Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 9:09

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PASTORE SCOZZESE (ROUGH COLLIE) 
Autore Messaggio

CIAO MI PRESENTO , ALLEVO ROUGH COLLIE , SON CANI MERAVIGLIOSI!!!
SELEZIONO NON SOLO IN BELLEZZA ( FREQUENTO ESPOSIZIONI CANINE CON OTTIMI RISULTATI) MA SOPRATTUTTO IN SALUTE( TUTTI I MIEI RIPRODUTTORI SONO TESTATI X LE MALATTIE EREDITARIE DEL COLLIE TIPO DISPLASIA ,OCULOPATIE ECC ECC COSA PER ME FONDAMENTALE PER IL BENESSERE DEL NOSTRO AMICO) ..... CI SONO APPASSIONATI NEL FORUM? COSA NE PENSATE?

11/09/2014, 3:19
Profilo

Formazione: accademica
Io sono un appassionato di cani in genere e mi piace il tuo modo di allevare cercando di controllare le tare. E' su queste che mi vorrei soffermare.....okay radiografie per la dusplasia, ma ho constatato come molti allevatori, nel testare i cani per eventuali oculopatie, si affidino alla solita ispezione dell' occhio. Non credi sia meglio invece sottoporre i cani a test del DNA optigen (molti allevatori di border collie lo fanno). La normale ispezione infatti non assicura che i riproduttori non ne siano portatori ed ogni volta si dovrebbe far visitare ogni cucciolo prima della vendita e poi controllarlo in età adulta, mentre se si facesse già da subito l' esame del DNA sapremmo se i riproduttori sono portatori o totalmente esenti....e sapremmo anche come assortire gli accoppiamenti....non si rischierebbe di accoppiare 2 portatori oppure non si accoppierebbero affatto e, se totalmente esenti, non ci sarebbe bisogno di spendere ulteriore denaro per le visite dei cuccioli poichè sarebbero "Esenti per parentela".
Cosa ne pensi?? Ciò non accade solo nel collie, ma anche nello shetland, nel bearded collie e nel bobtail.....perchè dover ripetere di volta in volta visite cucciolata su cucciolata quando si potrebbe evitare il problema definitivamente?? Quando si telefona ad allevatori e gli si chiede se i loro cani sono testati geneticamente ti rispondono che sono testati per malattie trasmissibili geneticamente e ciò non è equivalente.
Avrei aperto a breve una discussione, ma poi ho visto il tuo messaggio che cade proprio a pennello. Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di farlo qui :) :)
Se ci sono altri allevatori di cani apparteneti alla gategoria "collie"desidererei conoscere anche vostri pareri ed esperienze.

11/09/2014, 9:30
Profilo

ciao certo anche tramite dna sarebbe ottimo ma t assicuro che anche la visita di un oculista ufficiale è più che attendibile se fatta entro le 7 settimane ancora meglio.... in genere se son puliti da cuccioli(grado 0 o 1) anche se ripetuta da adulti è quasi sempre pulita ( almeno dalla mia esperienza)
io ho il mio maschio blue merle grado 0 da cucciolo ripetuta la visita a 3 anni ed è ancora 0!!! cosa nn semplice per un blue!!!

Allegati:
Commento file: multi ch feeling and dreaming blue della cambianella
486036_10200435714165695_1155187431_n.jpg
486036_10200435714165695_1155187431_n.jpg [ 42.85 KiB | Osservato 1490 volte ]
11/09/2014, 10:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]