Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 18:17

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Parere sulla possibile razza 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Ciao SilviaRm, è proprio un bel lagotto. E' una razza dolcissima, facile da gestire (a parte il pelo che va curato bene) e molto sensibile. Puo essere stato smarrito, se spaventati da qualcosa o da qualche rumore scappano e tendono a trovare un nascondiglio. Spargi la voce nella zona del ritrovamento, vedrai qualcuno si farà vivo. Non credo, almeno lo spero, che sia stato abbandonato.

05/03/2015, 14:32
Profilo

Formazione: perito agrario enologo
:o il lagotto sarebbe un po diverso.

05/03/2015, 22:18
Profilo

Leonardo62 ha scritto:
:o il lagotto sarebbe un po diverso.

Non so in base a quale termine di paragone ti sembra un po diverso, forse perchè il lagotto che siamo abituati a vedere nelle immagini pubblicate nei vari siti è chiaramente con il pelo sfoltito, curato e arricciato (basta una bagnatina ed un'energica massaggiata su tutto il pelo) ma durante l'inverno e prima di una, anche se lieve, sforbiciata si presenta come lo vediamo. E' chiaro che stabilire se vi sia, più o meno, sangue estraneo non è spesso possibile visivamente salvo evidenti segni che in questo caso, in base alle foto, non mi sembra di vedere ma comunque che alla base sia un lagotto non ho dubbi.

06/03/2015, 10:04
Profilo

Formazione: accademica
Il lagotto è differente per assi cranio-facciali, profilo di testa, grandezza del tartufo, colore del mantello (il nero non è ammesso e neppure esiste nella razza)e tipo di mantello (il lagotto ha pelo riccio, non ondulato).....Ciò però non esclude che il Lagotto possa aver partecipato oppure un Barbone medio. Pur avendo una mia personale visione sono abbastanza esperto di questa razza e non solo.

06/03/2015, 23:23
Profilo

Comunque è un bellissimo cane... ;)

06/03/2015, 23:25
Profilo

E' femmina?? E' ancora available?
Negli stati uniti è stata creata una razza di simile aspetto definita labradoodle (labrador x barbone)

06/03/2015, 23:28
Profilo

Anche per me , ha molto sangue barbone ,ma non è puro.
Molto molto bello ! Dagli una carezza da parte mia grazie !

06/03/2015, 23:50
Profilo

JFLori ha scritto:
Il lagotto è differente per assi cranio-facciali, profilo di testa, grandezza del tartufo, colore del mantello (il nero non è ammesso e neppure esiste nella razza)e tipo di mantello (il lagotto ha pelo riccio, non ondulato).....Ciò però non esclude che il Lagotto possa aver partecipato oppure un Barbone medio. Pur avendo una mia personale visione sono abbastanza esperto di questa razza e non solo.

Non metto assolutamente in dubbio la tua qualità di esperto, e tantomeno le tue visioni, anche perché ne ho conferma dall'attenta e precisa valutazione, nel dettaglio, di alcune parti zoognostiche del soggetto solo attraverso la visione di alcune foto. Ti è solo sfuggito un dettaglio, in tre delle cinque foto ed in particolare quelle con luce naturale, il colore del mantello è marrone.
Un lagotto con il pelo non sfoltito, dopo lavato (specialmente se si è usato un balsamo), asciugato e spazzolato non presenta il pelo così riccio come dovrebbe.
Forse è meglio che Silvia faccia effettuare un test genetico.

12/03/2015, 16:26
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Gianni..questo è un Lagotto Romagnolo il resto è noia . Saluti Tarty!

Allegati:
lagotto.jpg
lagotto.jpg [ 63.03 KiB | Osservato 998 volte ]

@micovivai
12/03/2015, 19:11
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Tarty, la foto da te postata non mi sembra la più indicata per esemplificare il Lagotto Romagnolo. Infatti, lasciando perdere il resto, una delle caratteristiche standard della razza è il tronco tendente al quadrato, cioè l'altezza al garrese è più o meno uguale alla lunghezza del tronco, mentre (al primo colpo d'occhio) quello della foto sembra un pochino allungato (sarà un'illusione ottica? può darsi)
Qui potete vedere alcuni Lagotti R. tipici che, pur nelle loro differenze, sono evidentemente simili (anche se le prime due foto, sembrano dello stesso cane)
http://www.agraria.org/cani/lagottoromagnolo.htm

Comunque, è chiaro, come si diceva all'inizio, che il cane di SilviaRm non è di razza pura e che le razze implicate potrebbero essere più di due (chi dice che i genitori fossero di due razze pure? Io ci vedo qualcosa di cane Barbone e anche del Lagotto (sono cani che hanno qualcosa in comune anche nella utilità, infatti il Lagotto, in origine era un "cane da acqua", come il "barbone") e magari c'è anche altro. Che cosa? non è dato sapere, ci vorrebbe un'analisi comparata del DNA per avere indicazioni precise. Noi possiamo solo dire che cosa ci sembra, cioè possiamo fare solo delle ipotesi
Saluti
Pedru

13/03/2015, 0:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo