salve raga io questa primavera avrei intenzione di prendere un cane e sarei indeciso tra australian shephterd e border collie. premetto che tra 1 o 2 anni avrei intenzione di comprare 2 o 3 vacche da latte e insegnerei al cane a condurre le vacche. meglio border collie o australian shephterd???
ciao, tutto sta a quale dei due ti piace di più,l'australian,non va bene per le pecore perchè nel suo lavoro di conduttore deve pizzicare i garretti mentre il border lavora con lo sguardo,invece per quel che riguarda vacche o cavalli l'ideale è l'australian ma anche al border puoi insegnare a mordere i garretti spero di esserti stato utile ciao
Quindi per le vacche da latte è più indicato l'australian? Io sarei molto indeciso!!! Lo potrei tenere fuori casa anche l'inverno l'australian quale è il più delicato tra i 2???
se sono abituati a star fuori ci stanno bene anche in inverno , ovviamente con una bella cuccia magari con un pò di paglia all'interno!!! Io personalmente come carattere e intelligenza preferisco il border come bellezza non so !!! Il border è la ferrari dei cani per quanto riguarda la conduzione delle pecore, anche se non dispiace neanche per le vacche!!!
Buon giorno, se hai intenzione di prendere qualche mucca ti consiglio l'australian! Mi raccomando essendo dei cani toccatori non è buono lasciarli a contatto con gli animali in assenza del padrone tendono sempre a raggrupparle e non le farebbero stare tranquille. Sono cani favolosi e non temono assolutamente il freddo, ma hanno bisogno di essere sempre controllati e un po' frenati! ciao ciao Marano
sono cani aggressivi??? l'australian tende a morsicare la mucca x dirigerla??? la notte a casa mia scendono i cinghiali rischierebbero di farsi male i cani magari attaccando i cinghiali la notte o mi troverei dei cinghiali mortii sotto casa===????ahah???