Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:42

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
notizie urgenti per i miei maremmani 
Autore Messaggio

Ciao concordo con giuliaxyx, prova anche con pezzetti di wurstel, li tieni in tasca o un marsupio e gli fai fare l'esercizio, poi gli dai una carezza un pò di coccole ed un pezzetto, devi riuscire a fargli assocciare la tua richiesta al premio che verrà dopo l'esecuzione. vedrai che dopo qualche tempo, senza toccarlo o spingerlo, basterà dire seduto e lo farà aspettando il suo bravo premio, (carezza, coccole e wurstel) successivamente potrai dargli anche solo carezze e coccole e sarà gratificato, quindi potrai applicare questo alla pappa vera e propria. buon lavoro ciao.

20/12/2011, 22:47
Profilo

grazie Giulia e carrettone per le vostre risposte.
La tua idea, Giulia, mi sembra percorribile quindi farò come dici e vi terrò informati. Dunque io non mi dedico ai cani in genere per cui il mio setter irlandese femmina sottratta ai maltrattamenti è abituata alla libertà ed è venuta qui da adulta. A lei è stato facilissimo insegnarle a star seduta prima della pappa, non mi ricordo come ho fatto :oops: ma ricordo che ha capito al volo.

Questo maremmano vive abbastanza libero e proviene dagli stessi padroni della mia setter. Penso che sia piuttosto affamato perchè lo vedo magretto e questo ve lo devo dire, non ho MAI dico MAI visto un cane con tanta dignità nei confronti del cibo. Lui è spesso qui insieme alla setter e ai miei tre gatti semi-abusivi e pur avendo una fame nera, quando do' da mangiare ai gatti o al setter lui non cambia neanche posizione. Vede, capisce che non è per lui e non muove un muscolo. Quando me ne vado lui resta immobile, non si azzarda a rubare il cibo ai gatti, cosa che invece fa la setter che devo legare altrimenti spazzola tutto. Quando arriva il suo turno gli dico chiccoooo la pappaaa, lui allora scodinzola, saltella felice. Mi commuove questo bestione che è il doppio di me.

All'inizio non sapeva prendere il cibo dalle mani, forse è sbagliato darglielo così non so. Dovevo metterlo a terra, così lo prendeva. Ora gli do' le ossa o una crosta di parmigiano direttamente in bocca, la prende con una delicatezza estrema, quasi gli stessi concedendo un privilegio a darglielo con le mani. che dolcezza infinita.......

21/12/2011, 23:10
Profilo

Piccolamiss, la mia maremmana (45 kg) aspetta pazientemente che finiscano di mangiare nell'ordine: due gattini microscopici di tre mesi, un gattino di otto, poi lei spazzola quello che è rimasto.

Quando ho cercato un centro cinofilo per impostare la socializzazione della mia cucciola, per lo più sono stato accolto da indifferenza o commiserazione appena vedevano che si trattava di un maremmano. In un caso (io, la cucciola e mia figlia di sette anni) ci è stato detto "ah, cominciamo bene". Ho girato i tacchi e me ne sono andato.

Questo tipo di cani (tutti i cani da montagna, cui i maremmani non appartengono ufficialmente solo per questioni storico-burocratiche enci) sono così come tu hai colto benissimo: dignitosi. Questa caratteristica viene chiamata in vari modi (stupidità, testardaggine, etc) da molti "amanti" dei cani, che in realtà cercano solo dei burattini. Credo che i maremmani vengano apprezzati molto di più dagli amanti dei gatti (come me) :-)

Per la cronaca, il mio cane si siede perfettamente prima di ricevere il suo cibo e fa molte altre cose a comando, posto che abbiano un senso sia per me che per lui.

Posso toglierle tranquillamente un osso dalla bocca. Non proverei però a farle dividere il suo cibo con cani che non conosce, soprattutto se grossi.

Luc

22/12/2011, 12:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2