Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 22:21

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
nuovo cucciolo 
Autore Messaggio

buonasera, oggi mi hanno regalato un bel cucciolo di pastore tedesco. l ho messo in un box dove circa 3 anni fa mi è morto un cane :( con leishmaniosi. avendo al tempo disinfettato tutto con la calce posso avere problemi?? il cucciolo ha 50 giornii, puo' essere colpito dalla stessa malattia? vorrei evitare . grazie

25/02/2014, 23:25
Profilo

La leishmaniosi viene trasmessa esclusivamente dai pappataci. Se ci sono nella tua zona il rischio è alto. Dovresti cercare di prevenire per quanto possibile, non lasciando fuori il cucciolo dal tramonto all'alba e usando comunque dei prodotti repellenti. Esiste anche un vaccino circa da un paio d'anni ma non saprei dirti quanto può essere realmente efficiente.

26/02/2014, 0:09
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Vedo all'ultimo momento che Brixal mi ha preceduto, dicendo più o meno quanto scritto nel mio post

La leshmaniosi si trasmette solo tramite insetti vettori che, pungendo l'animale per succhiarne il sangue, inoculano il protozoo parassita (Leshmania). L'insetto vettore, piccolissimo e alato, è il flebotomo (o pappatacio) che non vive necessariamente all'interno dei locali, ma può penetrare dall'esterno da qualsiasi fessura, come le zanzare, quindi disinfettare il box (specialmente con la calce) non serve a nulla, semmai si potrebbero usare insetticidi volatili o repellenti. Esiste un vaccino apposito dal prezzo non proprio irrilevante, che però non ha un'efficacia del 100%. I Pastori Tedeschi, in genere, hanno una alta recetività per questa malattia. Di questo si è già parlato, qualche tempo fa, in un'altra discussione. Per maggiori informazioni, rivolgiti al veterinario
Saluti
Pedru

26/02/2014, 0:24
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 3 messaggi ]