pugnax ha scritto:
tommaso87 ha scritto:
per me sono uguali per il lavoro, secondo me dovresti prendere i cuccioli da tutte e due le cucciolate però con un solo maschio di maremmano, perchè già a sei mesi con un altro maschio si picchierebbero
Concordo. Anche perché una cane da solo non serve a nulla per la protezione del gregge. Prova a prendere un maschio e una femmina da entrambe le cucciolate e vedi un pò come vengono su. Le femmine sono sempre più vigili e danno l'allarme per prime, inoltre hanno il vantaggio di legare il maschio al territorio (in questo caso il gregge).
Saluti
Pugnax , da quello che scrivi sembra che il nostro amico dovrebbe prendere 1 maschio ed una femmina dalla prima cucciolata ed 1 maschio ed una femmina dalla seconda cucciolata, e sarebbe sbagliatissimo. Se poi ho capito male mi scuso da subito.
La cosa corretta invece è prendere un maschio da una cucciolata , e una o piu femmine dalla seconda.
Questo perchè innanzitutto è meglio avere un solo maschio, e secondo perchè nella tua ipotesi il maschio potrebbe accoppiarsi con la sorella e questo non va bene.
Mentre seguendo il mio consiglio 1) non ci saranno liti per chi sia il capobranco 2) non c'è il rischio di un accoppiamento fra consanguinei stretti.
Poi sempre secondo il mio parere , io prenderei un bel maschio grosso dalla cucciolata di maremmani, e una o piu femmine dalla cucciolata pt del caucaso x maremmano.
Spero di essere stato utile
un saluto a tutti Fabio