|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ftrocchi
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
|
Ho 5 cani( 3 pastori tedeschi e 2 border collie), che vivono di notte in dei box e di giorno sono quasi sempre liberi in un appezzamento di terreno recintato. Vorrei sapere da chi è più esperto di me se ho qualche obbligo di chiedere permessi, di avere dei box di dimensioni adatte, ecc. ecc. Grazie PS vivo in Abruzzo
|
29/03/2013, 21:47 |
|
|
|
|
Alessio85
|
La misura minima è 8mq, penso che dovresti chiedere al comune di dove abiti tu.
|
29/03/2013, 22:52 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Dipende dal Comune e dalla Regione. Informati presso il tuo Comune Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
29/03/2013, 23:10 |
|
|
Federico83
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 25/04/2008, 18:56 Messaggi: 231 Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
|
La normativa nazionale (approvata ASL) dice che un box deve avere la misura minima di 14 metri quadri a soggetto, di cui almeno 4 metri quadri devono essere coperti. Questa normativa varia a seconda del regolamento regionale e delle normative ASL di competenza nel territorio. Saluti, Federico V.
|
01/04/2013, 11:53 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Federico83 ha scritto: ................. Questa normativa varia a seconda del regolamento regionale e delle normative ASL di competenza nel territorio. Saluti, Federico V. Appunto. Ma non solo: in certe zone, anche dello stesso Comune, è assolutamente vietata qualsiasi costruzione stabile, neanche un canile! Poi si sa che leggi e regolamenti variano col variare dei politici ... Comunque immagino che, la normativa Nazionale da te citata, valga per cani costretti a passare quasi tutta la loro vita rinchiusi in un box, come succede, in genere, ai cani di allevamenti commerciali Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
01/04/2013, 12:23 |
|
|
Federico83
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 25/04/2008, 18:56 Messaggi: 231 Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
|
Alle ASL non interessa se il cane esce dal recito o no... Le misure devono essere queste e basta. Questa normativa da me citata venne pubblicata sia sul sito dell'E.N.C.I. e sul sito del Ministero delle Politiche Agricole. Vale sia per i canili comunali, sia per ogni genere di allevamento, ma come ho detto in precedenza, varia a seconda dell'azienda sanitaria di competenza nel territorio, quindi può variare anche da Provincia a Provincia, o addirittura da Comune a Comune. Saluti, Federico V.
|
01/04/2013, 12:49 |
|
|
ftrocchi
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
|
Mi sono informato alla ASL e mi hanno dato il regolamento comunale, che prevede per i box misure e prescrizioni, nelle quali i miei box sono già adeguati quasi completamente.
|
03/04/2013, 7:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|