Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Pastore Maremmano/Abruzzese e lavoro

10/02/2015, 21:43

Ciao a tutti ho da poco preso un pastore maremmano, è nata il 18 novembre, non ha ancora compiuto 3 mesi. Volevo sapere in che modo farla iniziare a guardare le mie 5/6 capre e le galline (ho letto che hanno istinto di fare la guardia a qualsiasi animale, quindi ho pensato anche alle galline che purtroppo ogni tanto mi vengono decimate dalla volpe).

Grazie mille in anticipo
Allegati
image.jpg

Re: Pastore maremmano e lavoro

10/02/2015, 21:44

E' un maremmano-abruzzese?

Re: Pastore maremmano e lavoro

10/02/2015, 22:03

L'ho preso da un pastore, lui ha detto che è un maremmano. Non saprei però se intendeva un maremmano-abruzzese.. Ci sono grandi differenze?

Re: Pastore maremmano e lavoro

10/02/2015, 22:15

Credo che se ti hanno detto Maremmano, sia un Maremmano-Abruzzese.

Re: Pastore maremmano e lavoro

11/02/2015, 10:06

Ciao Zagor. Di questo problema se n'è già parlato in un altra discussione. Comunque, è ancora piccolo, quindi portalo vicino alle capre e alle galline sempre quando ci sei tu per abituarlo agli animali, ma non lasciarlo solo, perché le capre possono ucciderlo a cornate e il cucciolo può predare le galline. Poi, col passar del tempo, vedrai come vanno le cose. Facci sapere come si comporta già dai primi giorni e la reazione delle capre
Saluti
Pedru
PS: anche se un cucciolo, sembra proprio un tipico cane Pastore Maremmano/Abruzzese, complimenti

Re: Pastore maremmano e lavoro

11/02/2015, 17:27

Che bello! Comunque come dice Pedru fallo stare già da ora con le galline in modo che abbia un imprinting tale da vederle come elemento presente nel suo territorio, da ignorare e difendere; se gliele facessi vedere dopo i 4-5 mesi, le inquadrerebbe come prede seguendo il suo istinto. Il mio (pastore tedesco) infatti, da piccolo ci giocava e imparò a conviverci ignorandole, poi dovetti dividerli perchè mangiava le loro feci, e ora quando qualcuna vola per sbaglio nel suo recinto... se la magna, e il modo in cui lo fà è iniziare a rosicchiarla ancora viva, e ne mangia tutto, becco, zampe, piume..

Re: Pastore maremmano e lavoro

11/02/2015, 19:58

Complimenti è molto bello :D
Chi te lo ha dato gia lo aveva abituato alla presenza di altri animali?
Quanto pesa?

Marco93 ha scritto:Che bello! Comunque come dice Pedru fallo stare già da ora con le galline in modo che abbia un imprinting tale da vederle come elemento presente nel suo territorio, da ignorare e difendere; se gliele facessi vedere dopo i 4-5 mesi, le inquadrerebbe come prede seguendo il suo istinto. Il mio (pastore tedesco) infatti, da piccolo ci giocava e imparò a conviverci ignorandole, poi dovetti dividerli perchè mangiava le loro feci, e ora quando qualcuna vola per sbaglio nel suo recinto... se la magna, e il modo in cui lo fà è iniziare a rosicchiarla ancora viva, e ne mangia tutto, becco, zampe, piume..


Povere galline. ..

Re: Pastore maremmano e lavoro

11/02/2015, 20:07

Essì, ma non sto li a punirlo o picchiarlo perchè alla fine è nella sua natura, è come picchiare un umano solo perchè parla.. :(

Re: Pastore maremmano e lavoro

11/02/2015, 21:29

A ME NN MI PARE TANTA NATURA OGNI CANE CHE HO VUTO IO
DORMIVA PURE INSIEME ALLE GALLINE
SECONDO ME IL TUO CANE STA PERDENDO QUALCHE ROTELLA
A ME è SUCESSLO SOLO UNA VOLTA ED ERA UN CANE VECCHIETTO
CHE AVEVA PERSO LE ROTELLE

Re: Pastore maremmano e lavoro

11/02/2015, 21:53

@Zagor

è un paffutone bellissimo, un coccolone..... :D .

Sappi che questo tipo di cane è uno dei migliori se non il migliore a tenere lontani i lupi........
Rispondi al messaggio