Sardo96 ha scritto:
Ciao ragazzi dovrei acquistare un cucciolo di siberian husky , senza pedigree perché qua in Sardegna non se ne trovano .. sono andato a vedere i cuccioli e sono molto belli ho visto anche i genitori e sembrano puri , l'unica cosa è che qualche cucciolo nel viso oltre al colore bianco ha qualche sfumatura di marroncino chiaro ma proprio molto chiaro , secondo vuoi può essere un difetto o è normale ?
Non mi pare che Sardo96 stia parlando del colore degli occhi, ma del pelo del viso.
Io credo che in un muso a pelo bianco, la presenza di una sfumatura di "marocchino molto molto chiaro non rappresenti un difetto vero è proprio, ma non essendo contemplato nello standard, se vuoi portare il cane ad una esposizione ufficiale poi la decisione è del giudice che, secondo le sue simpatie personali potrebbe dargli qualche punto di penalizzazione, ma ciò non vuol dire che non sia puro.
pedruss ha scritto:
Non so tu come la pensi, ma spendere dei soldi per un cane che non sai quanto possa essere selezionato può riservare pacchi.
Può capitare di prenderli anche con cani con pedigree figurati cani venduti senza.
Almeno ti eviti (in teoria) problemi di displasia o cataratta congenita....
.................
Per quanto riguarda le malattie congenite, tipo displasia, cataratta, l’atrofia progressiva della retina o altro, non è certo con il pedigree che si evitano, neanche in teoria, perché il pedigree ti dice solo la genealogia del cane, ma non ti dice se fratelli, cugini, zii o altri parenti dei genitori o progenitori ne erano affetti. In particolare la displasia, malattia ereditaria multifattoriale e multigenetica, è estremamente difficile da prevedere perché può comparire anche dopo diverse generazioni di cani indenni. Semmai il pedigree ti riduce un po' le probabilità, perché gli accoppiamenti fra parenti stretti (per esempio tra padre e figlia) che possono aumentare le probabilità di queste ed altre malattie, generalmente non sono ammessi e i cuccioli non vengono registrati (anche se poi, a volte, vengono effettuate comunque per fissare dei caratteri "di pregio")
Saluti
Pedru