|
Autore |
Messaggio |
Federico83
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 25/04/2008, 18:56 Messaggi: 231 Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
|
Buongiorno a tutti, vi annuncio la nascita di un nuovo sito dedicato alla razza "Cane Lupo di Saarloos" e anche al Lupo e a tutti gli argomenti attinenti.
Questo è il link del nuovo sito: http://lupi.difossombrone.it
Spero che il sito sia di vostro gradimento!
Tanti saluti a tutti voi...
Federico Vinattieri
|
01/02/2009, 11:57 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Federico, è bellissimo! Complimenti a te e a Sara per il grande lavoro. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/02/2009, 12:18 |
|
|
domenico77
|
salve federico,mi piacerebbe avere qualche info in piu su questa razza che ritengo sia molto affascinante...magari ci puoi parlare 1 po piu di questi cani poco conosciuti dai piu...
|
10/09/2010, 0:31 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
ehi, per una volta sono proprio d'accordo con te su tutto, domenico ! Affascinanti è la parola giusta, con una vicinanza al lupo che va ben al di là della morfologia. Un mondo molto diverso da quello che conosci con i tuoi Pit bull... e non intendo con questo denigrare l'uno o l'altro, ma semplicemente sottolinearne la differenza radicale.
|
10/09/2010, 0:49 |
|
|
domenico77
|
eh si...diversissimi in tutto e per tutto dai miei amat pitbull,concordo curcuma mi piacerebbe ascoltare i pareri di chi ci vive tutti i giorni con questi cani che,ripeto,credo siano molto interessanti
|
10/09/2010, 0:55 |
|
|
Federico83
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 25/04/2008, 18:56 Messaggi: 231 Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
|
Ciao a tutti, avere a che fare tutti i giorni con questo particolare cane, regala delle bellissime emozioni. Sono cani che ti danno tanto affetto. Vivono in simbiosi con il proprietario e non possono fare a meno di lui. Ti mettono alla prova ogni giorno, ti sbalordiscono per la loro intelligenza, partanto non può essere il Saarloos la "prima esperienza" di cane in casa... bisogna avere delle basi di educazione cinofila per allevarlo e molto molto tempo da poter dedicare loro. Io, insieme a Sara Dioguardi, ho costruito un sito web informativo sulla razza, dedicato ai neofiti e a coloro che vogliamo avvicinarsi a questa. Ecco il link de sito: http://www.canelupodisaarloos.com . Saluti a tutti voi, Federico
|
10/09/2010, 14:27 |
|
|
domenico77
|
pensavo fossero piu "autonomi" piu indipendenti...insomma meno attaccati al proprietario e visto che tu(spero non ti dispiaccia se ti do del tu federico) hai esperienze anche con i pastori tedeschi,secondo te cosa li accomuna a questa razza e in cosa invece differiscono sia caratterialmente che da 1 punto di vista fisico ed atletico?
|
10/09/2010, 15:17 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
E' un discorso complesso... sono autonomi in determinate azioni, totalmente dipendenti dal leader in altre situazioni. Esattamente come in un branco di lupi. Non bisogna quindi aspettarsi una risposta sul lavoro neppure simile a quella del pastore tedesco, che è un cane molto diverso. E' un discorso complesso, che ha molto a che vedere con l'età mentale che un cane raggiunge, mantenedo come punto di riferimento il lupo. Spero anch'io che Federico abbia voglia di parlarcene. Domenico, hai avuto occasione di leggere nulla relativamente all'applicazione della teoria neotenica ai cani? A me si è aperto un mondo, non tanto per l'applicazione pratica della teoria stessa, ma piuttosto perchè inseriva il concetto di età mentale nei cani. A me è stata ed è tuttora utilissima per comprendere azioni, comportamento e caratteristiche delle razze canine.
|
10/09/2010, 16:08 |
|
|
domenico77
|
x curcuma,si ho letto molto sulla teoria neotenica e sui suoi vari stadi... ultimamente molti studiosi non sono molto convinti della bonta' di questa teoria e devo dire che effettivamente anchio pensandoci bene nutro dei dubbi...cmq e' 1 altro discorso
|
10/09/2010, 17:50 |
|
|
curcuma
|
domenico77 ha scritto: x curcuma,si ho letto molto sulla teoria neotenica e sui suoi vari stadi... ultimamente molti studiosi non sono molto convinti della bonta' di questa teoria e devo dire che effettivamente anchio pensandoci bene nutro dei dubbi...cmq e' 1 altro discorso La teoria neotenica si è arenata su di un calcolo matematico. Nulla ha a che vedere con l'identificazione del relativo selvatico nel lupo e il comportamento dello stesso e soprattutto l'identificazione delle azioni canine e il relativo riferimento a fasi dello sviluppo del lupo. Si è arenata su di un calcolo che qualsiasi antropologo avrebbe forse risolto agilmente, ma gli "studiosi" sono altra cosa. Tant'è che agli stessi Raymond (padri della teoria) è convenuto godersi i mitici 4 anni di contributi e tornarsene a casa a gestire la loro cattedra piuttosto che non perdersi per perorare una causa che portava solo l'avversione di una quantità infinita di colleghi che ci facevano, ovviamente, la figura dei cretini, avendo sempre sostenuto e insegnato diversamente. E' quello che accade per molte novità scientifiche. Se tu sapessi a quante baggianate "scientifiche" crediamo per questo motivo ti piglierebbe male.... scusa sono OT!!!! magari se interessasse a qualcuno potremmo aprire un post... per me è terribile che oggi i nostri vet all'università la trovino citata in 4 righe, quasi fosse una nota di colore...
|
10/09/2010, 18:16 |
|
|