Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:05

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PASTORE MAREMMANO DI 2 ANNI 
Autore Messaggio

Formazione: semplicemente licenza media
Ho trovato una femmina di 2 anni addestrata per controllare i bovini, io la prenderei per le mie 4 pecore, 4 perché altre 3 le hanno sbranate i lupi la settimana scorsa :evil: . Sono però titubante perché nn è più cucciola e non vorrei che nn si abituasse alla famiglia e alle pecore. Che consiglio mi potete dare? grazie come posso abituarla a noi? :D ?

07/05/2013, 22:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare una foto?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/05/2013, 21:07
Profilo WWW

la vado a vedere sabato,a 2 anni e sta con i bovini il padrone del cane dice che a tenerla chiusa con le pecore un mesetto si abitua ma sono un po titubante ho paura che nn si abitui a noi della famiglia.cosa mi consigliate?

09/05/2013, 23:03
Profilo

Formazione: Laureato
ciao marcol io ti sconsiglierei di prendere un cane di due anni quindi già adulto tra l altro le femmine maturano prima dei maschi e se ha delle cattive abitudini sarà difficile farle dimenticare puoi riuscirci ma faresti mooolta meno fatica con una cucciolotta inoltre il rapporto che si riuscirebbe a costruire sarebbe completamente diverso,ricordiamoci che non stai solo prendendo un cane per la compagnia ma deve anche svolgere un lavoro e se vuoi che sia fatto bene e che sia per te un punto fermo e sicuro devi crescerla tu con le tue abitudini ed impartire i tuoi ordini questo è quello che mi sento di consigliarti...

saluti fabio

10/05/2013, 0:21
Profilo

Ti ringrazio molto infatti questo è il mio pensiero, ma i lupi mi girano attorno a casa e sicuramente mi attaccheranno le pecore ,e un cucciolo difende solo dopo un anno....nn so che fare!!!!

10/05/2013, 0:29
Profilo

Ciao,io andrei a vedere come si comporta,se ha un buon carattere ed è stata abituata oltre che con i bovini anche con le persone non dovresti avere problemi,due anni è ancora molto giovane,però se hai problemi con i lupi ti conviene affiancargli un cucciolone,in due danno una sicurezza maggiore ;)

10/05/2013, 8:39
Profilo

Sono d'accordo con gallosiculo, anche io ti sconsiglio di prenderla ormai ha due anni e questi cani difficilmente si abituano ad un'altra famiglia, anche se quando la vai a vedere si dimostra buona...io diffiderei, oltretutto se hai bambini a casa.

10/05/2013, 8:55
Profilo

Permettetemi di dissentire nella maniera piu assoluta,un cane di due anni si abitua benissimo e in un tempo relativamente breve ad una nuova famiglia,l importante è che sia stato imprintato verso le persone e verso altri animali ,che non siano i bovini in questo caso.
Il rapporto che si crea è lo stesso ,identico ,che si puo creare con un cane preso da cucciolo.
Bisogna vederla ,valutarla,sicuramente piu di una volta,certo è impensabile portarla a casa al primo incontro.

10/05/2013, 9:43
Profilo

Ascolta quello che stai dicendo è SBAGLIATO sopratutto con cani di questo genere, prima di dire certe cose informati, tu fai rischi che questa persona prenda un cane che all'apparenza può essere buono perchè li vicino c'è il padrone ma che in realtà non lo è, potresti mettere in pericolo sia lui che un membro della sua famiglia.

PRIMA DI DIRE CERTE COSE O DARE CONSIGLI BISOGNA CONOSCERE A FONDO UNA RAZZA PERCHE' OGNI RAZZA E' A SE NON SONO TUTTE UGUALI.

10/05/2013, 13:42
Profilo

Io non so chi tra noi sbaglia,forse potresti anche essere tu,ti sembra cosi impossibile che un cane di due anni possa cambiare famiglia?ne ho visti a centinaia,di tutte le razze ,taglie piccole,grandi e medie,incroci e puri
Certo è necessario una attenta valutazionedell animale prima,ho già detto che ci vuole del tempo perche ciò sia fattibile,e il tempo lo deciderà il cane,non basta mica andare a vederlo una volta .si inizia un percorso di conoscenza reciproca,Sarebbe anche da capire perchè questo signore vuole darlo via?
Hai idea di quanti sciagurati abbandonano i cani in canile,( e tu dovresti averla),hai idea di quante persone ogni giorno adottano un cane adulto?
io stessa ho adottato tempo fa un abruzzese maremmano di poco piu di un anno tolto ad un pastore per problemi di maltrattamento,poi per incompatibilità con i miei corsi l ho ceduto a mio fratello dove ha vissuto fino a che un tumore lo ha portato via,senza aver mai dato nessun problema per la famiglia ,svolgendo il suo compito di guardiano fino all ultimo,non posso dire che lo avrei usato per la pet therapy,ma nel suo carattere indipendente è stato un buon cane
Comunque aspettiamo le prime impressioni quando l avrà vista ,puo anche essere che sia un cane ingestibile ,io non posso saperlo a priori come non puoi saperlo tu.

10/05/2013, 14:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo