Ho 5 cani( 3 pastori tedeschi e 2 border collie), che vivono di notte in dei box e di giorno sono quasi sempre liberi in un appezzamento di terreno recintato. Vorrei sapere da chi è più esperto di me se ho qualche obbligo di chiedere permessi, di avere dei box di dimensioni adatte, ecc. ecc. Grazie PS vivo in Abruzzo
La normativa nazionale (approvata ASL) dice che un box deve avere la misura minima di 14 metri quadri a soggetto, di cui almeno 4 metri quadri devono essere coperti.
Questa normativa varia a seconda del regolamento regionale e delle normative ASL di competenza nel territorio.
Federico83 ha scritto:................. Questa normativa varia a seconda del regolamento regionale e delle normative ASL di competenza nel territorio. Saluti, Federico V.
Appunto. Ma non solo: in certe zone, anche dello stesso Comune, è assolutamente vietata qualsiasi costruzione stabile, neanche un canile! Poi si sa che leggi e regolamenti variano col variare dei politici ... Comunque immagino che, la normativa Nazionale da te citata, valga per cani costretti a passare quasi tutta la loro vita rinchiusi in un box, come succede, in genere, ai cani di allevamenti commerciali Saluti Pedru
Alle ASL non interessa se il cane esce dal recito o no... Le misure devono essere queste e basta. Questa normativa da me citata venne pubblicata sia sul sito dell'E.N.C.I. e sul sito del Ministero delle Politiche Agricole. Vale sia per i canili comunali, sia per ogni genere di allevamento, ma come ho detto in precedenza, varia a seconda dell'azienda sanitaria di competenza nel territorio, quindi può variare anche da Provincia a Provincia, o addirittura da Comune a Comune. Saluti, Federico V.
Mi sono informato alla ASL e mi hanno dato il regolamento comunale, che prevede per i box misure e prescrizioni, nelle quali i miei box sono già adeguati quasi completamente.