Brando
Iscritto il: 10/03/2013, 21:48 Messaggi: 27 Località: Tresnuraghes (OR)
|
Ciao, vorrei sapere se nell'iter per il riconoscimento della razza saranno previste anche prove di lavoro (tipo ZTP) e quali sono consigliate per i nostri Fonnesi.
Grazie!
|
Pedru
Sez. Cani
Iscritto il: 02/12/2010, 23:57 Messaggi: 4660 Località: Sassari
Formazione: Universitaria
|
Assolutamente no per il riconoscimento della razza, e questo è valido non solo per il Fonnese.
Le prove di lavoro ( tipo ZTP), poi può deciderle o meno il Club della Razza indipendentemente dall'ENCI Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
Alessio85
Iscritto il: 12/03/2011, 15:17 Messaggi: 235
|
|
Pedru
Sez. Cani
Iscritto il: 02/12/2010, 23:57 Messaggi: 4660 Località: Sassari
Formazione: Universitaria
|
Se per quello ho cancellato anche la risposta, educata ma molto appropriata, che ti aveva dato un altro utente, proprio per evitare polemiche. La tua risata è stata cancellata non perché " il moderatore è di parte" (il moderatore è imparziale, non di parte, anche se può avere, come tutti, delle simpatie o preferenze), ma perché non è educazione rispondere con una risata ad una domanda di un altro utente. Sarcasmo, risposte non costruttive e polemiche sono tassativamente vietate dal regolamento. Se un utente fa una domanda, banale o non banale, nessuno è obbligato a rispondere ma, se si decide di farlo, la risposta deve essere garbata, civile e costruttiva. Per ridacchiare si può benissimo andare da qualche altra parte, questa non è la sezione adatta.
Il Fonnese non è quell'animale feroce che molti, evidentemente male informati, descrivono, ma un cane molto intelligente e duttile. Sa fare adeguatamente e istintivamente il suo lavoro di guardia e difesa, ma può essere addestrato con facilità anche ad altre mansioni. Infatti quest'anno, il primo Cane Fonnese (come è stato già detto nella specifica discussione su questa razza) ha ottenuto il brevetto ufficiale della Protezione Civile per la ricerca delle persone, dimostrando un' abilità tale da stupire i giudici delegati venuti da fuori. Tanto è vero che si stanno preparando a questo compito, altri cuccioli di Fonnese, non in Sardegna ma in Continente Tornando alla domanda di Brando, oltre a quanto già detto, aggiungo che, in associazione, si è già parlato di fare delle prove di lavoro a questi cani, ma ancora non si è deciso niente.
Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|