nin vive molti anni perchè è un molossoide che per struttura fisica vive in media meno di un lupoide...
poi si è delicata...fra le pieghe della pelle si possono formare bateri...spesso può avere disturbi agli occhi causati sempre dalla troppa pelle..
tu devi pensare che l'odierno mastino napoletano è la metà assieme all'odierno cane corso del cosidetto can e presa o cane corso o mastino napoletano, e cioè il vero cane da lavoro italiano che veniva da secoli usato per fare tutto quello che un cane può fare..
oggi invece è allevato per la sola bellezza e di conseguenza ne vengono estremizzate alcune caratteristiche estetiche che xò gli creano problemi. . .
Ciao a tutti, è vero che il Mastino Napoletano è una razza delicata; ciò è dovuto purtroppo dalla troppa manipolazione da parte dell'uomo e dalle eccessive consanguineità che hanno portato delle tare ormai difficilmente escludibili dalla selezione senza perdere la tipicità della razza. Razza difficile da allevare. E' anche vero però che il Mastino N. ha avuto una grande evoluzione nel corso degli ultimi 20 anni; io tempo fa scrissi anche un articolo su questo: http://www.difossombrone.it/articoli/main008evoluzione_mastino.htm
Nonostante le sue debolezze, a mio parere il mastino rimane una delle razze più affascinanti al Mondo.
Ciao, per me il Mastino è una razza bellissima ma è stata rovinata dalle esposizioni, io penso ke se gli allevatori, il club e l enci cambiassero programma di allevamento, facendo riprodurre soggetti con meno rughe e piu leggeri anche se meno tipici e utilizzando il cane corso, la razza guarirebbe da molti problemi
Concordo con il fatto che noi allevatori dobbiamo cercare di migliorare la razza, cercando di eleminare con la selezione le varie patologie genetiche, ma da qui a dire di incrociarla con il Corso mi sembra un passo molto eccessivo. Eliminare le rughe? Farlo più leggero? Non credo che sia questo il criterio di selezione che ridarebbe vitalità alla razza; penso che la soluzione sia imporre determinare regole che possano dirigere gli allevatori a non utilizzare soggetti con alto grado di displasia, soggetti con cardiopatie e con tare genetiche evidenti. Purtroppo la società di razza nel Mastino lascia molto a desiderare...ma questo è un argomento del quale non voglio entrare in merito.
Ciao Federico83 volevo chiederti se esistono ancora i mastini di tipo Zaccaro o anche chiamati Mastini Doppi ? e se è vero che le femmine di questo tipo anche se non da expo sono moto apprezzate come fattrici ?
Ciao Tommaso, negli ultimi anni è diminuita molto la presenza di questo "tipo" di mastino. Se ne possono vedere ancora soprattutto nella zona partenopea. E' vero che le femmine con queste caratteristiche sono apprezzate in quanto, come fattrici, possono trasmettere delle grandi doti di ossatura e masse; ma come sempre vanno adoperate con criterio.
Ciao Federico, ma te allevi i mastini ? , perchè nella zona di Napoli gli allevatori fanno cani pesanti e con eccessi di rughe mentre al nord si preferiscono cani piu leggeri , con meno rughe e agili nei movimenti ?