che si introduce nel suo territorio.

Fin da piccolo ha avuto un carattere molto esuberante, tanto è che da piccolo ai miei rimproveri mi abbaiava e veniva a mordermi il dito, ma nel complesso è sempre stato un cane molto socievole che alla vista di estranei faceva feste, .........................., quindi convinto del fatto che si trattasse di un cane docile (aimè non volevo una belva ma che fosse semplicemente diffidente con gli estranei e magari se avesse beccato un ladro un morsetto gliel'avrebbe dato visto che ho beccato spesso ladruncoli nella mia proprietà) ..................................................Mi dispiace di averlo appreso in questo contesto ma mi sono reso conto che le voci sul pastore sono vere, se optate per dei cani da guardia con gli attributi scegliete questa razza che non è neanche impegnativa nella gestione .................... Vorrei fare un buon gesto e prendere per il mio cane una compagna, ma al canile, una meticcia di taglia medio-grande, voi che ne dite, stando con lui potrebbe imitarlo nella sua attitudine alla guardia?

La tua risposta mi incuriosisce perchè forse hai ragione, sul fatto che abbia un carattere un pò dominante è vero, e lo è stato fin da piccolo, ma nessun problema a parte quando fà i suoi giochi di mordicchiamento delle mani e delle braccia, in cui vuole gestire lui il gioco. ....................................................................... .............................
Per un periodo lo portai da un addestratore cinofilo, aveva quattro mesi gli insegnò i comandi base, seduto, terra, zampa, resta e un pò di manico per l'attacco, mi racomandò di fargli vedere altri cani per farlo essere socievole e non timido ( con timido vale a dire di attaccare a vista altri cani anche in altri contesti estranei al suo territorio).. ...................

Forse è un pò nervoso caratterialmente perchè io fin da piccolo ne ho stimolato l'iperattività e l'istinto predatorio ( facendolo giocare con manicotti, poi gli lasciavo inseguire le galline, gli ho lasciato mordere le mani senza fare troppe storie)? Comunque ho optato per una femmina di pastore tedesco visto che in canile purtroppo non vi erano cuccioli..
Poi perchè dici di non prendere un altro cane? Cioè quale tipo di problema potrei avere?
...................................... Forse quello che ho sbagliato è stato coccolarlo sempre (so che per i cani significa essere sottomessi a loro), ma per me è difficile non farlo, .............................
Come inserisco la nuova piccolina? Lui di solito va in bestia con gli altri cani, ma in genere li annusa e stop (non come quello del mio vicino), poi ho visto altri amici che hanno inserito cuccioli con bestioni e questi pare capissero che si trattava di cuccioli ignorandoli.

Re: Pastore tedesco, mia prima a esperienza, opinione in merito

29/10/2014, 19:10

Cipa ha scritto:Io ti sconsiglierei il prendere un'altro cucciolo in questo momento,prima risolvi i problemi con il cane che hai già poi se te la senti ne prendi un altro.Io ho avuto una leggera difficoltà nel gestire i cani con l'arrivo della seconda..non che sia stato un problema,ma la più grande ora va subito in protezione verso gli altri cani e le persone quando c'è la cucciola (oddio cucciola adesso ha 9 mesi ed è quasi 40kg,ma per la più grande rimane comunque un membro del branco da proteggere),quando si va in giro devi avere 4 occhi aperti se sono libere(io per fortuna vivo in campagna e ho la possibilità di liberarle quando sono nei campi) e in più devi gestire o comunque tenere d'occhio tutte quei momenti in cui i cani interagiscono tra di loro,perlomeno nei primi momenti e poi quando il cucciolo crescerà, quando cercherà di scalare la gerarchia nel branco.Sicuramente il passaggio da 2 a 3 cani è meno problematico che non quello da 1 a 2!
Ciao


Ciao Cipa, grazie per i tuoi consigli innanzitutto, comunque io ho avuto un altro tipo di problema, non appena ha visto la cucciola il cane ha avuto una reazione aggressiva (attraverso il cancello), ma per fortuna possiedo un enorme terreno diviso in tre e quindi ho lasciato il maschio dov'era e la piccolina davanti nell'altro pezzo di terreno. Debbo dire che per essere la prima volta che inserisco un cane con un altro me la sono cavata abbastanza bene, inizialmente abbaiava tutta la giornata, poi gradualmente si è abituato alla sua presenza e l'ha accettata (anche se non li faccio stare ancora insieme), li faccio stare circa 5 minuti per volta insieme tenendo il grande per il guinzaglio e quello che fanno è annusarsi e leccarsi le parti intime, cose da cani insomma. ;)

Re: Pastore tedesco, mia prima a esperienza, opinione in merito

29/10/2014, 19:30

Sambo io i cani li tengo per compagnia, punto. Non ho bisogno di addestrarlo in qualcosa in particolare, andai su un campo di addestramento per capirci qualcosa in più sui pastori tedeschi e farmi un pò le ossa visto che sono alla mia prima esperienza. Penso che il cane che faccia la guardia faccia piacere a tutti, soprattutto a me che ho un terreno enorme dietro casa confinante con terreni vuoti e spesso ho beccato ladruncoli violare la mia proprietà (adesso li attendo con impazienza per sguinzagliargli il mio cucciolone contro :twisted: ). Il cane ora come ora lo gestisco benissimo perchè è maturato, ho avuto un pò di difficoltà tra i 4 e i 6 mesi visto che stava mettendo peso e non era consapevole della sua forza : mordicchiamenti ludici, saltare addosso per fare le feste, tipo a membri più anziani della famiglia col rischio di farli cadere a terra (ora pesa 36 chili ma con noi è una piuma). Ora per me è il cane perfetto, sarà che lo vedo con gli occhi dell'amore, ma con noi è tenerissimo e con gli estranei è diffidente, togliendo qualche casinetto che mi combina, tipo quando risicchia i vasi di plastica.. Forse avendolo preso presto, prima dei 60 giorni, diciamo che aveva forse ''dimenticato'' il linguaggio canino e vedeva altri cani come chissà quale animale, visto che la piccolina attraverso la rete esibiva la classica mimica e atteggiamenti come quelli dei lupi di sottomissione, orecchie basse, lo leccava, si metteva pancia all'aria e lui sembrava non capire perchè quando lo leccava sobbalzava indietreggiando come se chissà cosa gli avesse fatto.. :lol: Per fortuna ora ha guadagnato punti ed è diventato molto più socievole.

Re: Pastore tedesco, mia prima a esperienza, opinione in merito

01/11/2014, 21:17

La condizione essenziale perchè il proprio cane sia equilibrato è essere il capobranco. La dominanza del cane va bene nel branco, ma non con il proprietario che deve essere autorevole (non autoritario), sicuro di sè e dei propri cani. Quando si adottano razze potenzialmente pericolose, si deve essere consapevoli dei propri limiti per non incorrere in situazioni spiacevoli. Il cane percepisce anche il minimo segno di insicurezza e ne approfitta, è nella sua natura. La sfida specie con i maschi, inizia da subito, ma una volta chiariti i ruoli, il cane sarà molto felice di poter contare sul proprio capobranco umano. Inoltre va ricordato che il cane osserva e giudica il proprio umano: da come cammina a come gesticola, da come avanza richieste, dal tono della voce, ecc. Quindi, prima di adottare un secondo cane, a prescindere dal sesso, occorre fare una franca autoanalisi.

Re: Pastore tedesco, mia prima a esperienza, opinione in merito

01/11/2014, 21:37

Per favore, non appesantite le discussioni con cose dette e ridette
Pedru

Re: Pastore tedesco, mia prima a esperienza, opinione in merito

02/11/2014, 19:07

Vallerossa : l'autoanalisi l'ho fatta, ed è stata che io vorrei stare sempre col mio cucciolone ma non mi è possibile, quindi gli ho voluto affiancare quella che sarà la sua compagna per tutta la vita. Le gerarchie sono impostate, e se anche non lo fossero non lo darei via il cane, perchè so che tutto è tranne che pericoloso. Comunque ti ringrazio per il parere anche se come dice Pedru sono cose risapute ormai.
Piuttosto vorrei fare un'altra domanda, come dovrebbe comportarsi un cane adulto (o quasi) con un cucciolo per essere nella norma? Perchè da qualche giorno ho iniziato a farli giocare insieme e non ho avuto grossi problemi, tranne la paura che il maschio possa schiacciare la piccolina visto che la differenza di stazza è notevole 36 kg contro i quasi 6 della piccola. La piccolina tende a stargli incollata, salta vicino al suo viso per leccarlo-mordicchiarlo e lui tende ad evitarla e poi si mette a terra e lei lo salta addosso ma lì lui si alza repentinamente facendola spesso cadere. Poi il grande ogni tanto la mordicchia (come fanno quando si grattano con la bocca) e spesso e volentieri lo fa sull'orecchio facendola piangere, ma è normale? Ho un pò paura che possa danneggiarle le orecchie e non fargliele alzare più. Voi che dite? Come giocano i vostri adulti coi cuccioli?

Re: Pastore tedesco, mia prima a esperienza, opinione in merito

02/11/2014, 20:24

Le orecchie dei cuccioli (almeno fino a 4 mesi) non si dovrebbero toccare in modo pesante, anche quelle dei cani che appartengono a razze con orecchie piegate, figuriamoci quelle dei Pastori Tedeschi, quindi non è una cosa buona che vengano manipolate. Detto questo, bisogna vedere se il cane grande si limita a mordicchiare delicatamente la punta delle orecchie o se schiaccia anche la base. Per il resto, da quanto dici, è un comportamento del tutto normale
Saluti
Pedru

Re: Pastore tedesco, mia prima a esperienza, opinione in merito

07/11/2014, 20:29

Ti capisco Marco. Negli ultimi due anni ho avuto un kurzahaar che ha cresciuto una malinois, che a sua volta ha cresciuto altri due malinois a distanza di 11 mesi uno dall'altro. Il piccolo adesso ha 5 mesi, ultimo in ordine di tempo, e nonostante sia già 25 kg. subisce gli attacchi della malinois grande e piange regolarmente. Sicuramente le orecchie sono delicate, spero che il tuo p.t.le lasci perdere velocemente. Per il resto dovrai sopportare la dura scuola che ogni cucciolo deve subire per imparare le regole. Il cainare è un'arma di difesa anzi di resa. Un pò di gioco pesante fa parte delle regole, purchè non lo diventi troppo. In tal caso intervieni e blocca l'adulto. Non tutti i cani hanno un buon istinto genitoriale.

Re: Pastore tedesco, mia prima a esperienza, opinione in merito

09/11/2014, 22:02

Ringrazio entrambi per le risposte, comunque c'è un aggiornamento positivo, ho spostato la cucciola con grande e devo dire che tutto va alla grande, il grande l'ha piantata di mordicchiarle le orecchie. Stando sempre insieme giocano di meno rispetto a prima che ogni volta che si incontravano sembravano due pazzi.Qualche piccolo problemino ce l'ho solo quando vado a trovarli perchè il grande fa le feste al più non posso passandomi sotto le gambe e saltandomi addosso e la piccolina sta sempre sotto i suoi piedi col rischio di farsi schiacciare visto che il maschio è preso dall'euforia. Ecco una foto anche se non si vede benissimo:
Allegati
031120143731.jpg

Re: Pastore tedesco, mia prima a esperienza, opinione in merito

10/11/2014, 13:15

Bei cani e bella anche la foto: molto esplicativa :D
Saluti
Pedru
Rispondi al messaggio