Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 21:18

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
il mio corgi mi morde 
Autore Messaggio

Formazione: IAP
Ho un corgi che mi hanno regalato. E molto equilibrato...resta solo anche 3 giorni..non scappa...sempre libero..controlla il mio branco di cinte senesi...se qualcuno scappa corre immediatamente a recuperarlo....insomma...un cane attento...un solo difetto...quando sposto i giovani suinetti da un recinto all'altro e me li prendo in braccio non vuole...mi abbaia e oggi mi ha morso...non riesco a farlo capire che deve stare calmo....come devo fare?

17/05/2015, 20:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Legarlo prima di spostare i suinetti? :?: :roll:

17/05/2015, 21:41
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Un cane che morde il padrone? c'è qualcosa che non va.
Potrebbe essere una manifestazione di gelosia, nei cani succede spesso. Dovresti rassicurarlo e coccolarlo quando prendi i suinetti e dirgli buono con voce decisa e ferma, a volte funziona.
Potrebbe essere anche che l'istinto di guardiano prevalga e reagisca così perché non vuole che tu li voglia portare via. Bisognerebbe osservarlo di persona, sul posto. Un Corgi (ma è Corgi Pembroke o Corgi Cardigan?) è un cane facile da educare, se non ci riesci rivolgiti ad addestratore capace. Anche la soluzione suggerita da Jean non è male, sia per impedire di morsicarti, sia per fargli capire che non ti deve né abbaiare né, tantomeno, mordere
Saluti
Pedru

17/05/2015, 22:51
Profilo

E un pembroke...normalmente quando eseguo questa operazione lo chiudo...pero non riesco a capire come un cane tanto intelligente perda la calma in queste situazioni.

18/05/2015, 2:17
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Infatti, sono cani intelligenti e facili da addestrare. Ma tutto è possibile, anche nel mondo canino, perché come dico sempre, ogni individuo è diverso dall'altro e a volte hanno comportamenti che a noi sembrano strani. E' anche possibile che abbia sbagliato qualcosa tu nell'addestramento, che per altro è innato, magari il tuo approccio verso il cane sarebbe andato bene per un altro individuo e non per quello. E' un'ipotesi vaga, ovviamente e prendila come tale. Per saperlo bisognerebbe vederlo e sapere. Al momento, il consiglio di Jean mi sembra il più pratico: legalo prima di prendere i suinetti, ma vicino, in modo che ti veda bene, e dagli il comando:"BUONO!", con voce ferma e autorevole. Poi finita l'operazione lo coccoli un pochino ma senza esagerare, e gli dai un premio (a volte anche una voce gentile e una carezza sono un premio)
Facci sapere
Saluti
Pedru

18/05/2015, 8:29
Profilo

Provero e poi vi faccio sapere...questa settimana devo vaccinare una quarantina di cinte...saràun banco di prova...comunque io non l'ho mai addestrato...a parte questa sbavatura lui semplicemente mi copia...i miei vicini vogliono sempre portarlo con se nel bosco...è un asso nel trovare i porcini...e non l'ho insegnato!...credo che abbia intuito il mio umore quando ne trovavo!

18/05/2015, 9:44
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Eh sì, certe cose i cani le fanno per istinto. e qi Corgi sono molto versatili e intelligenti. Però quando ho scritto: "E' anche possibile che abbia sbagliato qualcosa tu nell'addestramento", intendevo, come infatti ho scritto subito dopo, il tuo approccio verso il cane, sai, a volte basta un niente (almeno così sembra a noi) per modificare il comportamento di un cane
Saluti
Pedru

18/05/2015, 10:45
Profilo

Gestisco meglio un braco di cinte senesi che cane...comunque ora voglio trovare un addestratore in zona"Borgo S.Lorenzo(FI)" per risolvere questo problemino

18/05/2015, 12:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]