Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 18:31

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
il Molosso 
Autore Messaggio

Formazione: laureato in altro
anche i pincher e volpini fanno la stesse scene, senza però avere lo stesso impatto :lol:

credo che si faccia confusione sulle origini dei molossi, alcuni dicono che il più vecchio molosso sia il molosso del tibet o tibetan mastiff, di dimensioni decisamente superiori ai molossi albanesi,visti nelle foto precedenti
altri dicono che il più antico sia il caucaso, in quanto ancora primitivo come evoluzione,

da questo ragionamento vanno esclusi soggetti che discendono da generazioni da linee di allevamento e selezione "moderna"quindi al di fuori della loro vocazione o attitudine lavorativa.

26/10/2012, 22:08
Profilo

micalizio ha scritto:
credo che si faccia confusione sulle origini dei molossi, alcuni dicono che il più vecchio molosso sia il molosso del tibet ...

Si , é facile fare confusione , ma il vero molosso é il cane della regione dei molossi(popolo) ,quindi l'Albania meridionale e qualche zona della Grecia . Da questo cane non discendono tutti i cani definiti molossoidi come si sente spesso dire e non credo neanche che siano i più antichi d'Europa .
Per quanto riguarda la zona d'origine dei cani custodi delle greggi pare che sia l'Asia centrale dato che in questa zona si hanno le prime testimonianze di pastori nomadi , questi popoli chiamati caucasici (ma anche su questo si fa molta confusione) hanno migrato verso occidente ed hanno popolato tutta l'Europa , l'Asia occidentale e il nord Africa(anche se ora in certe zone di caucasici ne sono rimasti pochi) portandosi dietro i custodi delle greggi . Se si confrontano i cani aborigeni dell'Asia centrale con le razze europee più antiche si nota che ci sono somiglianze impressionanti , alcuni potrebbero essere confusi facilmente .

Allegati:
qen stani.jpg
qen stani.jpg [ 177.85 KiB | Osservato 1269 volte ]
molosso.jpg
molosso.jpg [ 81.31 KiB | Osservato 1269 volte ]
qen (2).jpg
qen (2).jpg [ 105.51 KiB | Osservato 1269 volte ]
27/10/2012, 6:44
Profilo

Pedru ha scritto:

Infatti, Enzio, nome o non nome, non c'è bisogno di provocarli, apposta per scattare una foto ad un "cane arrabbiato".
Io non so che esperienze tu abbia con cani da guardia molossi o molossoidi, ma se giri un po' nelle campagne sarde, e anche se ti avvicini alle recinzioni dei giardini, con qualche Fonnese (tanto per citare una razza di un molossoide, a caso) di guardia, la reazione del cane, solo a vedere un estraneo che si avvicina, è proprio quella e, a volte, ancora peggio ... ;) :D
Saluti
Pedru

Hahahaha

Non cominciamo con la storia di chi ce l' ha più lungo ..... :lol:

Quella è la normale reazione di ogni cane dietro una recinzione , abbaio e mostrare i denti .

Io ho un PitBull che sbrana la rete , abbaia e mostra i denti , ma è tutta finta è un patatone .

Sua madre era di tutt' altra pasta una vera Body guard

27/10/2012, 11:54
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Ma che discorsi sono?
Prima di tutto, non è bello iniziare con una risata quando si intraprende una discussione con qualcuno. Non è educato e sarebbe bene evitarlo!
Poi la tua frase, direi non elegantissima: “Non cominciamo con la storia di chi ce l' ha più lungo ..... “ dimostra, oltre un chiaro preconcetto, che sei tu che intendi la discussione, anziché come un costruttivo scambio di esperienze, come una inutile e infantile competizione.

Entrando nel merito del discorso, tutto è cominciato col tuo ineffabile post di ieri 26 Ottobre, dove spicca una non molto rispettosa frase:
1 - “ Son Cani senza nome” . Già da questo si poteva intuire che eri prevenuto, senza grande rispetto per cani che non appartengono ad una razza pura. Quelli delle foto a cui ti riferivi, forse non saranno di una razza precisa, ma sempre molossi o molossoidi sono, esattamente in linea con il titolo di questa discussione, e, comunque, stavano facendo il loro lavoro, quindi trovo quelle parole decisamente fuori luogo.

2 - E poi continui: “ Scusa , ma è necessario provocarli per fotografarli quando sono inca77ati , mi sembra una cosa un pò esaltata , senza offesa nhe !”
Ma perché devi pensare per forza, che erano stati provocati per riprendere alcune foto di cani da guardia? Altri motivi non riesci a percepirne? Ti ho già risposto in merito, e aggiungo: e invece è l'opposto, quei cani è difficile riprenderli bene proprio perché, davanti ad un estraneo, difficilmente si fermano.

3 - Terza frase, direi supponente: “mi sembra una cosa un pò esaltata”. Ma esaltata perché? perché secondo te erano stati incattiviti ad arte per fotografarl e fare pensare a chi vedeva le foto: “mamma mia come sono cattivi!”? E perché davi per scontato che quello era l’unico motivo? Motivo che faceva sospettare un qualche preconcetto da parte tua, di cui ho parlato poco più in su.
Ti ho risposto adeguatamente e, credo, garbatamente. Ma tu sembra ne voglia fare una polemica.

4 - “Non cominciamo con la storia di chi ce l' ha più lungo ..... “. Ecco, anche questo si collega direttamente alla frase del post precedente, già citata ("son cani senza nome"), e dimostra che, il sospetto di un precedente preconcetto era fondato.
E per giunta ti contraddici anche: prima hai da dire che quelli erano “cani senza nome”, poi, quando ti ho citato un cane di una razza precisa (Il Cane Fonnese) non ti andava bene neanche così e, con una frase non elegantissima, hai voluto vederci (chissà perché) una competizione non si sa bene con chi e per cosa, insomma, un po’ infantile. Ma forse questa è la tua visione delle cose…

5 - Ancora: “Quella è la normale reazione di ogni cane dietro una recinzione, abbaio e mostrare i denti”.
Vuoi insegnare a mamma come si fanno i figli?
Il fatto è che non è così, e chiunque conosca appena appena i cani lo può assicurare (ma credo che lo sappia bene anche tu). Come è stato detto più e più volte in diverse altre discussioni, è questione di differenze di carattere che, è notorio, si hanno anche fra cani della stessa razza.
E poi ti contraddici: prima dai per scontato che quei cani sono stati provocati per fotografarli in atteggiamento aggressivo, e poi senza scomporti, ammetti tranquillamente che quello è un comportamento di tutti i cani!?. Insomma, deciditi!

Posso raccontare diverse esperienze:

ho avuto modo di osservare in più di una occasione, cani grossi che solo alla vista di una foto-camera, andavano a nascondersi.
Io personalmente ho avuto a che fare con Pitbull (non miei) molto aggressivi verso altri cani, ma che se un umano estraneo entrava nella proprietà, si dimostravano stranamente mansueti.
Pincher terribili quanto minuscoli, che fanno la guardia in modo eccellente (anche se poi basta un calcio per farli stare alla larga).
Potrei raccontare tante altre storie simili, di cani diversi, di ogni razza, ma non voglio andare ulteriormente OT, e sarebbe bene che anche gli altri facessero altrettanto, a meno che non sia necessario per fare qualche raffronto o per spiegare meglio un argomento.

Qui si parla di Cani Molossi o molossoidi, che da generazioni fanno il loro onesto lavoro; guardia e difesa. Sono quei cani, forse è bene ripeterlo, che non c’è bisogno di provocarli per scattare una foto di un cane assatanato: l’ho fanno per istinto appena vedono un estraneo da lontano. Ma non sono tutti i cani che lo fanno e nemmeno tutte le razze: c’è chi è più predisposto e chi meno 8e scusate se lo ripeto per l'ennesima volta)

Tu hai “un patatone che…”, io (e non lo dico per competere con nessuno, ma semplicemente solo per fare un esempio) ho un Cane Fonnese di 2 anni, 63 cm al garrese e quasi 40 kili di peso, che se passi tranquillo nella strada davanti alla recinzione, rimane indifferente e quasi non ti degna nemmeno di uno sguardo, ma se appena appena tocchi la rete, diventa una belva.
La madre è diversa: lei è proprio di quelle che se passi anche a 15 metri dalla recinzione si scatena come una furia. Solo apparenza? Non direi, qualche ricordino ad estranei non graditi lo hanno lasciato.
Sbranare la rete”? Sai quante volte ho dovuto ripararla, prima di decidermi ad alzare il muretto?
Come vedi, tralasciando di citare la frase, non proprio elegante, da te usata, non è per vantare i propri cani, e dire “il mio è migliore del tuo” (!?) (cosa lontana dalla mia mentalità, sono gli altri a giudicare, quando li vedono di persona) ma semplicemente per riportare fatti reali, cercando di illustrare il comportamento naturale dei cani da guardia che si possono trovare nelle nostre campagne ( e, naturalmente, non solo nelle nostre)
Pedru

28/10/2012, 0:01
Profilo

@Pedru
Mi sa che sei andato molto oltre , senza motivo .
Potrei essere scortese e dirti di non fare come i tuoi cani .
Non mi esalto certo fotografando un cane mentre è minaccioso . e non posto immagini di animali alla catena con fuori i denti dicendo che son dei molossi , senza esserlo .

Con la tua risposta , mi dimostri che sei tu ad averlo più lungo .

Se vuoi parlarne bene , altrimenti accordati con i tuoi soci , bannatemi e arrivederci ;)

28/10/2012, 13:33
Profilo

Non scomporti a rispondere , ho già fatto ;) .

Ma che vuol dire ......
Cita:
Tancas serradas a muru, fatas a s'aferra aferra .... e si su kelu fit terra l'aiant tancadu puru

:lol:

28/10/2012, 15:01
Profilo

Chiarisco due cose: 1) le foto non le ho fatte io , quelle dove i cani ringhiano sono state fatte da estranei e la catena era li per la loro incolumità , se non ci fosse ucciderebbero il fotografo ...
2) quei cani sono i veri molossi , potrebbero essere anche più lupoidi di così ma sono i cani che esistono in quella regione dai tempi in cui la popolazione locale veniva chiamata Molossi , i cani che noi chiamiamo molossi invece non lo sono , il cane sardo per esempio ha una struttura molossoide ma non lo posso chiamare molosso , non lo é , non discende da quei cani anche se hanno un'antichissima origine comune ... lo stesso discorso farei se avessi un molossoide di un'altra razza .

Forse l'abruzzese é il cane occidentale che ha più sangue di molosso perchè i romani parlavano di tre razze molto apprezzate di cani custodi : la Spartana , la Salentina e l'Epirota(i molossi) , di queste razze sceglievano gli esemplari bianchi quindi niente di strano che gli abruzzesi discendano da loro .

28/10/2012, 15:11
Profilo

Oneye ha scritto:
Chiarisco due cose: 1) le foto non le ho fatte io , quelle dove i cani ringhiano sono state fatte da estranei e la catena era li per la loro incolumità , se non ci fosse ucciderebbero il fotografo ...

Direi che dei cani cosi , non hanno alcuna ragione di esistere .

Uccidere addirittura , mha .

E qualcuno sopra ..... diceva che non rispetto questi ANIMALI , e lui non si considera un esaltato , dicendo con soddisfazione che qualcuno aveva provato i loro denti .

Felice di essermi cancellato ;)

28/10/2012, 15:25
Profilo

Enzio ha scritto:
Oneye ha scritto:

Direi che dei cani cosi , non hanno alcuna ragione di esistere .

Uccidere addirittura , mha .

E qualcuno sopra ..... diceva che non rispetto questi ANIMALI , e lui non si considera un esaltato , dicendo con soddisfazione che qualcuno aveva provato i loro denti .

Felice di essermi cancellato ;)

Hanno ragione di esistere perchè sono fra i pochissimi rimasti che fanno il loro lavoro , se un cane da custodia non morde chi entra nel suo territorio a che cosa serve ?

28/10/2012, 15:48
Profilo

due cuccioli di carattere

Allegati:
q.jpg
q.jpg [ 145.23 KiB | Osservato 1198 volte ]
28/10/2012, 16:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo