Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:23

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Opprimere cani randagi! 
Autore Messaggio

Ciao ,Tarty quello che scrivi è terribile,in Italia la legge sul randagismo vieta di cedere cani ad uso sperimentazione,quindi lo escluderei,il fatto che vadano in Germania o in svizzera è un brutto presagio,in quanto in questi paesi piuttosto che combattere il randagismo con la sterilizzazione ,utilizzano la soppressione,questi cosiddetti viaggi sono in genere effettuati da canili dove non è consentito ai volontari poter apportare il loro contributo,proprio per non poter avere prove,io ti consiglio di indagare bene e se cosi fosse fare ,magari insieme agli altri volontari un esposto alla procura .
Non ho capito però,chi gestisce questo canile?

27/05/2013, 10:30
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao Deny viene gestito da tedeschi....tu consigli un esposto ma senza prove concrete si puo fare??? :roll:

@micovivai

27/05/2013, 11:27
Profilo

Formazione: Appassionato
JeanGabin ha scritto:
In Italia sono stati sopressi moltissimi cani che trasportavano la rabbia dai paesi balcanici, quando
è stato possibile sono stati vaccinati, anche con l'ausilio di elicotteri, è costato solo tre milioni di euro,
andate e cercate, mondo ladro.... :evil:
Parliamo di cani randagi, che il numero che vaga per l'apennino è immenso, roba da non credere....

Ciao

Ciao, allego questo interessante link, abbastanza recente (leggete sia questa pagina che le altre tipologie di cani vaganti).

Senza addemtrarmi in prese di posizione che già ci sono state e penso siano inconciliabili volevo però solo fare alcune considerazioni:
- se i cani hanno la rabbia (anche silvestre) vengono abbattuti, come lo sono altri generi di animali. Mentre la rabbia anina è sostanzialmente eliminata da anni la rabbia silvestre è presente in numerose specie di animali
- i canili si occupano di una sola parte di tutti i cani, quelli abbandonati urbani; quelli suburbani che poi diventano rinselvatichiti sono in numero tale (oltre i 700.000) che non si potrebbe controllarli
- dopo qualche decina d'anni di applicazione la legge vigente si può dire sia fallita, infatti non ha avuto nessun impatto sui cani rinselvatichiti che però hanno loro un grande impatto sulla fauna appenninica in particolare
- i lupi non raggiungono il migliaio e sono in diretta competizione, sia naturale che soprattutto per inquinamento genetico
- normalmente l'attacco alle greggi o (raro) alle persone è da addebitare a questi branchi di cani.
- bisogna evitare di mettersi bende sugli occhi, non saranno i canili, che funzionano a singhiozzo con la buona volontà dei volontari a risolfere questa situazione.
- di contro, non si possono abbandonare a sè stesse i pochi pastori che ancora ci sono (e con loro la fauna italiana)
Fra

http://www.focus.it/ambiente/animali/Ch ... _PC12.aspx

27/05/2013, 11:33
Profilo WWW

fra0466 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
In Italia sono stati sopressi moltissimi cani che trasportavano la rabbia dai paesi balcanici, quando
è stato possibile sono stati vaccinati, anche con l'ausilio di elicotteri, è costato solo tre milioni di euro,
andate e cercate, mondo ladro.... :evil:
Parliamo di cani randagi, che il numero che vaga per l'apennino è immenso, roba da non credere....

Ciao

Ciao, allego questo interessante link, abbastanza recente (leggete sia questa pagina che le altre tipologie di cani vaganti).

Senza addemtrarmi in prese di posizione che già ci sono state e penso siano inconciliabili volevo però solo fare alcune considerazioni:
- se i cani hanno la rabbia (anche silvestre) vengono abbattuti, come lo sono altri generi di animali. Mentre la rabbia anina è sostanzialmente eliminata da anni la rabbia silvestre è presente in numerose specie di animali
- i canili si occupano di una sola parte di tutti i cani, quelli abbandonati urbani; quelli suburbani che poi diventano rinselvatichiti sono in numero tale (oltre i 700.000) che non si potrebbe controllarli
- dopo qualche decina d'anni di applicazione la legge vigente si può dire sia fallita, infatti non ha avuto nessun impatto sui cani rinselvatichiti che però hanno loro un grande impatto sulla fauna appenninica in particolare
- i lupi non raggiungono il migliaio e sono in diretta competizione, sia naturale che soprattutto per inquinamento genetico
- normalmente l'attacco alle greggi o (raro) alle persone è da addebitare a questi branchi di cani.
- bisogna evitare di mettersi bende sugli occhi, non saranno i canili, che funzionano a singhiozzo con la buona volontà dei volontari a risolfere questa situazione.
- di contro, non si possono abbandonare a sè stesse i pochi pastori che ancora ci sono (e con loro la fauna italiana)
Fra

http://www.focus.it/ambiente/animali/Ch ... _PC12.aspx" target="_blank" target="_blank

Per risolvere il problema bisogna sterilizzare le cagne nei canili...e la massima severità nel acquisto di un nuovo cane....spesso i cani vengono ceduti senza nessun documento che lo registrano....(i pastori che conosco io non hanno un cane in regola :oops: ) in pratica come una macchina perche non si vedono abbandonate in giro e anche se succederebbe riescono a risalire a te anche dopo 20 anni??? Perche i cani purtroppo abbandonati non hanno il mai microcip...Ci sono stati mai dei controlli per verificare l attuale residenza e lo stato di salute per quelli registrati tramite comuni e la loro polizia veterinaria ???

@micovivai

27/05/2013, 11:42
Profilo

PER jflori, fidati che io non ho nessuna carenza sull'argomento in questione ansi....
Poi essendo in Italia ti voglio ricordare che qui vige la libertà d'opinione essendo un paese Democratico, quindi nessun moderatore può cancellare un'opinione ammeno che non siamo tornati nel periodo del fascismo.
Per quanto riguarda la tua citazione su Ghandhi, per favore non tiriamo in mezzo ste cose che non centrano niente con l'argomento in questione, qui non si sta parlando di come trattare gli animali in generale, oltrettutto in Italia vengono ogni giorno mandati al macello migliaia tra ovini, bovini e suini ecc ecc...., ma se sia giusto o no sopprimere cani randagi e ti voglio ricordare che in paesi come l'India, Korea, Cina... il cane è considerato un'alimento.
Per robert63, magari allo stato un cane in un canile costasse solo 0,50cent.
Per Tarty81, so benissimo quello che dico, ma ti voglio dire anche un'altra cosa, in Abruzzo ci sono allevatori di cani di razza che li tengono tutto il giorno 24/24, 365/365gg in box di 6mq, quindi prima di pensare ad un tedescho che se denucci e alla fine viene fuori che non fa nulla di male rischieresti anche una contro denuccia, pensa ai tuoi compaesani.

27/05/2013, 12:22
Profilo

Tarty81 ha scritto:
Ciao Deny viene gestito da tedeschi....tu consigli un esposto ma senza prove concrete si puo fare??? :roll:

No, Tarty ,è difficile,mi dispiace è quasi sempre come combattere contro i mulini a vento,i cani anziani molte volte necessitano di cure,è meglio per chi gestisce rimpiazzarli con animali giovani( tanto purtroppo la materia prima non manca) ,meno problemi e piu sovvenzioni( che vergogna),tu pero non demordere,continua a prestare la tua opera di volontario consapevole che quel poco che fai è tantissimo

27/05/2013, 12:37
Profilo

Formazione: Appassionato
Tarty81 ha scritto:

http://www.focus.it/ambiente/animali/Ch ... _PC12.aspx" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Per risolvere il problema bisogna sterilizzare le cagne nei canili...e la massima severità nel acquisto di un nuovo cane....spesso i cani vengono ceduti senza nessun documento che lo registrano....(i pastori che conosco io non hanno un cane in regola :oops: ) in pratica come una macchina perche non si vedono abbandonate in giro e anche se succederebbe riescono a risalire a te anche dopo 20 anni??? Perche i cani purtroppo abbandonati non hanno il mai microcip...Ci sono stati mai dei controlli per verificare l attuale residenza e lo stato di salute per quelli registrati tramite comuni e la loro polizia veterinaria ???[/quote]

Ciao Tarty81,
probabilmente non hai letto l'allegato. La quasi totalità dei cani rinselvatichiti o randagi extraurbani nei canili non c'è mai stata, nè ha mai avuto contatti con umani. Sono la ...esima generazione dei cani da pastore/caccia rimasti nelle campagne negli anni di abbandono dell'agricoltura, generazioni fa.

27/05/2013, 13:37
Profilo WWW

Formazione: Geometra
Alessio85 ha scritto:
Per robert63, magari allo stato un cane in un canile costasse solo 0,50cent.

Alessio non è come hai interpretato tu la logica del mio discorso.Ti invito a rileggere il mio post.
Saluti
Roberto.

27/05/2013, 14:04
Profilo

Robert,Alessio è un caso disperato( chissà cosa gli avranno mai fatto questi poveri cani),mah :roll: ,comunque il tuo post precedente io lo quoto in toto, rispecchia esattamente la triste e degradata situazione dei nostri canili,al sud piu che al nord,e se qualcosa ancora di buono c'è è merito dei volontari che spesso oltre a contribuire passando il loro tempo a far uscire i cani e a pullire i box,mettono mano anche al portafogli,pagando di tasca loro interventi veterinari ,medicinali,mangimi specifici,ecc...altro che contributo dello stato..........e non è affatto giusto dire che i pochi fondi destinati ai canili potrebbero risollevare le sorti di questo paese.....mi sembra un paradosso più che ridicolo.

27/05/2013, 14:27
Profilo

deny ha scritto:
Robert,Alessio è un caso disperato( chissà cosa gli avranno mai fatto questi poveri cani),mah :roll: ,comunque il tuo post precedente io lo quoto in toto, rispecchia esattamente la triste e degradata situazione dei nostri canili,al sud piu che al nord,e se qualcosa ancora di buono c'è è merito dei volontari che spesso oltre a contribuire passando il loro tempo a far uscire i cani e a pullire i box,mettono mano anche al portafogli,pagando di tasca loro interventi veterinari ,medicinali,mangimi specifici,ecc...altro che contributo dello stato..........e non è affatto giusto dire che i pochi fondi destinati ai canili potrebbero risollevare le sorti di questo paese.....mi sembra un paradosso più che ridicolo.

Deny quoto tutto quello che hai detto....come potrei non farlo :D .....alessio non so te il giorno che fai e cosa c entri con i cani....ma secondo me ti sbagli animale non parliamo di dinosauri..riguardo ai tedeschi se non potrò fare nulla farò a modo mio....sono un attivista e non ho paura di beccarmi una denuncia o di andare in prigione per una giusta causa.....io ho un amico che si chiama tronchese!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: Comunque stiamo indagando...spero di poter avvicinare un mio amico carabiniere per raccontargli e farmi consigliare oppure chiamerò Stoppa di striscia la notizia!!! :D :D :D Puo anche essere che loro sono in buona fede...e noi ci stiamo sbagliando .... quindi prima di agire dobbiamo verificare....vi terrò aggiornati..

@micovivai

27/05/2013, 16:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3