|
Autore |
Messaggio |
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
Quando sentiamo parlare di molossi spesso ci vengono in mente quei cani grandi pieni di pieghe e giogaia , col muso corto ecc. Ma i Molossi erano una tribù che abitava l'Albania meridionale ed i loro cani da pastore erano apprezzati per la loro aggressività e forza ... gli allevatori di molossoidi europei vantano tutti la discendenza dei loro esemplari da questi cani che passando da un padrone all'altro sarebbero arrivati in tutto il mondo ma non ho trovato fonti storiche che possano confermare queste dicerie . Sono portato a credere che i cani da pastore siano nati in Asia centrale dove é nata la pastorizia e che da li si siano diffusi in tutto il mondo , compresi i monti dell'Epiro dove poi sono stati chiamati con il nome del popolo che li possedeva . Ho parlato con persone che stanno cercando di preservare questa razza e mi hanno fornito molte foto e informazioni . Questi cani non hanno omogeneità come nelle razze moderne ma hanno in comune un'ottima struttura fisica (di solito non superano i 40 kg per 70 cm di altezza) ed un'aggressività molto accentuata anche contro l'uomo , sono testardi ma fedeli .
Allegati:
qen stani.jpg [ 104.92 KiB | Osservato 2404 volte ]
molos.jpg [ 139.7 KiB | Osservato 2404 volte ]
|
26/10/2012, 9:40 |
|
|
|
|
Oneye
|
In quelle zone quando si riesce a catturare un lupo viene usato per rinsanguare i cani da pastore , questo cane é nato da una cagna sopravvissuta ad un attacco di un lupo e da un lupo catturato e tenuto alla catena .
Allegati:
molosso.jpg [ 56.07 KiB | Osservato 2399 volte ]
|
26/10/2012, 9:52 |
|
|
blade112
|
Me li aspettavo comunque molto piu grossi, se raramente superano i 40kg sono piccolini.....
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
26/10/2012, 13:32 |
|
|
Enzio
Iscritto il: 05/10/2012, 9:36 Messaggi: 39 Località: Suno (Novara)
|
Mha , la conformazione fisica è più di un lupoide che di un molosso , forse solo il secondo soggetto può assomigliare a un molossoide .
Il peso comunque non ha importanza , il PitBull è un molossoide pur pesando dai 20 - 30 Kg.
_________________ La lealta ritorna a chi la pratica .
|
26/10/2012, 15:29 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Enzio ha scritto: Mha , la conformazione fisica è più di un lupoide che di un molosso , forse solo il secondo soggetto può assomigliare a un molossoide .
Infatti, il meticciamento avviene anche naturalmente, Ho il dubbio che avvenga con cani seleionati per la difesa dai lupi. Vedrei più facilmente femmine di lupo trovate appena nate e cresciute con i cani che si accoppiano con gli stessi. "questo cane é nato da una cagna sopravvissuta ad un attacco di un lupo e da un lupo catturato e tenuto alla catena" mi sembra poco realistico che una cagna si facciao coprire dopo essere stata attaccata. Comunque l'incrocio di un molosso col lupo oltre alla difficile gestione degl F1 comporterà inevitabilmente il 50% di caratteristiche lupoidi sulla discendenza.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
26/10/2012, 16:31 |
|
|
Oneye
|
la struttura è tipica dei molossoidi da lavoro come il cane sardo e il pastore dell'asia centrale aborigeno , anche se molti per molosso intendono qualcos'altro la razza di cane presente nella Molossia é questa . Guardate che bella varietà c'é fra i diversi esemplari , non hanno mai cercato uniformità o cose simili ma solo forza e carattere
|
26/10/2012, 18:26 |
|
|
Oneye
|
[quote="fra0466mi sembra poco realistico che una cagna si facciao coprire dopo essere stata attaccata.
[/quote] Non credo fosse lo stesso lupo e anche se fosse non credo sia impossibile
|
26/10/2012, 18:31 |
|
|
Oneye
|
Mi hanno detto ora che il peso in genere va dai 35 ai 45 kg anche se qualche maschio arriva a 50 , ma i cani troppo grandi non sono apprezzati . I serbi incrociando varie razze hanno creato il pastore di Ciarplanina( che ha un peso di 50-70 kg) e dicono che sia quello il vero molosso , però quei cani se vengono portati sui monti dell'Albania muoiono per il clima o mangiati dai predatori , e in più a volte ammazzano le pecore ! Quindi non hanno niente a che fare con un cane da custodia . questo é uno dei più grossi(eccezioni escluse) mentre il secondo se non ho capito male é un altro mezzo-lupo
Allegati:
Qen stani.jpg [ 109.23 KiB | Osservato 2355 volte ]
q.jpg [ 50.92 KiB | Osservato 2355 volte ]
|
26/10/2012, 18:58 |
|
|
Oneye
|
Enzio ha scritto: Son Cani , senza nome . Scusa , ma è necessario provocarli per fotografarli quando sono inca77ati , mi sembra una cosa un pò esaltata , senza offesa nhe esatto , da loro il cane può permettersi il lusso di essere solo un cane . Se scatta la foto un estraneo é normale che reagiscano così
|
26/10/2012, 19:01 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Enzio ha scritto: Son Cani , senza nome . Scusa , ma è necessario provocarli per fotografarli quando sono inca77ati , mi sembra una cosa un pò esaltata , senza offesa nhe Infatti, Enzio, nome o non nome, non c'è bisogno di provocarli, apposta per scattare una foto ad un "cane arrabbiato". Io non so che esperienze tu abbia con cani da guardia molossi o molossoidi, ma se giri un po' nelle campagne sarde, e anche se ti avvicini alle recinzioni dei giardini, con qualche Fonnese (tanto per citare una razza di un molossoide, a caso) di guardia, la reazione del cane, solo a vedere un estraneo che si avvicina, è proprio quella e, a volte, ancora peggio ... Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
26/10/2012, 19:43 |
|
|