Pedru, non mi riferivo al Fonnese ma sempre al border collie che svolge una mansione differente dal Fonnese sia nei confronti delle pecore che nello stile adottato sul lavoro.....internet non centra la mia cultura l' ho creata sempre sui libri ( filtro sempre le informazioni di internet o di chi si pronuncia solo per esperienza o per sentito dire senza trascurare però nozioni importanti che potrebbero risultare utili per un confronto e per un miglioramento ...... [b]"le antiche tradizioni (razze e ciò che gli gira intorno) vanno salvaguardate ma non bisogna permettere all' ignoranza di rientrare tra queste anzi va decantata")[/b] i cani di cui parlo si sono ritrovati tutti con i gomiti rovinati a 6 anni (un border collie ben strutturato non ha limiti di età per la mansione alla quale è chiamato se è sano....ma di certo a 6 anni è un po' prestino per andare in pensione). Non potrei mai pronunciarmi con parere denigratorio nei confronti di un cane (il Fonnese in questo caso) di cui non ho mai avuto la possibilità di vederne un esemplare dal vivo e soprattutto svolgere la sua mansione. Credo che, dalle foto viste il Fonnese abbia un posteriore più importante dell' anteriore ma non un dislivello eccessivo tra la groppa ed il garrese tanto da procurargli delle capriole quando corre in discesa oppure da dover correre contratto per richiamare meglio le zampe posteriori o scivolare in curve troppo strette.
"gli serve per dagli una spinta maggiore nella corsa".......Cito la tua frase in generale (ripeto non mi riferisco al Fonnese) aggiungendo che questa spinta deve essere accolta positivamente dagli arti anteriori senza creare sbilanciamenti in avanti che impediscono al cane di arrestarsi prontamente dopo un galoppo rapido ......avete mai lanciato una pallina a un cane di quelli che ho descritto? Questo, per prenderla una volta che ha toccato terra, finisce per sbattere i denti al suolo poiché gli arti anteriori non sono in grado di frenare lo slancio ricevuto. Oppure l' avete mai visto cimentarsi nell' agility e notare lo svolgimento del gesto, durante un salto, nelle varie fasi che lo coinvolgono? Notate come atterra. Senza parlare di come si ritrova la schiena (negli anni) soprattutto in un cane iscritto nel rettangolo (indipendentemente dalla disciplina). Ho riportato la mia esperienza acquisita su libri, pratica e confronto con diverse persone sia con chi mi dava ragione sia con chi mi contraddiceva, sia con chi si è ricreduto, sia con chi faceva orecchie da mercante.....tutto serve
"Semmai modificarlo per rendergli l’anteriore più alto del posteriore come nella maggior parte delle razze canine, piaccia o non piaccia, sarebbe snaturarlo, fargli perdere una delle sue maggiori caratteristiche, quindi sarebbe fare esattamente quello che critichi tu" Pedru ......Solo per riflessione al fine di introdurre un' altra problematica che potrebbe comunque risultare utile al fine della discussione.... Se io nascessi ora e mi trovassi con il pastore tedesco attuale (quello da esposizione) senza sapere come era alle origini (sottolineo alle origini) potrei dire che selezionare una linea dorsale rettilinea e che non presenti cifosi significherebbe snaturarlo eppure ciò migliorerebbe la sua salute.....e questo vale per tutte le razze. Tutto è relativo ed il tempo passa rapidamente. I nostri tempi generazionali non sono al pari di quelli dei cani anzi ma molto e molto più lunghi.....si fa presto ad assuefare l' occhio e a riconoscere l' utilità in una cosa che utile non è.......il lupo è selezionato secondo natura, il coyote, lo sciacallo e il dingo australiano per citare quelli più vicini al cane. Anche loro, escluso lo sciacallo, anche se per i loro interessi, spostano mandrie , greggi, branchi e pattugliano il territorio......
"gli serve per dagli una spinta maggiore nella corsa".......Cito la tua frase in generale (ripeto non mi riferisco al Fonnese) aggiungendo che questa spinta deve essere accolta positivamente dagli arti anteriori senza creare sbilanciamenti in avanti che impediscono al cane di arrestarsi prontamente dopo un galoppo rapido .......................... "Semmai modificarlo per rendergli l’anteriore più alto del posteriore come nella maggior parte delle razze canine, piaccia o non piaccia, sarebbe snaturarlo, fargli perdere una delle sue maggiori caratteristiche, quindi sarebbe fare esattamente quello che critichi tu" Pedru ......Solo per riflessione ......
Come già detto, mi sembrano in generale osservazioni più che giuste Ma, sempre a scanso di equivoci (non per te, ma per chi legge frettolosamente), dovresti vedere invece il Fonnese al galoppo e il suo arresto improvviso, se necessario: uno spettacolo della natura!
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
Piu le persone si cimentano a gare expo pedigree e tant altro piu i cani verranno messi in provette... con cani portati nei bagagli dall Europa ma secondo me a poca gente importa...! l importante è avere il cane di razza....spero che si metterà una super tassa... Andate dai canili che molti compagni vi stanno aspettando e in quel caso...uno sgravio fiscale!!!! Saluti...
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
il fatto è che un tesoro inestimabile....le razze canine come sono state create e come ci sono pervenute (funzionali)....sono finite in mano a degli "zappaterra" che ne hanno tirato fuori degli animali da piedistallo che impressionano gli ignoranti quando vengono ritratti nelle foto oppure quando sono posizionati per ricevere un giudizio. Se poi si aggiungono tutte le generazioni di allevatori "incapaci di intendere e di volere" che seguono la scia....ecco che il risultato disastroso non ha tardato a presentarsi. I pedigree anzichè venire impiegati per evitare la consanguineità e per creare cani rustici e adatti alla mansione per cui erano stati creati, sono stati usati per inserire Ch. a go-go....chi più ne ha vince anche se sono Ch. vinti in Paesi dove magari si era l' unico rappresentante di razza sul ring, anche se sono Ch dello stesso cane che ritorna 3,4,5 volte in sole 3 generazioni.....e la maggior parte della gente, per non saper nè leggere nè scrivere abbocca all' amo e magari si impersona allevatore seguendo la stessa scia....e cronicizzando una concezzione errata da pereptuare ad altri che faranno come lui.
Daccordissimo con voi, ho frequentato alcuni campi di addestramento e c'è un clima pessimo, appena scendi dalla macchina stanno tutti intorno a vedere il tuo cane per trovare il difetto, la groppa, il garrese ecc., quella mentalità è la stessa che ha ''inguaiato'' le razze. Io per il mio cane voglio la salute non la bellezza, soprattutto se quella bellezza è ottenuta indebolendo il cane.. Guardate questo video, quello è il pastore tedesco di una volta, ce faceva quei salti senza che le articolazioni ne risentissero, i pastori di oggi con la groppa bassa che hanno dopo 2-3 mesi di agility rischi di rovinarli. Sapete che un allevatore mi disse che quelli da esposizione qualche allevatore li tiene in recinti da 1m x 1m per poterli portare a riproduzione senza displasia.
Non tutti gli allevamenti sono come quelli che hai conosciuto tu, quando qualcuno è deciso ad acquistare un cucciolo è anche giusto da parte del nuovo proprietario informarsi, chiedere consiglio a persone più competenti, studiarsi il pedigree del futuro cucciolo insieme all'allevatore può essere utile per sapere informazioni (consanguineità) compresa, se i parenti del cucciolo sono a loro volta legati tra loro (es. madre accoppiati con figli, fratelli accoppiati tra di loro, ecc..) scappa a gambe levate, è risaputo che cani con legami famigliari se accoppiati tra di loro portano SOLTANTO a gravi malattie. Questo succede in allevamenti squallidi, consulta un allevamento serio, dove i proprietari si studiano giorni e notti pedigree su pedigree per trovare un accoppiamento idoneo. Questi sono allevamenti seri, e non possono essere minimamente paragonati a quelli qui elencati.