Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 23:15

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Insegnare al cucciolo .... 
Autore Messaggio

Il tuo cucciolo é ancora troppo piccolo,dovrai avere pazienza,puoi portarla sul tappetino subito dopo aver bevuto o mangiato,oppure quando si sveglia ,lodarla quando la fa nel posto giusto e pulire quando la fa altrove :lol: ,vedrai che imparerà in fretta.

25/11/2013, 10:04
Profilo

Formazione: istituto tecnico agrario
Al cane manca poco per i 2 mesi,il tappetino già lo ho,ma ne vuole sapere raramente.la mattina quando mi sveglio per casa trovo sempre qualche regalino.Mi hanno parlato di uno spry secondo vuoi funziona??

26/11/2013, 16:55
Profilo

Non occorre insegnare al cane a sporcare nel posto giusto .......occorre insegnare al padrone la pazienza ed alzarsi prima! :mrgreen:
Abbi pazienza l'insegnamento non è premere un pulsante, l'animale è talmente piccolo dovrebbe essere ancora con la madre per legge e non in casa tua!!

26/11/2013, 17:43
Profilo

Abbi pazienza l'insegnamento non è premere un pulsante, l'animale è talmente piccolo dovrebbe essere ancora con la madre per legge e non in casa tua!![/quote]
esatto meno di 2 mesi è molto,troppo, presto per separare il cucciolo dalla madre. :(

comunque io avevo uno spray, ma non ha funzionato per nulla. ho preferito il metodo che ti ho già descritto oltre al fatto di lodarla e premiarla ogni volta faceva i bisogni nel posto giusto. :)

26/11/2013, 17:52
Profilo

Formazione: istituto tecnico agrario
Ha imparato a fare la cacca ma non la pipì sul tappetino,però a piccoli passi stiamo andando avanti. :D
Magari se mi svegliassi più presto riuscirei a farlo andare a fare la pipì sul tappetino,la notte la passa quasi tutta in bianco poichè gli piace dormire di giorno :)
Premetto che è un futuro "cane da tartufi"....sarà il primo che addestrerò..spero che andrà bene :D

26/11/2013, 20:19
Profilo

Ciao, premesso che il cane generalmente non sporca dove vive.
Premesso anche che un cucciolo non riesce a trattenere a lungo i bisogn.
Premesso che generalmente tende a farli dopo i pasti, ma non solo.
Il fatto che sporca in casa dipende dal fatto che non lo si porta fuori quando deve farli.
I primi mesi ha necessità di essere portato fuori molto spesso....io i cuccioli li porto anche 5 - 6 volte al giorno.

Dato che il cane è abitudinario, se fa pipì per casa puoi impregnare un foglio di giornale, poi naturalmente ti conservi il foglio e ripulisci tutto :|
Quando porti il cucciolo in giardino, ti porti il foglio di giornale e metti vicino cane e giornale.

Se deve fare i bisogni e sente l'odore il gioco è fatto.
Naturalmente gli fai capire che quel comportamento è molto gradito.

Una volta che fa i bisogni un paio di volte nello stesso posto dovrebbe aver imparato ed elimini il giornale.

ps. non aspettare troppo tra un'uscita e l'altra almeno il primo periodo.
Anche io te la farei in casa se mi chiudessi in una stanza per un giorno intero ;)

09/01/2014, 18:40
Profilo

Formazione: accademica
Il cane impara a "trattenere i bisogni" intorno ai 6 mesi (l' ho messo tra virgolette perché i cani non sono fatti per trattenersi senza innervosirsi e cominciare a demolire divani, rosicchiare scarpe, scavare sul pavimento ecc....sono tutti comportamenti che denotano desiderio di uscire e ansia che ne può derivare). Comunque puoi procurarti un sottovaso di un metro di diametro e metterci della segatura (quella per conigli nani....no argilla o altro). Quando il cane si libererà nel pavimento non lo sgridare.....prendi un fazzoletto di carta ed inzuppalo di urina, lo prendi e lo metti nel sottovaso con la segatura in posizione centrale. Nel frattempo pulisci il pavimento e metti il sottovaso già preparato (segatura e fazzoletto imbevuto di urina) sullo stesso punto dove ha urinato. Se sveglio impara subito, altrimenti dopo 2 o 3 tentativi.....fai lo stesso anche con le feci naturalmente con pezzi ridotti .....per quanto si a disgustoso l' argomento ha funzionato con più di 10 cani e lo faranno anche da adulti. Naturalmente il fazzoletto imbevuto, una volta che il cane avrà imparato puoi rimuoverlo. Questo metodo è utile anche alle esposizioni qualora non vi siano aree verdi nelle vicinanze dove portare il cane ed il questo non sia abituato a fare i bisogni per terra sul cemento.

Ultima modifica di JFLori il 18/01/2014, 0:42, modificato 1 volta in totale.

18/01/2014, 0:39
Profilo

Formazione: accademica
Non urlare, non punire e non fare nient' altro che possa nuocere alla psiche del cucciolo.....non era previsto che i cani avrebbero incontrato l' Uomo.....purtroppo le cose gli sono andate storte :lol: :lol:

18/01/2014, 0:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2