Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Iscrizione razza e prove di lavoro

24/09/2013, 12:22

Ciao,
vorrei sapere se nell'iter per il riconoscimento della razza saranno previste anche prove di lavoro (tipo ZTP) e quali sono consigliate per i nostri Fonnesi.

Grazie!

Re: Iscrizione razza e prove di lavoro

01/10/2013, 9:00

Assolutamente no per il riconoscimento della razza, e questo è valido non solo per il Fonnese.

Le prove di lavoro ( tipo ZTP), poi può deciderle o meno il Club della Razza indipendentemente dall'ENCI
Saluti
Pedru

Re: Iscrizione razza e prove di lavoro

01/10/2013, 11:27

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: lo ZTP ad un fonnese!!!!

Questa mia risata che è stata cancellata, solamente perchè il moderatore è di parte anche se un buon moderatore dovrebbe essere imparziale, era per far capire che se una persona sa cos'è lo ZTP non avrebbe fatto quella domanda.
Perchè come si potrebbe far fare una prova del genere ad una cane che ancora oggi non si sanno le specifiche morfologiche ne quelle caratteriali???

Re: Iscrizione razza e prove di lavoro

02/10/2013, 0:41

Se per quello ho cancellato anche la risposta, educata ma molto appropriata, che ti aveva dato un altro utente, proprio per evitare polemiche.
La tua risata è stata cancellata non perché " il moderatore è di parte" (il moderatore è imparziale, non di parte, anche se può avere, come tutti, delle simpatie o preferenze), ma perché non è educazione rispondere con una risata ad una domanda di un altro utente. Sarcasmo, risposte non costruttive e polemiche sono tassativamente vietate dal regolamento. Se un utente fa una domanda, banale o non banale, nessuno è obbligato a rispondere ma, se si decide di farlo, la risposta deve essere garbata, civile e costruttiva. Per ridacchiare si può benissimo andare da qualche altra parte, questa non è la sezione adatta.

Il Fonnese non è quell'animale feroce che molti, evidentemente male informati, descrivono, ma un cane molto intelligente e duttile. Sa fare adeguatamente e istintivamente il suo lavoro di guardia e difesa, ma può essere addestrato con facilità anche ad altre mansioni.
Infatti quest'anno, il primo Cane Fonnese (come è stato già detto nella specifica discussione su questa razza) ha ottenuto il brevetto ufficiale della Protezione Civile per la ricerca delle persone, dimostrando un' abilità tale da stupire i giudici delegati venuti da fuori. Tanto è vero che si stanno preparando a questo compito, altri cuccioli di Fonnese, non in Sardegna ma in Continente
Tornando alla domanda di Brando, oltre a quanto già detto, aggiungo che, in associazione, si è già parlato di fare delle prove di lavoro a questi cani, ma ancora non si è deciso niente.

Saluti
Pedru
Rispondi al messaggio