Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

obesità

25/01/2011, 8:25

ho un problema, anzi due. una delle petit basset è obesa. appena presa, a circa 60gg, aveva l'ernia (non ombelicale), gastroenterite(non virale) problemi scheletrici da carenze, un pelo orribile, insomma una povera creatura. non era un cane randagio, ma acquistato.siccome era anche inappetente, sembrava che qualunque cibo le facesse male, (enteriti ricorrenti), in un certo senso è cresciuta viziata, pranzetti cucinati ad hoc, biscottini ecc..ora il problema si è capovolto: è una botte! i mangimi per cani sovrappeso non li assaggia nemmeno, non mangia molto come quantità, ma deve dimagrire. se adotto il sistema della carne cruda (mi sono letto i post per emanuele), posso ottenere dei risultati? come quantità e somministrazione come posso regolarmi?

Re: obesità

25/01/2011, 8:47

Per farle seguire una dieta, una qualsiasi dieta, sia a base di crocchi (light!) che BARF, basta NON cedere ai capricci! :mrgreen:
Non mangia la ciotolina di crocche (dosate giuste)? Beh, dopo mezz'ora togli la ciotola e la lasci a digiuno fino al pasto successivo. Quanti pasti salterà? Mah, IMHO 2 o 3 e poi mangerà quello che le dai senza tante storie!
Ovviamente: STOP a bocconcini e biscottini!
E' più semplice di quello che pensi, basta essere decisi e coerenti.
Acqua fresca sempre a disposizione, neh!

Irma

PS Per curiosità, dove l'avevi acquistata?

Re: obesità

25/01/2011, 9:19

Dimenticavo: ricordati che anche se sarai "duro" con lei sordo ai suoi capricci, le farai solo un gran bene.
Permettendole di mangiare a volontà cibo non adatto, causandone l'obesità, la stai letteralmente uccidendo.

Irma

Re: obesità

25/01/2011, 11:58

si dice il peccato, non il peccatore. siccome all'acquiso l'allevatore mi fece firmare un mezzochilo di fogli, non vorrei incorrere in qualche disavventura, la canina me l'avrebbe cambiata, ma un esserino così macilento e indifeso non lo avrei MAI rimandato al mittente, ho tenuto cani epilettici, displasici ecc. un giorno dissi al mio vet se siamo noi proprio sfortunati e lui rispose che non eravamo noi gli sfortunati, erano quei cani ad essere fortunati nell'imbattersi in noi, perciò...in quanto alla dieta hai ragione al 100%, ho fatto come dici: lei non mangia, tolgo tutto. quando ha fame va al bidoncino delle crocchette a bussare, se non è pieno, riesce a rovesciarlo e mangia,altrimenti chiama. non mangia molto, però è un tipo che si ingegna. bisogna stare attenti e ricordarsi di non lasciare niente sulla tavola perchè lei, quando non c'è nessuno, si serve. non riusciamo mai a coglierla sul fatto perchè se fa anche un piccolo rumore urtando qualcosa e noi ci precipitiamo per beccarla, lei è già in terra con l'aria più innocente che si possa immmaginare. ci hanno sempre detto che non va punito un cane se non nel momento del fattaccio e perciò le facciamo capire che sappiamo, ma lasciamo perdere sperando che "prima o poi commetta un errore". è un cane un po' strano, quando di notte alle altre due scappa qualcosa, vengono a svegliarmi per uscire, lei no, troviamo il regalino direttamente in bagno. questa settimana devo fare le analisi a tutti i cani e così escluderemo qualche malattia metabolica, anche se altri sintomi, a parte il grasso, non ne ha. scusate per il poema, ma volevo rendere l'idea e sono andato fuori argomento. siate buoni.
Rispondi al messaggio