Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 1:41

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Pastore della Lessinia 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
E' da molti mesi che frequento il sito di agraria.com. Finalmente ho deciso di iscrivermi al forum. Sono di Bologna e sono un appassionato di cinofilia e sto cercando informazioni sul "pastore della Lessinia".
So di un allevatore nel veronese che li alleva, ma le informazioni in mio possesso non mi consentono di poterlo rintracciare. Qualcuno mi può aiutare ??? GRAZIE anticipatamente.

valerio

27/07/2011, 15:03
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Salve Valerio,
felice di conoscerti e di averti in questo Forum!
Purtroppo il "Pastore della Lessinia" non è considerato una razza riconosciuta, pertanto non esistono riferimenti esatti.
Può essere che ci siano appassionati di questo tipo di cane, ma non sono a conoscenza di queste persone.
In ogni modo, alla luce del fatto che l'Ente Nazionale ha appena riconosciuto 2 nuove razze dopo anni di selezione e anni di richieste, dubito del fatto che questa ipotetica nuova razza canina venga mai riconosciuta. In ogni modo, niente è impossibile... ma allevare senza il riferimento di uno standard ufficiale, non ha molto senso, poiché sarebbe una selezione soggettiva.
Ti auguro comunque di riuscire a trovare qualche sostenitore di questa causa.
Saluti,
Federico

http://www.difossombrone.it

27/07/2011, 18:35
Profilo WWW

GRAZIE Federico per la risposta.
So che questa "razza" non è riconosciuta dagli enti ufficiali e molto probabilmente chi li sta allevando lo sta facendo sulla base di standard ... come dire ... tutti suoi.
Quello che io so tuttavia per certo è che ne esiste almeno un esemplare proprio nella mia città la cui proprietaria mi ha dato un riferimento che però mi ha condotto ad un vicolo cieco, ovvero non riesco a risalire a chi li alleva (per altro so per sola passione hobbistica).
Non sono intenzionato a coltivare un allevamento, il cane è talmente bello che mi piacerebbe avrne un esemplare.
Ho fatto un tentativo su questo forum per sapere semmai ci fosse qualcuno che avesse una qualche informazione in più... tutto qui.
Ancora grazie

un cordiale saluto
Valerio

PS. navigando in internet e digitando "pastore della lessinia" si può rintracciare una sorta di racconto attuale in cui un personaggio partecipa "accompagnato dal suo pastore della lessinia"... Ma non ci sono altre notizie in rete .. purtroppo.

valerio

27/07/2011, 20:08
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Ciao Valerio, benvenuto.
Io non conosco questa razza, ma il caso del "Pastore della Lessinia" è simile a quello di molte altre razze in estinzione o comunque rare che non sono riconosciute ufficialmente. In Sardegna ne abbiamo diverse (le più note sono il Levriero Sardo e il Dogo Sardesco), delle quali esistono attualmente un numero di esemplari effettivamente piccolo, ma esistono. Sono cani cani antichi e "originali" (cioè non creati volutamente "a tavolino", ma frutto di selezioni spontanee nell'ambiente) noti anche nella letteratura e in relazioni di studiosi del '700 e dell'800.
Il caso del "Cane Fonnese" è un pò diverso, perché gli esemplari oggi esistenti sono probabilmente qualche migliaio. Oggi è in via di riconoscimento (e a breve spero di darne il lieto evento), ma anche questo ha rischiato l'estinzione. Sarebbe stato un peccato, perché in tutta la Sardegna sono stati ritrovati numerosi reperti (anche scheletri interi) di antichi cani risalenti fino ad oltre 400 anni fa. Questi cani (compresi il Dogo Sardesco, il Levriero ed altri) sono i diretti discendenti.
Per il riconoscimento ufficiale, e qui ritorno un pò in tema, sono necessari diversi requisiti, fra cui la accertata esistenza di una certa razza, il censimento di centinaia di esemplari sufficientemente omogenei, di ciascuno devono essere rilevati misure e aspetto psico fisico (carattere, colore, misure ecc) e il tutto registrato in una scheda con filmati e foto e formulata una proposta di standard, a cui (almeno nel caso del "Fonnese") si è aggiunto il prelievo del sangue per controllare il DNA. Inoltre è richiesta l' elenco documentato di un certo numero di "famiglie" ciascuna di una decina di cani.
Saluti

27/07/2011, 21:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]