a parte il carattere, non tutti sono predisposti per svolgere il compito al quale la razza è destinata per questo dico che sei stato fortunato ad incrociare l'esemplare giusto.
in un alpeggio in valle Sesia le mucche sono controllate da un cagnolino che più bastardo non può esserci. sarà alto 40 cm e lungo uguale, è perfino ridicolo a vederlo, eppure le mette in fila tutte quante , le fa camminare sul sentiero e se una sgarra e pronto a pizzicare immediatamente il garreto rischiando la scalciata della mucca.
ecco e proprio quello che ho dovuto insegnare a zeus per prima cosa, a non pizzicare le zampe, perche lui deve guardare galline non mucche o pecore, e credimi non e stato facile, perche lui non capiva il perche io lo richiamavo ogni volta che lui puntava alle zampe, e mi guardava e si fermava , e stato molto difficile, ma adesso quando gli dico , su, che e il comando per spingere alla sera le galline che rimangono in fondo al prato, lui adesso le accerchia trotterellando e pian piano le spinge su verso i pollai senza cercare di correre e di pizzicargli le zampe , non hai idea di quanti microbiscotti e quante ore mi e costato questo, ma per fortuna ora si e abituato all idea e adesso gli bastano i complimenti e carezze. che quelle non gli mancano mai
ti comprendo, ne ho addestrati anch'io di cani, ore ed ore e pazienza. poi però sono soddisfazioni quando fai un gesto ed il cane comprende ed obbedisce. vedo gente a spasso con il cane ma è il cane che porta a spasso loro, poveretti , il cane scappa e loro lo inseguono come matti.
il difetto di zeus e la guardia, se dovesse mai entrare un ladro , lui lo fa scappare a forza di leccarlo, tra laltro , non abbaia mai , ma proprio mai, solo quando mi mordicchia e gli dico basta senno ti taglio il codino
mhanrubalamotho ha scritto:meglio se non abbaia per niente, qundo lo sentirai abbaiare ci sarà un motivo.
si, ma se a tutti quelli che passano va li e gli fa le feste e scodinzola come un matto , dubito che fara mai la guardia, la mia veterinaria dice , perche e un cane felice e non vede nemici ma solo amici. e va be allora se entra un ladro che fa, gli fa il caffe?
sarà ma il tuo veterinatio non lo comprendo. i miei cani mi avvisavano sempre quando arrivava qualcuno, in modo diverso ma avvisavano. specialmente quello che è morto a 12 anni, il miglior cane che abbia mai avuto. persona conosciuta che gli era simpatica quasi un guaito , sconosciuto abbaiava e poi entrava in casa mi fissava e ripartiva verso il cancello , in poche parole veniva ad avvisarmi e voleva che andassi a controllare. poi si metteva a debita distanza dall'ingresso, fermo quasi senza respirare ed attendeva il mio arrivo. certamente se hai un cane che abbaia per niente serve a poco , deve abbaiare quando è necessario non perchè ha visto un gatto. comunque è giovincello hai tempo per addestrarlo anche alla guardia.
si, ma lo capisco, e ancora piccolo, comunque se gli dici , prendi , e punti il dito verso il cancello , lui si irrigidisce e cerca cio che hai indicato con lo sguardo, per cui penso che se ci fosse un intruso , quando sara grande , se gli dai il comando , difficilmente lo fara entrare