parti dal presupposto che il pastore tedesco è il miglior cane da guardia e difesa e il secondo è il belga malinois....
parti dal presupposto che le forze armate di tutto il mondo nei compiti di "guardia e difesa" usano solo pastori tedeschi e pastori belga malinois perchè i migliori senza eguali in questo compito....
un cane da guardia e difesa deve avere un forte carattere anche per sopportare l'addestraemento alla difesa...
un forte carattere comporta un forte istinto di "dominanza" e quindi ci sono buone probabilità che il cane cerchi di prendere il tuo posto nella scala gerarchica..
poi dipende...sei cani sono di linee da lavoro ( o cmq selezionate in modo corretto) e dipende anche se tu nn hai mai avuto esperienza di cani "da guardia" per intenderci...
se vuoi un mio consilgio, prendi pure il cucciolo e rivolgiti alla dottoressa daniela miniggio che con una parcella molto bassa per l'importante lavoro che fa, ti farà vivere in armonia e felicità col tuo cane...
ti porto l'esempio mio....il mio pastore tedesco ad un anno e mezzo è balzato alla gola di mia sorella ( un avvocato 30enne..questo per dire che ha avuto mooolto coraggio
)...pensavamo di doverlo dar via e invece grazie all'aiuto della dottoressa miniggio ora vanno d'amore e d'accordo...qualche mese fa un malintenzionato indiano troppo pretenzuoso nei confronti di mia sorella ha fatto una fuga con i denti del mio cane che gli scintillavano addosso... .questo per farti capire quanto sia brava la dott.ssa miniggio !
il pastore tedesco è il cane più portato per l'addestramento...anche il belga è molto portato pur essendo nel caso di linee da lavoro eccessivamente nevrile.. .