Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: Pastore Bergamasco

21/08/2014, 9:52

buongiorno a tutti!

sempre parlando di pastore bergamasco....ho guardato il sito della SAB, e dal poco che ho capito non ci sono differrenti linee di sangue lavoro vs esposizione....giusto?

sto pensando di prendere un cucciolo di PB (ho già una meticcia 3/4 PBdi 6 anni :) ), e ho un programma di visitare diversi allevamenti prima di scegliere, qualcuno ha esperienza in merito?

potete mandarmi anche una mail o un mp.

Grazie.
Irene

Re: Pastore Bergamasco

23/08/2014, 18:46

interessantissimo filmato sul pastore bergamasco
https://www.youtube.com/watch?v=KujQPOUSD-w

Re: Pastore Bergamasco

01/09/2014, 18:14

No, per Fortuna non esistono distinzioni tra linee di sangue. Resta il fatto che per diventare riproduttore selezionato SAB, il cane deve superare un test attitudinale per il lavoro su bestiame. Personalmente non posso fare pubblicitá in pubblico per un allevatore piuttosto che per un altro. Ció che posso consigliare é di rivolgersi agli allevatori iscritti alla SAB, oppure a privati incontrati a qualche raduno: ce ne sono molti che hanno cani davvero validi! Visitando un raduno ci si puó fare un'idea...

Re: Pastore Bergamasco

01/09/2014, 23:25

Mazzoni ha scritto:...... Resta il fatto che per diventare riproduttore selezionato SAB, il cane deve superare un test attitudinale per il lavoro su bestiame....

Il test attitudinale per il lavoro su bestiame è il CANT (oppure detto TANC)
Il pastore bergamasco per diventare riproduttore selezionato deve anche essere esente displasia ed ottenere un giudizio morfologico.
Invece del CANT può avere il titolo anche con prova di lavoro su bestiame con punteggio superiore al 60% (certamente più difficile perché serve addestramento specifico, non richiesto nel CANT)

Re: Pastore Bergamasco

03/09/2014, 12:58

grazie a tutti delle risposte.
:-)

Re: Pastore Bergamasco

28/08/2016, 7:27

Con me si sfonda una porta aperta... :)
Cani meravigliosi, sani, robusti, intelligenti, adattabili, volonterosi, pazienti, BUONI. E bellissimi, secondo me.
Per chi si preoccupava per il pelo: certo, si può tagliare. Ma è un problema inesistente perché l'unico lavoro da farci è dividere con le mani i bioccoli via via che si formano, se tendono ad agglomerarsi. Ci perderò un'ora a settimana, a dir tanto, giusto perché sono giovani e con i bioccoli ancora in formazione, dopodiché basta, non c'è da farci altro per il resto della vita. Tra l'altro, cosa molto utile per chi li tiene in casa, perdono pochissimo pelo e non fanno la muta.
Un articolo divertente della compianta Valeria Rossi: http://www.tipresentoilcane.com/2012/02 ... ergamasco/" target="_blank (se l'aveva già postato qualcuno e mi è sfuggito, scusate).
Buona giornata!
Lia
Allegati
piccole (e fangose) vedette umbre.jpg
Rispondi al messaggio