|
Pastore dell'asia centrale
Autore |
Messaggio |
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
Lucatito ha scritto: pero mi trovo in disaccordo con Oneye quando dice che il pac è un miscuglio di centinaia di raze; non è affatto cosi, su forum stranieri e in giro per internet ci sono foto antichissime di pac che sono identici ai cani aborigeni odierni mai detto una cosa simile , io credo che le somiglianze con le altre razze ci siano perchè il pastore dell'Asia centrale(aborigeno) é l'antenato delle altre razze da pastore
|
21/11/2012, 19:25 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Oneye ha scritto: ................................ il pastore dell'Asia centrale(aborigeno) é l'antenato delle altre razze da pastore Questa è una teoria, una ipotesi abbastanza ragionevole e verosimile, ma sempre un'ipotesi è. Inoltre, non bisogna confondere le razze da pastore (conduzione del gregge) con quelli da guardia e da difesa: sono due categorie diverse Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
21/11/2012, 20:37 |
|
|
gallosiculo
Formazione: Laureato
|
Salve a tutti gli appassionati del PAC e non...una domanda agli amatori di questa splendida razza..come mai tra i due cugini russi caucaso e asia centrale la componente guardia è una sicurezza per il primo e una diciamo incertezza per il secondo ?mi spiego meglio...diciamo che per essere grossolani su 10 pastori del caucaso ce ne saranno due al max 3 che non hanno la tendenza ad essere ottimi guardiani e ad avere una risposta attiva alla guardia..mentre detto anche da chi alleva asia spesso capita di avere soggetti si forti si rusticissimi ma che non smepre sono ottimi guardiani e probabilennt eil rapporto scende di 5 a 5 ecco a voi le risposte e grazie.
fabio
|
21/11/2012, 21:05 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Io non conosco abbastanza questa razza però, come sappiamo, In ogni razza c'è sempre una variabilità individuale, anche nel carattere. Certo che le percentuali che citi sono abbastanza importanti! Io credo che, evidentemente, la selezione non è stata fatta sempre tenendo come obiettivo la guardia e la difesa. Saluti Pedru
|
21/11/2012, 21:20 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
premetto che conoscco poco la razza, ma un 100Kg ho cani di grossa taglia, ma ci aggiriamo dai 70 agli 85Kg per maschi già grossi con altezza di 80cm, un quintale per un pac è snaturato, oppure l'occhio del padrone ingrassa il " cavallo" , non cè impronta dell'uomo, è andato avanti tramite selezione naturale, trovo difficile concepire l'idea che l'uomo non abbia fatto selezione, più facilmente no nel senso moderno del termine, ma è innato cercare di far riprodurre gli esemplari migliori (migliori in cosa....) e questa è selezione, nel cane da lavoro e per di più nei pastori bisogna allontanarsi dall'idea di standard di razza. nei filmati si vedono alcuni soggetti con orecchie e coda mozzati come dati statistici il 30% e il 50% mi sembrano valori molto alti per cani classificati come da"guardia e difesa", e vista l'origine ed loro utilizzo generale , lo sviluppo di linee da "compagnia" lo vedo improbabile, però ripeto che conosco poco la razza
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
21/11/2012, 21:30 |
|
|
Oneye
|
Pedru ha scritto: Oneye ha scritto: ................................ il pastore dell'Asia centrale(aborigeno) é l'antenato delle altre razze da pastore Questa è una teoria, una ipotesi abbastanza ragionevole e verosimile, ma sempre un'ipotesi è. Inoltre, non bisogna confondere le razze da pastore (conduzione del gregge) con quelli da guardia e da difesa: sono due categorie diverse Saluti Pedru certo é una teoria , ma non ci sono arrivato io è una teoria di qualcun altro , invece parlando di cani da pastore intendevo i guardiani del gregge come il pastore del Caucaso e dell'Asia centrale
|
21/11/2012, 21:34 |
|
|
Oneye
|
io credo , senza conoscere la razza solo in base ad articoli che ho letto , che la guardia contro i predatori la facciano un po tutti questi cani da gregge , mentre quelli che sono aggressivi contro l'uomo sono molto rari in tutte le razze se non c'é stata una selezione mirata ad ottenere buoni guardiani
|
21/11/2012, 21:40 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Oneye ha scritto: certo é una teoria , ma non ci sono arrivato io è una teoria di qualcun altro Che è una teoria di qualcun altro ....lo so benissimo, e non da ora, infatti no fia nende a tie, (" non mi riferivo a te") Saludos Pedru
|
21/11/2012, 21:58 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
micalizio ha scritto: premetto che conoscco poco la razza, ma un 100Kg ho cani di grossa taglia, ma ci aggiriamo dai 70 agli 85Kg per maschi già grossi con altezza di 80cm, un quintale per un pac è snaturato, oppure l'occhio del padrone ingrassa il " cavallo" ........................... quoto quasi pari pari .... 100 kg ma cosa e ... quanto mangiano? No, non sono cani che farebbero per me ... una altezza al garese di 60 - 65 cm e 40 - 50 kg di peso, per i miei gusti basta e avanza, anche se devo ammettere che sono cani che hanno una loro storia e, quindi, un loro fascino Saluti Pedru
|
21/11/2012, 22:01 |
|
|
blade112
|
Già , cosi dice il padrone, e a vederlo vicino al mio (ma non troppo ) il mio pare un cagnetto, ed è 72cmx45kg!!! quindi penso benissimo che si possa avvicinare ai 100kg, nel mio quartiere qualche amico lo chiama il ''dinosauro''. Piu o meno assomiglia a questo, anche nel colore, bianco con macchie marroni. http://www.youtube.com/watch?v=PmiGqodmcss
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
21/11/2012, 23:00 |
|
|