Piccolamiss, la mia maremmana (45 kg) aspetta pazientemente che finiscano di mangiare nell'ordine: due gattini microscopici di tre mesi, un gattino di otto, poi lei spazzola quello che è rimasto.
Quando ho cercato un centro cinofilo per impostare la socializzazione della mia cucciola, per lo più sono stato accolto da indifferenza o commiserazione appena vedevano che si trattava di un maremmano. In un caso (io, la cucciola e mia figlia di sette anni) ci è stato detto "ah, cominciamo bene". Ho girato i tacchi e me ne sono andato.
Questo tipo di cani (tutti i cani da montagna, cui i maremmani non appartengono ufficialmente solo per questioni storico-burocratiche enci) sono così come tu hai colto benissimo: dignitosi. Questa caratteristica viene chiamata in vari modi (stupidità, testardaggine, etc) da molti "amanti" dei cani, che in realtà cercano solo dei burattini. Credo che i maremmani vengano apprezzati molto di più dagli amanti dei gatti (come me)
Per la cronaca, il mio cane si siede perfettamente prima di ricevere il suo cibo e fa molte altre cose a comando, posto che abbiano un senso sia per me che per lui.
Posso toglierle tranquillamente un osso dalla bocca. Non proverei però a farle dividere il suo cibo con cani che non conosce, soprattutto se grossi.
Luc