Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/02/2025, 19:50

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PASTORE MAREMMANO IN ARRIVO..COME RECINTO IL MIO GIARDINO?? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,

tra poco più di un mese un nuovo ospite nel giardino ... un bellissimo pastore maremmano! Cerco consigli su come recinatare una parte del mio giardino per dedicargli circa 200 metri quadrati ...
Grazie
R.

17/01/2013, 17:43
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Dipende dal carattere del cane. Non tutti sono uguali e poi dipende anche dal comportamento dei vicini e confinanti.
Io, per esempio, al confine sud avevo un muretto di circa 80 cm di altezza x 50 m. di lunghezza e sopra una robusta rete in ferro zincato a maglie romboidali. Il confinante aveva il brutto vizio di sgridare i miei cani quando loro abbaiavano("zitto", "vai a cuccia!!"). I miei cani anziché ubbidire abbaiavano e ringhiavano ancora di più. Dopo qualche tempo quello non si poteva nemmeno avvicinare al confine. Risultato: i cani rompevano la rete per entrare nel fondo del confinante per definire in privato la questione. Loro rompevano e noi aggiustavamo. Alla fine abbiamo deciso di alzare il muro ad una altezza di 1,70 m. e sopra una rete di un metro. Così ora i cani, non vedendolo più, stanno tranquilli e stiamo tranquilli anche noi. Questa è una soluzione, ma ce ne sono anche altre.
Ripeto però che non tutti i cani (anche della stessa razza), sono uguali. Comunque i miei, come tutti sanno, non sono Abruzzesi (o Maremmani) ma Fonnesi.
Saluti
Pedru

17/01/2013, 20:38
Profilo

dipende , se il terreno non é recintato ti consiglio di recintare con la rete metallica a maglie romboidali un pezzo intorno alla casa e con la rete elettrosaldata 10x10 fai un recinto per quando é necessario rinchiudere il cane , altrimenti se vuoi fare un recinto a parte di 200 metri quadri ti consiglio di farlo con la classica rete metallica a maglie rigide

17/01/2013, 21:11
Profilo

Ringrazio per gli utili consigli ... a questo punto direi che è fondamentale conoscere questo spelndido ospite e in base al carattere decideremo come procedere ... per il momento una parte della recinzione la faremo con dei supporti che si avvitano nel terreno, così poi se sarà necessario il muro in cemento potremo toglierli senza problemi. Anche se spero che la vista vicini di casa non sia un problema ... Grazie ancora E buona settiamana!
R

21/01/2013, 11:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]