|
|
|
Autore |
Messaggio |
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
il termine molosso oramai non distingue una razza,è una questione di termini ne più ne meno dovuti all'evoluzione linguistica, un pò come fegato, oggi questo termine indica un organo ma la sua origine è un aggettivo che significa ripieno, era un piatto romano- il fegato ripieno- epar figatum- così è per molosso. mi sembra che la discussione su quale sia il vero molosso sia un pò come cercare oggi i discendenti di Lucy ... non voglio essere polemico ma se parliamo di molossi dobbiamo attenerci a quelli che dalla comunità scentifica internazionale vengono definiti tali a prescindere dalle origini o affinità genetiche con quello che potrebbe essere il protoripo dei molossoidi moderni
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
31/12/2012, 16:05 |
|
|
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
Il termine molosso ora, in gran parte del mondo non distingue una razza, ma nella zona d'origine viene ancora usato per distinguere quella razza... ho aperto la discussione per far vedere qual é il cane che gli antichi chiamavano così , ci sono cani più antichi(anche altri molossoidi) e più recenti ma il termine fino a poco tempo fa non indicava nessun altro cane se non il cane dell'Epiro... per questo io non uso più la parola molosso riferita ad altri cani e se posto qualche foto qui é perchè i proprietari mi assicurano che è davvero un Qen Stani, o Molos come lo chiamano loro .
|
31/12/2012, 17:23 |
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
come ulteriore prova di quello che ho detto c'è uno scritto di Claudio Eliano(170-235 a.C.) , parlando dei cani siciliani dice che "superano in grandezza e bellezza i cani molossi" ...
p.s la scritta sopra le foto non é il marchio di un sito , c'è scritto solo cane autoctono albanese ... questo perchè molti allevatori greci hanno cercato di rubare la razza , e ogni tanto ci provano ancora
|
23/01/2013, 19:15 |
|
|