|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
afagiolo
|
Ciao a tutti, mi piacciono tantissimo i dobermann e vorrei avere qualche informazione. Ha un carattere tranquillo o attivo? E' illegale tagliare orecchie e coda? Ho sentito dire che la coda è molto fragile e,se mantenuta lunga, c'è il rischio che si spezzi; è vero?
|
28/10/2011, 21:09 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68939 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/10/2011, 21:21 |
|
|
lorenza
Iscritto il: 22/11/2008, 0:45 Messaggi: 133 Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
|
Ciao! Non sarò molto "tecnica" ma ti posso dire che ho avuto una dobermann (che ancora ricordo e ogni tanto sogno la notte) e indubbiamente era un cane decisamente attivo. Era instancabile e anche morbosamente attaccata a me. Si crea un legame col padrone davvero simbiotico. Mi sembrava di avere una guardia del corpo e per certi versi era quasi soffocante... Fino ai tre anni si è dimostrata piuttosto scapestrata e nonostante le avessi insegnato i comandi di base, pareva non ascoltare, non ubbidire granchè e fare molto di testa sua. Come per magia dopo i tre anni si è trasformata di punto in bianco in un cane modello, educato, ubbidiente e comunque con tanto tanto gas.... Dall'esperienza di un'amica so che il maschio è argento vivo, ma anche lui, passata la fase da "cucciolone" si trasforma in un cane modello... Bisogna avere tanto carattere, tendono ad essere dominanti, quindi un padrone debole diventa il loro zimbello... Per quanto riguarda taglio orecchie e coda non so dirti. La mia veniva da un canile quando l'ho presa (aveva 8 mesi) e aveva solo la coda tagliata (anch'io ho sentito parlare del rischio che le vertebre si spezzino, ma non so...) Ciao
|
28/10/2011, 22:07 |
|
|
afagiolo
|
Grazie per le risposte, ma non so come fare con coda e orecchie... a me, il dobermann piace con coda lunga e orecchie tagliate... Ho anche sentito che i cani con orecchie basse tendono ad avere problemi di utite: qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? Grazie in anticipo. Maria.
|
30/10/2011, 18:58 |
|
|
Luigi90
Iscritto il: 13/07/2010, 9:43 Messaggi: 452 Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
|
Io direi soltanto che se un cane piace, piace cosi per com'è, senza mutilazioni varie. Comunque se si spezzassero le vertebre avremmo miliardi di cani con la coda spezzata, e se tutti i cani con le orecchie basse soffrirebbero di otite saremmo veramente nei guai, non dico che queste cose non accadono, me ne guarderei bene però sono problemi che non attaccano il dobermann come singola razza, possono succedere a tutti i cani con le code lunghe e con le orecchie pendenti. Non voglio assolutamente criticare i canoni di nessuno, ma nella razza non si guarda solo al lato dell'estetica e della forma, ci sono tante altre cose da valutare
|
31/10/2011, 11:07 |
|
|
blade112
|
Ciao a tutti, allora per quanto riguarda la cosa che si spezza posso dire che può capitare, soprattutto sulla fase terminale della coda, per le orecchie vale lo stesso discorso dell'otite. Il dobermann è un cane molto intelligente ma ancora di più furbo, è testardo come un mulo, molto attaccato al padrone con cui vorrebbe passare le intere giornate, direi per nulla tranquillo, se ne ha la possibilità starebbe tutto il giorno a correre, inseguire palline, ecc... , non è un cane per tutti, anche essendo molto dolce e affettuoso ha sempre il suo carattere ''da dobermann'' , che difficilmente si sottometterà, il padrone deve essere consapevole di cio e tenere sempre le redini del comando, non per questo diventando cattivo. Bisogna abituarlo sin da piccolo al contatto con molte persone (anche bambini) e con altri cani (mai aggressivi o paurosi), in modo tale da avere un cane piu equilibrato possibile in futuro, il dobermann è un cane curioso, voglioso di coprire cose nuove, cosa che non gli si dovrà negare per avere un ottimo cane da portare tutti i giorni in giro con sè senza avere problemi. Con gli altri cani se ben abituato sin da cucciolo in futuro ci saranno ben pochi problemi, fermo restando che non si farà mai sottomettere da maschi adulti.
Ho preso il mio cane quando aveva 2 mesi e ho cercato di abituarlo da subito alla normale vita di città (abito a roma), portandolo in molti parchi diversi con vari cani, portandolo nei mercati la mattina in modo da farlo abituare alla confusione e a camminare in mezzo a molta gente senza problemi.
Io possiedo un dobermann maschio di 6 anni e mezzo, e faccio parte dell'associazione dobermann angel's.
Dopo aver scritto un poema per ora mi fermo qui, per qualsiasi domanda io ci sono...... ciao fabio
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
06/11/2011, 12:44 |
|
|
deny
|
Credo che il problema taglio coda e orecchie ormai non si ponga in quanto se non sbaglio dal primo novembre è definitivamente abolito
|
06/11/2011, 17:47 |
|
|
blade112
|
deny ha scritto: Credo che il problema taglio coda e orecchie ormai non si ponga in quanto se non sbaglio dal primo novembre è definitivamente abolito volendo c'è sempre un modo per farlo!!
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
06/11/2011, 18:30 |
|
|
bassotta83
Iscritto il: 14/05/2012, 11:38 Messaggi: 41 Località: Montoggio ( Ge )
Formazione: Agronomo
|
girando per le varie esposizioni in tutta italia, posso confermare che ad oggi, in expo , ci sono dobermann tagliati sia adulti che cuccioli. come ho letto precendentemente da un'altro utente, il modo per aggirare la legge si trova sempre, infatti parlando con alcuni proprietari mi hanno mostrato un bel certificato che li manleva da tutto. personalmente , se mai avrò un altro dobermann (ne ho avuti 3 , uno ancora a casa ), preferirei acquistarlo all'estero, dove là il taglio è ancora consentito, così da evitare oltre il problema legale, anche certi problemi di salute (genetici) che accompagnano il dobermann in italia.
_________________ “Finché non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita”
|
14/05/2012, 14:54 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Per quanto ne so, il taglio della coda e quello delle orecchie era stato vietato con una legge che riguardava il "maltrattameto degli animali" (Maggio.07). Successivamente (credo nel 2010 o nel 2011) questa legge è stata modificata per quanto riguarda la coda: taglio permesso solo nei cani in cui era tradizione fare questo intervento, ma l'operazione deve essere eseguita (e certificata), entro i primi 5 giorni dalla nascita, soltanto dal veterinario. Come esempio di cani in cui è tradizione il taglio della coda, faccio quello che conosco meglio: il Cane Fonnese. Questo taglio si fa in Sardegna da sempre (centinaia o migliaia di anni), e i pastori sardi senza aspettare leggi in proposito, lo eseguivano sempre nei primissimi giorni dalla nascita, con un rapido colpo di "leppa" (l'affilatissimo coltello sardo). Aggiungo per completezza che, a differenza di altre razze in cui il taglio della coda avveniva per tradizione (Doberman, Boxer ecc), il Cane Fonnese ha nei geni la specificità della "coda corta": infatti nasce spesso già con un mozzicone di coda (brachiuro) o addirittura privo del tutto (anuro)
Credo invece che, il taglio delle orecchie sia tuttora vietato dalla legge Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
14/05/2012, 21:07 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|