Targa ha scritto:un cucciolo , pastore maremmano padre con madre simile pastore tedesco, secondo voi sarà buono per guidare un gregge?
mmm...domanda difficile... già trovare pt che sappiano condurre il gregge senza scappare è dura.. se poi la mamma è una simil pastore non saprei. in piu c'è la genetica del padre..
così a naso ti direi di no.. è già nato il cucciolo? potete testarlo sulle pecore per vedere se ha qualche istinto?
Se per "sinil pastore tedesco" intendi un cane che proviene comunque da una selezione di "cani conduttori, allora avrai la possibilità intorno al 50% che una parte della cucciolata potrebbe essere idoneo per tale lavoro, se cosi non fosse ... non saprei dirti. Non sai nulla sulla discendenza della madre, oltre alla somiglianza ad un pastore tedesco ( immagino nel colore del mantello) ?
Si tratta di un incrocio, quindi può essere tutto. Siccome sia il Pastore Tedesco che il Maremmano/Abruzzese son cani da guardia, è facile che lo siano anche i loro figli. Però, a prescindere dalla razza, entrano sempre in gioco fattori individuali, per cui niente è garantito. Saluti Pedru
Ciao, sì è un buon segno che insegue il gregge. Per ora non essere troppo duro se ti scoccia perchè te lo fa scappare o potrebbe capire che è meglio non fare niente. Non hai modo di lasciarlo un po' con la madre mentre lei lavora? Dovrebbe essere il modo migliore per farlo imparare. Comunque ci vuole pazienza, due mesi è davvero presto.