newton96 ha scritto:sono cani aggressivi??? l'australian tende a morsicare la mucca x dirigerla??? la notte a casa mia scendono i cinghiali rischierebbero di farsi male i cani magari attaccando i cinghiali la notte o mi troverei dei cinghiali mortii sotto casa===????ahah???
la vedo dura che un border possa uccidere un cinghiale, anzi , diciamo che ti ritroveresti con un cane morto. cmq secondo me hai le idee confuse, e non solo sulla scelta della razza....
ciao blade lo so ho le idee confuse xk sono 2 cani bellissimi e lavoratori entrambi. sul fatto del cinghiale stavo scherzando intendevo dire se la notte entrambi i cani abbaierebbero alla presenza del cinghiale oppure no!!! quale dei 2 è piu addestrabile e piu intelligente???
Io ho una coppia di Border Collie bellissimi e dotati di un bel pedigree. I border Collie sono cani di una intelligenza straordinaria, apprendono con estrema facilità ed hanno un rapporto affettivo con il padrone quasi commovente.
Ho esperienze dirette, pizzicano, talvolta anche per gioco è nell'attuale DNA, più di una volta spingendo una carriola mi sono fermato e sono stato invitato ad andare avanti con un morsetto nel c... questo secondo me li rende meno indicati per le pecore, da latte in particolare, ma rimangono grandi conduttori e grandi cani in ogni caso, saluti, Mario