Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 10:00

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
omosessualità tra cani? 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Ciao a tutti,

ho 2 cani meticci di circa 10 anni (maschio e femmina) entrambe sterilizzati e vorrei avere info sul compotamento di un cagnolino (maschio, non sterilizzato, attorno agli 8 anni) che viene a casa nostra: è sempre vicino al mio cane, sembra che lo marchi come un calciatore...lo annusa, lo lecca dappertutto e gli è sempre appresso, ma il mio cane non vuole...anche se non fa nulla per liberarsene (di carattere è un po' timido e remissivo...). Cosa significa il comportamento di questo cane? Esiste tra gli animali (o tra i cani) la simpatia e un sentimento vicino a quello dell'amore umano? Premetto che amo i miei cani ma non li considero esseri umani, come fanno tanti, ed è per questo che mi chiedo le ragioni di un atteggiamento così invadente: non sarà una forma di omosessualità? Concludo col dire che è la prima volta che vedo una situazione simile; tra l'altro il cane che ci viene a trovare ignora totalmente la mia cagna!

Grazie e ciao a tutti!

15/03/2009, 22:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
L'etologo Enrico Alleva dell'Istituto superiore di Sanità chiarisce: "Attenzione a distinguere tra atti omosex, spiegabili anche con lo stress degli animali o con la forzata convivenza con esemplari del medesimo sesso, come negli allevamenti o negli zoo da quelli che invece sono comportamenti sessuali promiscui in specie in cui l'offerta sessuale è un modo di comunicare o di stringere alleanze".

"Life -science" afferma che i comportamenti gay riguardano 500 specie animali. "Quando si parla di omosessualità nel mondo animale - continua Alleva - bisogna distinguere tra due comportamenti. Da un lato gli atti sessuali 'tout-court', dall'altro l'offerta di sesso come modalità di relazione. Infatti gli atti omosessuali possono avere semplici ragioni. O per stress dell'animale, come possono testimoniare i proprietari di cani o gli allevatori di bovini, o per ragioni contingenti di convivenza forzata. Per esempio - prosegue - in zoo o allevamenti. In questi casi infatti, quando arriva la stagione degli amori, le specie sono sottoposte a una tempesta ormonale. E se non trovano un esemplare del sesso opposto vige la regola del 'chi c'è c'è'".

Dott. Ensrico Alleva - Istituto Superiore di Sanità http://www.iss.it/site/attivita/ISSWEB_istituto/RicercaPersonale/dettaglio.asp?idAna=624&lang=1

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

30/03/2009, 14:18
Profilo WWW

grazie per il tuo intervento ;) ! in ogni caso sia il mio cane sia l'altro sono assolutamete liberi... non ci sono condizioni d forzatura e, d'altronde, non mi sembra nemmeno che stiano "stringendo alleanze" visto che il mio cane non gradisce quelle attenzioni...

31/03/2009, 20:54
Profilo

Spesso i cani sterilizzati fanno un odore diverso da quello di animali interi che possono confondere le idee ad animali che magari non sono molto "esperti".
Probabilmente il tuo cane emette un odore che l'altro non riesce a decifrare...
Io in casa ho due maschi, un meticcio di border collie di 17 anni e un pastore belga malinois di 20 mesi , ho anche due femmine intere e una sterilizzata-, ogni tanto il maschio intero va e annusa il vecchietto, lo lecca... etc etc, se lo lasciassi fare probabilmente proverebbe anche a montarlo (nei cani poi la monta tra esponenti dello stesso sesso è spesso legata alle gerarchie sociali), e nota è un maschio che ha già montato due volte, quindi sa bene come funziona.
In tutto questo non si fila due femmine la sterilizzata e la pinscherina, mentre con la border fa espliciti rituali anche quando non è in calore e secondo me quando lo fa e lei lo manda via lo fa a solo scopo ludico, per divertirsi, mentre nel caso del maschio è diciamo l'unico tipo di approccio che gli lascia fare per un brevissimo periodo, perchè di solito se può gli ringhia sul muso, e quindi ne approfitta vedendolo come suo unico momento di "debolezza".
Ovviamente queste sono solo supposizioni basate sull'osservazione- continua visto che ci passo tutto il giorno con loro- del mio "branco"

23/05/2009, 19:33
Profilo

grazie della risposta Gaia! sei stata più che esaustiva...non sapevo che fosse una questione di odori... :o sapevo delle gerarchie sociali, ma anke sapendo questo non spiegavo un attaccamento così forte tra maschi! probabilmente son davvero gli odori!

24/05/2009, 13:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]