29/10/2014, 16:03
Marco93 ha scritto:Io come molti ho optato per il pastore tedesco per la guardia, perchè si legge ovunque della sua spiccata territorialità, ma inizialmente, essendo io uno sfegatato amante degli animali ho sempre faticato a vedere un cane pericoloso, cioè ad immaginarmi un cane ad aggredire un estraneo che si introduce nel suo territorio.
Fin da piccolo ha avuto un carattere molto esuberante, tanto è che da piccolo ai miei rimproveri mi abbaiava e veniva a mordermi il dito, ma nel complesso è sempre stato un cane molto socievole che alla vista di estranei faceva feste, .........................., quindi convinto del fatto che si trattasse di un cane docile (aimè non volevo una belva ma che fosse semplicemente diffidente con gli estranei e magari se avesse beccato un ladro un morsetto gliel'avrebbe dato visto che ho beccato spesso ladruncoli nella mia proprietà) ..................................................Mi dispiace di averlo appreso in questo contesto ma mi sono reso conto che le voci sul pastore sono vere, se optate per dei cani da guardia con gli attributi scegliete questa razza che non è neanche impegnativa nella gestione .................... Vorrei fare un buon gesto e prendere per il mio cane una compagna, ma al canile, una meticcia di taglia medio-grande, voi che ne dite, stando con lui potrebbe imitarlo nella sua attitudine alla guardia?
La tua risposta mi incuriosisce perchè forse hai ragione, sul fatto che abbia un carattere un pò dominante è vero, e lo è stato fin da piccolo, ma nessun problema a parte quando fà i suoi giochi di mordicchiamento delle mani e delle braccia, in cui vuole gestire lui il gioco. ....................................................................... .............................
Per un periodo lo portai da un addestratore cinofilo, aveva quattro mesi gli insegnò i comandi base, seduto, terra, zampa, resta e un pò di manico per l'attacco, mi racomandò di fargli vedere altri cani per farlo essere socievole e non timido ( con timido vale a dire di attaccare a vista altri cani anche in altri contesti estranei al suo territorio).. ...................
Forse è un pò nervoso caratterialmente perchè io fin da piccolo ne ho stimolato l'iperattività e l'istinto predatorio ( facendolo giocare con manicotti, poi gli lasciavo inseguire le galline, gli ho lasciato mordere le mani senza fare troppe storie)? Comunque ho optato per una femmina di pastore tedesco visto che in canile purtroppo non vi erano cuccioli..
Poi perchè dici di non prendere un altro cane? Cioè quale tipo di problema potrei avere?
...................................... Forse quello che ho sbagliato è stato coccolarlo sempre (so che per i cani significa essere sottomessi a loro), ma per me è difficile non farlo, .............................
Come inserisco la nuova piccolina? Lui di solito va in bestia con gli altri cani, ma in genere li annusa e stop (non come quello del mio vicino), poi ho visto altri amici che hanno inserito cuccioli con bestioni e questi pare capissero che si trattava di cuccioli ignorandoli.
29/10/2014, 19:10
Cipa ha scritto:Io ti sconsiglierei il prendere un'altro cucciolo in questo momento,prima risolvi i problemi con il cane che hai già poi se te la senti ne prendi un altro.Io ho avuto una leggera difficoltà nel gestire i cani con l'arrivo della seconda..non che sia stato un problema,ma la più grande ora va subito in protezione verso gli altri cani e le persone quando c'è la cucciola (oddio cucciola adesso ha 9 mesi ed è quasi 40kg,ma per la più grande rimane comunque un membro del branco da proteggere),quando si va in giro devi avere 4 occhi aperti se sono libere(io per fortuna vivo in campagna e ho la possibilità di liberarle quando sono nei campi) e in più devi gestire o comunque tenere d'occhio tutte quei momenti in cui i cani interagiscono tra di loro,perlomeno nei primi momenti e poi quando il cucciolo crescerà, quando cercherà di scalare la gerarchia nel branco.Sicuramente il passaggio da 2 a 3 cani è meno problematico che non quello da 1 a 2!
Ciao
29/10/2014, 19:30
01/11/2014, 21:17
01/11/2014, 21:37
02/11/2014, 19:07
02/11/2014, 20:24
07/11/2014, 20:29
09/11/2014, 22:02
10/11/2014, 13:15
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.