Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 22:30

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Insegnare a rispettare le galline 
Autore Messaggio

Salve, ho un meticcio di 2 anni, è un'incrocio boxer con cane da caccia... come faccio ad insegnargli a non toccare le galline? Ne ha uccisa 1 dilaniandola con l'aiuto di 1 maremmano, poi ha ucciso 1 galletto xchè l'ha preso x il collo... in seguito ha spiumato il posteriore di una gallina e per finire ha catturato il galletto e lo ha portato in giro per il "sedere" :D (so che non si dovrebbe ridere, ma l'ultima volta m'ha fatto morire dalle risate!) finchè non siam riusciti a bloccarlo...
Non ha libero accesso al pollaio, ne alla zona dove stanno le galline il giorno, ma a volte riesce ad "intrufolarsi" approfittando della zia di 86 anni che va a vedere delle galline. Esiste un modo x riuscire ad educarlo??? Anche se credo che l'istinto non si cambia!!! Grazie a chi mi risponderà! :)

14/02/2013, 0:42
Profilo

Non so perché... ma ho la netta impressione di aver letto un posto identico qualche tempo fà..... :o
Però penso che un metodo possa essre di lanciare nelle vicinanze del cane quando cerca di dare fastidio alle galline, un contenitore di plastica conj sassolini dentro. Il cane si spaventa. Credo che associando questa cosa alla sua azione di infastidire le galline lo convinca a smettere... Almeno so che qualcuno ha fatto così! Lascio la parola agli esperti! ;)

14/02/2013, 0:45
Profilo

Formazione: Diploma
salve
secondo me ha 2 anni la vedo dura
i cani si devono abituare da piccolissimi cioè appena svezzati 60/70 giorni a stare in mezzo alle galline o pecore o capre.
ciao

14/02/2013, 13:56
Profilo

anche io mio ha fatto perecchi danni;
ogni volta che me ne uccideva una gli davo due "schiaffetti"
ora la lascio tutto il giorno libera con galline, pavoni, oche anatre.....

14/02/2013, 15:33
Profilo

Formazione: Corrispondente aziendale
uuuhhh il mix boxer - cane da caccia sta alle galline come il diabetico sta alla torta Saint Honorè :lol:

a parte gli scherzi, l'approccio potrebbe essere in due direzioni, lo si convince con le buone o con le cattive.
Ha già due anni, come ha detto gliglio è un pò tardi, ma ce la si può fare.
Non si consiglia mai il metodo cattivo, anche perché si tratta di fargli capire che non deve aggredire il pollame nel preciso momento che lo fa, quindi si deve trascorrere tempo assieme al cane nel pollaio e la prima volta che prova a rincorrerne uno ... :x e qui si inizierebbe un discorso ampissimo sull'argomento metodi di addestramento. Però io tifo per il contenitore coi sassolini o i "buffetti" affettuosi, consigliati nei precedenti commenti ;)
Se posso consigliare la mia, farei in modo di distogliere l'attenzione del cane dal pollaio proprio quando la zia ci entra. Un metodo è il rinforzo positivo, la zia carezza i cani, dà un premio tipo osso o snack ai cani e poi entra nel pollaio, sta pochi minuti in modo che i cani non finiscano nemmeno il loro premio, la zia esce, li carezza di nuovo e ancora aggiunge un premietto.
Ovvio che prima di farlo fare alla zia lo fa il proprietario capobranco, lo rifarà assieme alla zia e poi la zia da sola.
I cani dovrebbero imparare abbastanza in fretta a recarsi all'entrata del pollaio con la zia, aspettare il premio succulento all'entrata e al ritorno della zia stessa, senza tentare di intrufolarsi.
E' da vedere se l'istinto predatorio dei due cani non sia divenuto così forte da prevaricare sull'argomento cibo. In quel caso, si deve lavorare in modo diverso, ci risentiamo dopo gli esperimenti :D

14/02/2013, 16:20
Profilo WWW

Formazione: Laureato
uuuhhh il mix boxer - cane da caccia sta alle galline come il diabetico sta alla torta Saint Honorè

straquoto :)

la genetica fa tantissimo poi è anche vero che bisogna educarli da cuccioli ma di base resta il fatto che la fatica che fai ad esempio con un cane da caccia non la fai con un cane corso che nasce come cane da masseria cortile abituato con le galline e tutti gli altri animali da cortile

fabio

14/02/2013, 17:49
Profilo

gallosiculo ha scritto:
uuuhhh il mix boxer - cane da caccia sta alle galline come il diabetico sta alla torta Saint Honorè

ahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahah
m'hai fatto morir dalle risate...
Cmq pian pian spero che conviveranno... forse quando lui sarà anziano e non avrà + voglia di saltare!
Anche xchè credo che le veda + come 1 gioco, lui ha SEMPRE voglia di giocare e loro corrono se lui le insegue... ma come glielo spiego che lui è 1 colosso e con 1 zampata rischia di farle secche??
E se provassi con 1 pulcino? ad avvicinarcelo pian piano?? Mi ci farà 1 frittella?? :?:

14/02/2013, 19:37
Profilo

se non ce l'ha nei geni continuerà ad ucciderle, puoi abituarlo a non farlo davanti a te ma quando non ci sei non potresti controllarlo.. meno male che ha te come padrone, io non l'avrei presa così bene

14/02/2013, 19:56
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Infatti. Molti dei consigli che ho letto mi sembrano buoni, ma la differenza la fa il tipo e il carattere del cane. La mia femmina di Fonnese era già adulta (3 anni), quando ho portato le prime galline. E' bastato un semplice no!, "lascia galline", ripetuto due volte e non le ha più cercate. Il maschio era cucciolo e con le galline ci è nato. Come tutti i cuccioli ne era attratto per giocarci. Con lui è stato più laborioso, ma non ha tardato a capire che le galline non si toccano.
Con la cucciola di levriero, uguale, le piaceva giocarci, ma si vedeva che l'istinto predatorio era più forte e lei più "birichina", diciamo pure "mariola". Anche lei ha imparato, ma non prima di aver fatto fuori una pollastra! Da un bel po' di tempo non da più fastidio e, apparentemente, le ignora. Ma anche adesso che ha poco più di un anno. io continuo a non non fidarmi
Saluti
Pedru

14/02/2013, 21:20
Profilo

Oneye ha scritto:
se non ce l'ha nei geni continuerà ad ucciderle, puoi abituarlo a non farlo davanti a te ma quando non ci sei non potresti controllarlo.. meno male che ha te come padrone, io non l'avrei presa così bene

X me comanda sempre Madre Natura, noi possiamo cercare di "indirizzarla" a ns favore ma se non ci riusciamo pace! Poi in fin dei conti è la sua natura e non nego che quando succede qlcosa mi fa rabbia, ma se mi devo arrabbiare x cose del genere nella vita di tutti i gg sclererei! Bisogna prendere la vita con un po' di ironia..... sempre e comunque!!!
E non dirmi che vedere il cane che si porta a spasso 1 pollo x il posteriore non è comico!!! Poi, in ql caso, il galletto non ha riportato grossi danni... solo qualche piuma in meno! :lol: :lol: :lol:

15/02/2013, 0:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo