salve a tutti cari amici del forum, sto pensando di prendere un pò di pecore perchè mi piacciono un pò tutti gli animali, per questo stavo pensando di prendere un cucciolo di maremmano da un amico che la sua femminuccia gli ha sfornato ben 13 cuccioli. Ho avuto anche altri cani ma ognuno è fatto a modo suo, volevo un pò di consigli su questa razza e quali sono i metodi di addestramento . Ho un altro amico che ha parecchie pecore con il suo bellissimo maremmano che non fa avvicinare nessuno e mi ha detto che lui non ha fatto nulla per addestrarlo ha imparato da solo mettendolo già da piccolo insieme alle pecore, al inizio le pecore gli davano fastidio ma crescendo il cucciolo ha stretto un bel rapporto con le pecore. grazie a tutti per i consigli, e se avete questa razza postate anche le vostre foto .
E' tipico del Maremmano/Abruzzese (come anche di altre razze) fare la guardia alle pecore, ma non solo. Su questa razza abbiamo diverse ampie discussioni, prova a cercare Saluti Pedru
Ottimo cane il maremmano, preferisco le femmine. Effettivamente non ci si deve appoggiare a una tecnica specifica per addestrarlo. E' un grande osservatore così, la sua educazione sarà la conseguenza del tempo che potremo passare insieme a lui e delle considerazioni che saprà trarne. Maschi lasciati da cuccioli insieme al gregge e molto trascurati dai proprietari sono diventati spesso talmente ostili da non voler più far avvicinare nemmeno il proprietario stesso. Quasi tutti i veterinari di campagna che conosco mi hanno raccontato di essere dovuti andare ad abbattere almeno un maremmano nella loro carriera. Conosco altri allevatori di pecore che invece hanno la possibilità di lasciare i cani liberi di girare fra l'ovile e la casa. Loro mantengono una costante relazione con i loro cani, un maschio e una femmina, e questi manifestano un comportamento molto equilibrato. E' capitato a questi cani di dover difendere il gregge dal lupo, se la sono cavata egregiamente. Inoltre, possono ricevere ospiti senza correre il rischio che questi vengano aggrediti dai loro cani.
CasaVaikuntha37 ha scritto:Quasi tutti i veterinari di campagna che conosco mi hanno raccontato di essere dovuti andare ad abbattere almeno un maremmano nella loro carriera.
I veterinari che parlano di abbattimenti è perchè non ci capiscono una cippa.
Consiglio: mi permetto di darti un consiglio, se fra un anno o due la tua passione per le pecore finisce ricorda che il maremmano resta, i cani non sono giocattoli, e sono fedeli all'uomo, e vanno rispettati come meritano.
Il maremmano è un gran cane, ha già tutto nel sangue, va solo indirizzato sulla strada giusta da cucciolo poi penserà a tutto lui, ottima cosa sarebbe sempre tenere almeno una coppia, il cane è un animale sociale e non va tenuto in isolamento dai suoi simili, e poi sono anche piu efficaci.
il pastore maremmano è un cane che sto prendendo in considerazione per farlo crescere con le mie pecore, non ho esperienza con questa razza ma leggendo qua e la ho capito che è un cane eccezionale. volevo chiedere a chi ha esperienza con questa razza meglio maschio o femmina ho è uguale, se va bene uno/a o meglio 2
Cane eccezionale. Io ho un maschio perciò sono di parte. Mai invadente, riservato si, ma se non ci sono io non pensare di entrare. Se ci sono entri e lui non ti considera più. Ma se esci e provi a rientrare siamo punto a capo. Rustico, resistente. Certo non scatta al primo fischio per farti le feste. Ma sai che lui c'è sempre. Soprattutto di notte. In bocca al lupo.