Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 17:55




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pastore tedesco, mia prima a esperienza, opinione in merito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Allego questo video Sambo per dimostrarti che i cani all'attacco possono essere iniziati non a quattro ma anche a due mesi, e qualsiasi tipo di addestramento và fatto possibilmente tra i 3 e i 7-8 mesi perchè lì il cane apprende più che mai, dopo i 12 mesi il cane difficilmente è addestrabile! basti pensare ai cani antidroga che vengono addestrati fin dal primo svezzamento!

_________________
Saluti, Marco


03/10/2014, 22:20
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ripeto, a me dalla descrizione non sembra tanto dominante quanto nervoso. La Dominanza si vede dal comportameto al contatto con altri cani, soprattutto cani dello stesso branco, e giànella stessa cucciolata.
Il tuo è un cane gestito male che ha preso delle cattive abitudini che vanno corrette al più presto. Hai fatto diversi errori, stai attento a non ripeterli col prossimo. Io comunque, al tuo posto, prima portare a casa un altro cucciolo, visti i precedenti, ci penserei due volte.
Dritte su come leggere un pedigree? Mah, non credo che possa esserti granché utile, in quanto il pedigree in Italia è limitato, in pratica è un documento che riporta l’albero genealogico dell’animale in questione, se tra gli antenati (genitori, nonni, bisnonni ecc )ci sono stati dei campioni e chi erano i proprietari. Al massimo puoi ricavarne la linea di sangue, quindi sapere le caratteristiche specifiche di quella linea e, a questo punto, le scelte sono puramente personali. I dati che devi inserire sono i tuoi dati anagrafici.
Mi chiedi informazioni sul Cane Fonnese e lo definisci di taglia “medio piccola”, in realtà è praticamente quella del Pastore Tedesco e non sono infrequenti casi di cani ancora più grossi. Le foto non servono per farsi un’idea abbastanza vicina alle dimensioni reali e, oltretutto, quelle a cui ti riferisci sono probabilmente foto di cuccioli di 3 o 4 mesi. Secondo la mia esperienza, come carattere e come forza fisica è mediamente superiore al Pastore Tedesco e sicuramente meno delicato, ma non vorrei innescare un’inutile polemica. E’ un cane robusto e resistente, l’unica malattia ereditaria a cui può andare incontro con relativa frequenza è proprio la displasia dell’anca, ma quello è un difetto comune a tutte le razze di taglia medio grande.
La somiglianza con lo Schnauzer la notarono anche i tedeschi, tant’è che i soldati tedeschi in ritirata dalla Sardegna alla fine della guerra, fecero razzia di Cani Fonnesi e ne portarono diverse decine in Germania per rinsanguare la loro razza, ormai indebolita per la troppa consanguineità.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


03/10/2014, 23:04
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Pedru nessuna polemica, io non ho definito il fonnese una taglia medio piccola, ho detto che dalla foto, a primo impatto non dava l'impressione della sua vera taglia, tranquillo io non intendevo ''screditarlo'', anzi mi sono complimentato dicendo che si vede che è possente e chi se lo trova davanti passa non pochi guai perchè da tutta l'impressione di essere forte e resistente, mi dispiace di aver dato l'impressione di averlo criticato, a me piacciono tutte le razze di cane, prima di questo pastore ho avuto per 12 anni (praticamente metà della mia vita) un meticcio di taglia piccola, e lui era un abile sentinella anche se non mordeva, ed era abile anche nella caccia alle lucertole! :lol: :D Mi intriga anzi il fonnese però leggo che è tipico delle tua parti, la bella Sardegna (ma è vero che lì si vedono le tartarughe camminare per strada?), quindi per me sarebbe difficile reperirlo come sarebbe difficile trovare un cane lupo cecoslovacco. Il fatto che sia resistente è la cosa che più mi piace, visto che odio le malattie articolari quali displasie e roba varia che possono rovinare la vita di un cane. :D Comunque per quanto riguarda il mio cane, non è che sia un pazzo furioso, è solo un giocherellone che a volte è un pò irruento in questi giochi, poi credo di non aver mai fatto nulla di così grave da poter dire ''è gestito male'', non l'ho mai picchiato, legato, rinchiuso o roba varia, l'ho fatto giocare molto visto che i cani apprendono molte cose giocando. Poi perchè dici di non prendere un altro cane? Cioè quale tipo di problema potrei avere? Grazie in anticipo. ;)

_________________
Saluti, Marco


04/10/2014, 10:37
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Marco93 ha scritto:
Pedru nessuna polemica, io non ho definito il fonnese una taglia medio piccola, ho detto che dalla foto, a primo impatto non dava l'impressione della sua vera taglia, ...........................................
Comunque per quanto riguarda il mio cane, non è che sia un pazzo furioso, è solo un giocherellone ................................

Ma no, nessuna polemica, avevo capito che il tuo intento non era per criticarlo. Io ho solo precisato ;) Sì, è vero, trovare dei buoni cuccioli di Fonnese è dificile, ma non impossibile, anche se certamente è presente in numero maggiore di cani di altre razze, come il Lupo Cecoslovacco. Però attenzione: i "bidonisti" ci sono anche qua. Con le conoscenze giuste si trovano facilmente dei buoni esemplari.
Le tartarughe? certo che è possibile vederle attraversare la strada, anche se non capita sempre. Le campagne ancora non coltivate o chiuse vicino al mio terreno ne sono piene, ma prenderle è proibito: se ti scoprono la paghi cara, molto cara! :D
Allora, per il tuo cane: mi son fatto l'idea che prima di tutto non sia un cane dominante (e qui aggiungo: "probabilmente"), ma semplicemente un po' "nervoso", sulla base di quanto hai scritto, ma non ho mai pensato né scritto che sia "un pazzo furioso", certo, è giocherellone, come tutti i cuccioli e, sicuramente, anche esuberante. Ho detto che è "mal gestito", sempre considerando quello che tu hai scritto. Di sicuro, per essere più informati, e quindi più più precisi, bisognerebbe vederlo dal vivo e per il tempo necessario. Comunque, certe comportamenti non vanno incentivati, per esempio, secondo me è deleterio permettergli o, peggio, incitarlo a fargli rincorrere le galline. Sugli insegnamenti corretti che avresti dovuto dargli per incentivarlo a fare la guardia non mi sembra qui il caso di soffermarmi. Posso però dire che a volte, se il cane ha un minimo di predisposizione, basta poco, anche dei semplicissimi segnali: il cucciolo capisce subito, e impara rapidamente (come impara facilmente anche comportamenti non desiderati). Il Pastore Tedesco è un cane intelligente, ne ho avuto anch'io da ragazzo, ed è facile addestrarlo, ma è facile commettere errori.
Ti ho sconsigliato di non prendere un altro cane lupo o similare, perché ritengo che sarebbe meglio prima correggere i difetti del tuo primo cane e imparare a gestire al meglio un altro cucciolo. Una volta rimediato a questo, e acquisito un giusto modo di educare i cani, puoi prendere l'altro. Il nuovo cucciolo potrebbe apprendere rapidamente i difetti dall'altro. Scusa la franchezza, ma è un consiglio doveroso e prudenziale, visto che i cani non sono giocatoli, ma possono diventare delle armi pericolose e incontrollabili ;)
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


04/10/2014, 11:27
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Non devi scusarti per la tua franchezza, anzi preferisco critiche dure ma costruttive a chi mi dice ''il tuo cane è perfetto''! :D Ed hai ragione a dire che i cani non sono giocattoli perchè se il mio cane esce e fà male a qualcuno per la legge sono io il responsabile (successe ad un mio vicino, con un pastore tedesco educato a suon di botte, stava uscendo con la macchina e nel frattempo passava una famiglia con un barboncino, il pastore è uscito col sangue agli occhi ed ha aggredito il barboncino, sembrerà inverosimile ma il cane era così determinato contro il barboncino che il padrone di quest'ultimo lo colpiva con una mazza sulla schiena e questa rimbalzava, sembrava non gli facesse niente).. Ora io non so se il mio cane morderebbe chiunque, forse ha morso la veterinaria per qualche strano motivo? O forse lo farebbe con tutti, certo non lo saprò mai perchè non posso certo dire ad un mio amico ''Hey entra un pò in casa che devo scoprire l'indole del mio cane''. Forse quello che ho sbagliato è stato coccolarlo sempre (so che per i cani significa essere sottomessi a loro), ma per me è difficile non farlo, come anche quando lui mordicchiava le mani (gli esperti mi consigliarono di andarmene e ignorarlo in quei momenti in modo tale da fargli risultare noioso quel gioco) ma come al solito non ci sono riuscito, è più forte di me. :( Pedru un ultimo consiglio se posso chiedertelo : come inserisco la nuova piccolina? Lui di solito va in bestia con gli altri cani, ma in genere li annusa e stop (non come quello del mio vicino), poi ho visto altri amici che hanno inserito cuccioli con bestioni e questi pare capissero che si trattava di cuccioli ignorandoli. Che faccio?? :roll: Grazie in anticipo.

_________________
Saluti, Marco


04/10/2014, 11:44
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Se proprio vuoi prendere subito un altro cucciolo, cerca di evitare errori o leggerezze: sei tu che comandi, sempre! Evita gli errori che hai commesso con l'altro cane. Per esempio é meglio non fargli prendere l'abitudine di mordicchiare le mani: disincentivalo subito con un "NO!" deciso e secco. Secondo me, in questo specifico caso, un po' di tolleranza, ma solo un po', ci potrebbe stare, come qualche coccola al momento giusto. Questo è solo un esempio, ma in generale evita tutto ciò che può favorire la aggressività e, invece, fai in modo che sia sempre sotto il tuo controllo: sei tu il capobranco, e il capobranco deve essere sì comprensivo, ma anche deciso e autorevole, mai nervoso e titubante: il cane capirebbe subito che può prendere il sopravvento. Inutile dire che sono da evitare le urla e, assolutamente, i colpi: il cane da una parte si confonderebbe, dall'altra potrebbe diventare più cattivo o, al contrario, molto timido. I comandi devono essere i più semplici possibile, ma sempre netti, precisi e dati con calma ma con molta fermezza.
La nuova piccolina presentagliela con naturalezza, tenendola in braccio e stando ben pronto ad evitare qualsiasi eventuale reazione aggressiva da parte dell'altro cane. Vedi come si comporta, di sicuro prima di tutto l'annuserà, poi ... si vedrà. Tu comunque nei primi giorni, non lasciarla mai sola con lui, ma aspetta finché non sarai arcisicuro che non abbia nessuna intenzione cattiva ma, anzi, la prenda sotto la sua protezione. Non coccolare troppo vistosamente il nuovo cucciolo davanti all'altro cane perché questo potrebbe ingelosirsi.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


04/10/2014, 12:18
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Grazie mille per i preziosi consigli Pedru, ne terrò assolutamente conto! :D

_________________
Saluti, Marco


06/10/2014, 10:56
Profilo

Iscritto il: 16/02/2013, 22:17
Messaggi: 1251
Località: provincia di Frosinone
Rispondi citando
attenti che a quell'età gli si possono piegare i denti all'infuori alla radice

perche ancora son deboli ...sai che spettacolo poi ...

_________________
L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)


06/10/2014, 23:04
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Neoagricolo a cosa ti riferisci? All'addestramento col manico? Certo se ti riferisci a questo è vero, infatti non è che il cane deve restare appeso come fanno i pitbull, e non deve neanche tirare. ;)

_________________
Saluti, Marco


07/10/2014, 9:34
Profilo

Iscritto il: 11/07/2013, 7:40
Messaggi: 34
Località: Provincia di Piacenza
Formazione: Quasi agronomo
Rispondi citando
Io ti sconsiglierei il prendere un'altro cucciolo in questo momento,prima risolvi i problemi con il cane che hai già poi se te la senti ne prendi un altro.Io ho avuto una leggera difficoltà nel gestire i cani con l'arrivo della seconda..non che sia stato un problema,ma la più grande ora va subito in protezione verso gli altri cani e le persone quando c'è la cucciola (oddio cucciola adesso ha 9 mesi ed è quasi 40kg,ma per la più grande rimane comunque un membro del branco da proteggere),quando si va in giro devi avere 4 occhi aperti se sono libere(io per fortuna vivo in campagna e ho la possibilità di liberarle quando sono nei campi) e in più devi gestire o comunque tenere d'occhio tutte quei momenti in cui i cani interagiscono tra di loro,perlomeno nei primi momenti e poi quando il cucciolo crescerà, quando cercherà di scalare la gerarchia nel branco.Sicuramente il passaggio da 2 a 3 cani è meno problematico che non quello da 1 a 2!
Ciao


12/10/2014, 12:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy