Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/02/2025, 18:00

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Levriero Sardo 
Autore Messaggio

Proviene dal nord Sardegna, è di proprietà di un pastore di Barì.

Immagine

Non si vede nella foto, ha le orecchie piccole ma dritte. Questa e un' altra che ha sono miti di carattere, però mi ha detto che il maschio invece è cattivo e si fa valere con gli altri cani.

15/05/2012, 8:00
Profilo

Un mio parente ne aveva qualcuno . Mi hanno raccontato che mentre stava morendo in ospedale , a casa sua , a chilometri di distanza , i levrieri abbaiavano e ululavano come pazzi e quando è morto si sono zittiti subito per tutta la notte come se se ne fossero accorti , mi sembra impossibile che sia una coincidenza ma è una cosa molto strana .

15/05/2012, 11:51
Profilo

E ci avrei giurato che Us1111 aveva delle foto di levrieri sardi :D non sò perchè ma me lo sentivo :D
mi piacciono molto i levrieri sardi faccio un grande augurio di buona riuscita a tutti coloro che si stanno prodigando nella nobile impresa di strappare questa specie all'estizione BRAVI!!!
Ipotesi e prendetela come tale : se riuscissi a farmi regalare un maschio o una femmina di levriero sardo, qualcuno di voi sarebbe disposto ad allevarlo contando per la metà delle spese di sostentamento alimentare vaccinazioni ecc.. sul mio contributo?

15/05/2012, 14:19
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
us1111 ha scritto:
...............sono miti di carattere, però mi ha detto che il maschio invece è cattivo e si fa valere con gli altri cani.

Confermo.

AngeloSpanedda ha scritto:
....................
quelli si quel pastore del campidano che intervistatono invece che impressione ti hanno fatto?

Assomigliano molto, in modo impressionante, alla linea di Ploaghe tipo Nora, e ce ne sono molto simili anche nell'Oristanese e nel Campidano del Sud, a 100-200 km di distanza ...

.............se riuscissi a farmi regalare un maschio o una femmina di levriero sardo, qualcuno di voi sarebbe disposto ad allevarlo contando per la metà delle spese di sostentamento alimentare vaccinazioni ecc.. sul mio contributo?

Questi cani non devono uscire dalla Sardegna
Pedru

15/05/2012, 21:31
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Due Levrieri Sardi (nelle campagne di Ploaghe)

Immagine
Malaseghìre (padre di Nora) e Giardhineri

Immagine
Giardhineri, il Levriero Sardo che dicono sia della linea più antica
Pedru

15/05/2012, 21:40
Profilo

Cosa intendi per linea antica? Va da se che esisterebbero quindi anche "linee nuove"...

21/05/2012, 12:05
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Io per "linea antica" intendo solo quello che ho sentito da altre parti, specialmente da pastori, allevatori di levrieri di Ploaghe da generazioni, ma non solo. Per esempio, il proprietario dei due levrieri di Ploaghe postati precedentemente (quello che mi ha dato Nora e Sirai), mi ha detto chiaro e tondo, riferito a "Giardhineri": "cussu est su cane curridori antigu".
Per "linea nuova" automaticamente allora si intenderebbe quelli tipo "Malaseghìre", ma non ho mai sentito nessuno parlare di "linea nuova".

Per il resto, io sono perplesso come te. D'altronde tu sai che i pastori, quelli veri, sono molto restii e parchi nelle informazioni e poi, tendono sempre a parlare in sardo molto stretto, non è facile intendersi. Però, siccome siamo amici, piano piano spero di sapere qualcosa di più
Il discorso e interessante e credo che meriti di essere approfondito
Pedru

21/05/2012, 19:53
Profilo

Pedru ha scritto:
us1111 ha scritto:
...............sono miti di carattere, però mi ha detto che il maschio invece è cattivo e si fa valere con gli altri cani.

Confermo.

....................
quelli si quel pastore del campidano che intervistatono invece che impressione ti hanno fatto?

Assomigliano molto, in modo impressionante, alla linea di Ploaghe tipo Nora, e ce ne sono molto simili anche nell'Oristanese e nel Campidano del Sud, a 100-200 km di distanza ...

.............se riuscissi a farmi regalare un maschio o una femmina di levriero sardo, qualcuno di voi sarebbe disposto ad allevarlo contando per la metà delle spese di sostentamento alimentare vaccinazioni ecc.. sul mio contributo?

Questi cani non devono uscire dalla Sardegna
Pedru

Era sottointeso Pedru la situazione è molto critica bisogna fare qualcosa e subito

22/05/2012, 2:21
Profilo

Mi sono sempre dimenticato di dirtelo Pedru quando sono venuto a trovarti mi ha fatto un piacere immenso vedere che ne custodivi una bella femmina di levriero hai compiuto un gesto molto bello e responsabile

22/05/2012, 2:29
Profilo

Se questi cani sono una razza antica e autoctona, bisognerebbe capire bene quanti e quanto hanno effettivamente di questo eventuale levriero Sardo antico. E quali non sono altro che derivati di altre razze. Compresi persino i galgos che gli spagnoli potrebbero aver introdotto in numero significativo, tale che ci possono addirittura essere levrieroidi che risulterebbero derivare solo da questi piuttosto che da una razza più antica. Oltre gli altri incroci più o meno recenti che a quanto si dice ci sono...

23/05/2012, 12:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo