|
Mastino Napoletano e bava
Autore |
Messaggio |
Frax
|
Ciao, adoro profondamente questo cane ma ho sempre evitato di prenderlo per via della bava, mi è stato detto più volte che esistono delle possibilità chirurgiche per ovviare al problema e che, comunque, ormai, gli esemplari odierni non sbavano più come prima. Sapendo che fra di voi vi sono anche degli esperti della razza, vi chiedo se ciò corrisponde al vero.
|
19/02/2012, 17:39 |
|
|
|
|
deny
|
Ciao ,non sono a conoscenza di tecniche chirurgiche per ovviare il problema bava nei mastini napoletani,cani che anche io adoro e non ho mai avuto ,ho pero cani corso e non posso dire che la bava non sia un problema ,nel senso che io viaggio con un asciugamano sempre in tasca,malgrado ciò trovo bave dappertutto,anche sul soffitto ,bisogna quindi tenerlo in considerazione quando si decide di prendere un cane di queste razza ,non è che sbavino continuamente ma è capace di fare un lago per un biscotto,dopo un po' ci si abitua in fin dei conti non è un prezzo cosi alto da pagare per avere a fianco un cane che ti contraccambia con dedizione assoluta,piuttosto io valuterei molto di piu il carattere che in questa razza è davvero particolare,non è un cane per tutti
|
20/02/2012, 12:07 |
|
|
Frax
|
grazie Dany, conosco bene la razza ed ho una certa esperienza cinofila, purtroppo il mio limite è proprio la bava, è più forte di me, non potrei mai conviverci, penso che, a meno di trovare una soluzione, dovrò rinunciare a quello che considero IL CANE
|
20/02/2012, 17:06 |
|
|
deny
|
Mi dispiace che per quello che io considero un dettaglio (ma capisco che per altri puo non esserlo) ,tu ti debba privare di un amico incredibile come puo essere un cane di questa razza,l unica cosa che posso dirti è che la femmina sbava molto meno del maschio,e che dopo un po' ci si abitua,spero che qualcuno possa darti qualche informazione in piu che magari ti faccia cambiare idea,ciao
|
20/02/2012, 19:02 |
|
|
capretta66
|
ciao,io posseggo un mastino dei pirenei,anche lui sbava ma una volta fatta l'abitudine,non ci pensi più,ma nel mio caso apprezzi le qualità di questi enormi bestioni,scherzosamente potresti appendere il solito cartello"attenti al cane oltre a mordere sbava"ciao
|
21/02/2012, 23:53 |
|
|
villano
|
il mastino napoletano odierno è l'ombra di ciò che è stato cani troppo rugosi,impediti nei movimenti e assolutamente inutili nelle mansioni per cui sono nati,vedi se puoi trovare qualche linea di sangue rustica(che tralaltro non avendo una fisionomia cosi esagerata sbavano meno) oppure lascia stare....
|
22/02/2012, 14:04 |
|
|
ermes
Iscritto il: 05/07/2011, 18:31 Messaggi: 264 Località: Ariano Irpino -AV-
|
ho avuto il mio mastino PABLO per ben 7 anni la bava è l'ultimo problema per questi giganti dalle gambe di creta, cmq sia diciamo che è quasi inevitabile e soprattutto d'estate davvero sembra che abbiano mangiato una scarpa e escono fuori i lacci cmq sia se lo vuoi tenere in casa è davvero un problema anche perchè l'odore del mastino è molto pungente. se lo vuoi tenere fuori anche la bava non diventa un problema.
_________________ Vorrei un mondo semplice fatto di gente umile che rispetta la propria terra.
|
22/02/2012, 19:01 |
|
|
geo
|
La possibilità chirurgica credo sia quella di togliergli le ghiandole salivari...tu te le faresti togliere?
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
22/02/2012, 19:17 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
non ho un mastino napoletano e mai l'avrò ma ho un'amica molto cara che ha la fissa per questa razza, quindi frequentando lei sono costretta a frequentare il suo molosso di turno. La bava è un problema e anche la puzza. Lei è attenta, gira sempre con bavaglini e asciugamani e la tiene pulitissima ma soprattutto quando invecchiano un po' meglio portare una molletta in borsa e metterla sul naso all'occorrenza. L'automobile si impregna, a volte ho creduto di aver preso anche io quell'odore Le bave partono a raggio se il cane scuote la testa, orizzontalmente se gira da una parte o dall'altra, magari fossero solo verticali in presenta della pappa e non sono bave liquide ma elastiche fanno doing! doing! doing! E SI ATTACCANO !!! A me i cani piacciono come le persone e i bambini, devo sentire un feeling altrimenti me ne sto da una parte e purtroppo l'ultima volta che mi sono rilassata con Oliva è stato 4-5 anni fa quando da cucciola è venuta a casa mia, stupenda. Per il resto le faccio pat pat sulla testa per far piacere alla mia amica ma tanto lei non è scema, lo sa che molti di noi si tengono alla larga perchè insomma, è una cane particolare. Eppure c'è chi la adora, c'è chi si innamora al primo sguardo. Sono anni che esco con lei e sono anni che mi meraviglio della gente che la ferma per strada, che fa apprezzamenti e che si incanta. Al Bau Beach la conoscono in tanti, la chiamano e vengono ad accarezzarla, eppure non è che sia n'a razza che te ne mori per la simpatia. L'attuale Oliva è tutta nera con la macchia bianca sul petto, è una napoletana proveniente da allevamento siciliano, effettivamente bella. La mia amica, se siamo a casa le asciuga il muso anche dopo aver bevuto. e lei non è una gne gne che mette l'impermeabile al cane se piove......... però mi dispiace Frax se vuoi il mastino te devi tenè pure l'elastici bleah
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
23/02/2012, 10:03 |
|
|
Frax
|
Ragazzi, ok, mi avete convinto, mi prendo un gatto! O un criceto
|
26/02/2012, 12:07 |
|
|