Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 13:04

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Occhio gonfio. Zecche 
Autore Messaggio

stamattina ho notato che il mio cane aveva un occhio abastanza gonfio soprattutto la palpebra superiore , l'ho controllato alla luce e aveva una zecca vicino al gonfiore può essere dovuto alla puntura?

04/05/2012, 7:55
Profilo

È molto probabile,mi sembra che il tuo sia un cucciolo,non so se puoi già fare prevenzione,devi chiedere al vet,per toglierle devi prima stordirle con un batuffolo di cotone bagnato con un po' di alcool ,cosi da farle ritrarre il potente apparato boccale che altrimenti rimarrebbe all interno causando infezione,e poi estrarla in senso rotatorio con una pinzetta,nel tuo caso pero data la delicata posizione è necessario che lo porti dal veterinario,anche perchè se é già gonfio oltre all estrazione necessita di una cura,ciao

04/05/2012, 9:11
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Non solo è possibile, ma molto probabile.
Tutto quello che ha consigliato Deny è perfetto.

Purtroppo la stagione delle zecche è già cominciata. Io ancora non ne ho visto, ma ho sentito di zone della Nurra completamente infestate, perciò è tempo di prevenzione: ci sono prodotti specifici (che funzionano anche contro le pulci e latri parassiti), non solo proteggono il cane per almeno un mese, ma uccidono quelle eventualmente presenti
Se hai problemi, rivolgiti sempre al veterinario
Pedru

04/05/2012, 9:17
Profilo

quando ho scritto il messaggio l'avevo gia tolta la zecca , quando sono in punti delicati uso l'olio e le pinzette adesso l'ho controllato e un po si è sgonfiato se domani è ancora gonfio lo faccio controllare . Vederlo così mi ha fatto impressione perchè l'anno scorso ho visto un cane con gonfiori nelle arcate sopraccigliari ed aveva la leishmaniosi

04/05/2012, 9:36
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Anche usare olio per far staccare la zecca è un buon metodo.
La leishmaniosi è una infezione che fa paura. So che il cane Fonnese è meno suscettibile di altre razze, ma non per questo si può prendere il pericolo alla leggera. Alcuni dei prodotti-anti zecche e anti-pulci a cui accennavo nel post precedente, agiscono anche contro i flebotomi (papatacci), insetti che trasmettono la malattia.
Naturalmente non si possono fare nomi di prodotti farrmaceutici nel Forum.

04/05/2012, 9:47
Profilo

Oneye,l unica arma a nostra dispozione è la prevenzione,anche per la Leishmaniosi ,che negli ultimi anni si sta diffondendo tantissimo ,nella mia zona,in Piemonte non si era mai vista,ultimamente è arrivata anche qui,è pero necessario fare prevenzione tutto l anno e non solo nel periodo estivo,se chiedi al vet ti dirà quali pipette usare che danno copertura sia per le zecche ,pulci parassiti sia per la leishmaniosi

04/05/2012, 9:57
Profilo

Scusa Pedru,non avevo letto,abbiamo detto la stessa cosa :oops:

04/05/2012, 10:01
Profilo

grazie a tutti e due oggi passo in farmacia e prendo quello che mi avete consigliato , sembra strano ma ero contento quando ho trovato la zecca , stavo gia pensando al peggio

Allegati:
2.png
2.png [ 384.06 KiB | Osservato 5499 volte ]
04/05/2012, 10:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]