il cane deve stare alto dal terreno su pannelli di legno ( possibilmente i cassari da muratore ) appunto rialzati da terra con dei legnetti, niente stracci o straccietti che diventeranno culla per batteri ecc...
legno lavabile e stop, il cane sta da dio, i cccioli necessitano anche di caldo, quindi o li tieni in una sorta di sala caldaia oppure prendi una lampada che scaldi.
Scusa cuccioli di che ètà, nei primi giorni la madre pensa a pulire sia dove sporcano che a stimolarli perchè sporchino, un cucciolo di 3 mesivive tranquillamente su un tappeto in casa e imparerà a sporcare fuori. La lettiera è per gli animali stabulati, i cani devono uscire di casa per sporcare.
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Re: lettiera per cani
26/01/2010, 16:04
micalizio ha scritto:Scusa cuccioli di che ètà, nei primi giorni la madre pensa a pulire sia dove sporcano che a stimolarli perchè sporchino, un cucciolo di 3 mesivive tranquillamente su un tappeto in casa e imparerà a sporcare fuori. La lettiera è per gli animali stabulati, i cani devono uscire di casa per sporcare.
i cuccioli hanno tre mesi, la mia domanda era se può essere tossica, es. tipo infiammazioni?
consiglio quello che faccio io...legno bello spesso e sterile ( assi da 2, o 2.50 mt da muratore i cosidetti casseri )...i miei cani li tengo super rustici, anche perchè ho una razza cche me lo fa permettere, pastori tedeschi, tenerli rustici vuol dire trattarli rispettando la loro natura...l'importante per un cane è dormire isolato dal terreno d'inverno per evitare umidità o che si bagni...paglia o un'assetta rialzata..
i miei si sono fatti dei nascondigli tra i cespuglietti di casa mia per scopi di guardia...li ho scoperti da poco, per terra ci sono tutte fogliette rametti ecc e ogni tanto ci vanno dentro..da morir dal ridere un pò meno quando ti sbucano fuori allìimprovviso !
non puoi usare roba polverosa perchè respirando i cuccioli possono avere gravi problemi ai polmoni. quindi niente calce, niente segatura fine. puoi usare carta di giornale tagliata a striscette, segatura grossa depolverizzata, ecc... se hai problemi perchè vedi che i cuccioli mangiano il materiale della lettiera, ti consiglio la crusca che costa poco e non fa male, anzi aiuta la motilità intestinale. la lettiera comunque va cambiata spesso nel corso della giornata (dipende dal numero dei cuccioli, dalla razza e dal tempo che passano in lettiera) ciao