Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: natural borm mastini napoletani :)

15/01/2016, 15:05

Pedru ha scritto: .. hanno subito una selezione molto spinta, con incroci consanguinei ripetuti. Diversi individui così ottenuti perdono caratteristiche istintive comuni nei cani e quelle di razza, tutto per avvantaggiare l'estetica, la morfologia dello standard per creare dei campioni da competizione nelle esposizioni canine. Posso dire tranquillamente, e nell'ambiente è notorio, che così si sono "rovinate" molte razze. E altro non dico.
Saluti
Pedru


E' un problema comune a tutte le specie, a tutte le razze e in tutto il mondo. Io avevo smesso di far competere i miei polli Dorking che sopravvivevano a volpi, tassi, aquile, ospreys, donnole a -30C, neve ... perché prendevano punteggi patetici contro esemplari finocchietti che negli anni favorevoli avevano una percentuale di schiusa del 50%. Basta smettere di competere e dire alle associazioni di farsi le loro pippe mentali da soli.
E' successo anche con le api ... :mrgreen:
Madmax

Re: natural borm mastini napoletani :)

15/01/2016, 17:17

a mio avviso è anche colpa (sia per i cani che per i poli che per le api che per tutto il resto), dell'errata convinzione di chi acquista, che crede ancora, prendendo figli di soggetti titolati, di acquistare il meglio.. mentre invece molto spesso non è così.. anzi
d'altro canto, a meno che non sia già esperto di una specifica razza o di una specifica specie, non ci sono molte prove oggettive per l'acquirente che gli permettano di scegliere il meglio.
tutto sommato pensano che se un soggetto ha vinto "deve" avere le fondamentali qualità.. e come dargli torto?

personalmente siamo fuori dal mondo espositivo perché nel mastino, oltre a tante altre cose più sgradevoli, c'è l'abitudine di ingrassare a dismisura i cani che in tal modo sembrano più imponenti mentre io voglio che i miei cani siano in forma e siano in grado di vivere pienamente la loro ... vita da cani :)
Rispondi al messaggio