uuuhhh il mix boxer - cane da caccia sta alle galline come il diabetico sta alla torta Saint Honorè
a parte gli scherzi, l'approccio potrebbe essere in due direzioni, lo si convince con le buone o con le cattive.
Ha già due anni, come ha detto gliglio è un pò tardi, ma ce la si può fare.
Non si consiglia mai il metodo cattivo, anche perché si tratta di fargli capire che non deve aggredire il pollame nel preciso momento che lo fa, quindi si deve trascorrere tempo assieme al cane nel pollaio e la prima volta che prova a rincorrerne uno ...
e qui si inizierebbe un discorso ampissimo sull'argomento metodi di addestramento. Però io tifo per il contenitore coi sassolini o i "buffetti" affettuosi, consigliati nei precedenti commenti
Se posso consigliare la mia, farei in modo di distogliere l'attenzione del cane dal pollaio proprio quando la zia ci entra. Un metodo è il rinforzo positivo, la zia carezza i cani, dà un premio tipo osso o snack ai cani e poi entra nel pollaio, sta pochi minuti in modo che i cani non finiscano nemmeno il loro premio, la zia esce, li carezza di nuovo e ancora aggiunge un premietto.
Ovvio che prima di farlo fare alla zia lo fa il proprietario capobranco, lo rifarà assieme alla zia e poi la zia da sola.
I cani dovrebbero imparare abbastanza in fretta a recarsi all'entrata del pollaio con la zia, aspettare il premio succulento all'entrata e al ritorno della zia stessa, senza tentare di intrufolarsi.
E' da vedere se l'istinto predatorio dei due cani non sia divenuto così forte da prevaricare sull'argomento cibo. In quel caso, si deve lavorare in modo diverso, ci risentiamo dopo gli esperimenti