|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
altomugello
Iscritto il: 30/09/2011, 22:00 Messaggi: 328 Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
|
Ho un corgi che mi hanno regalato. E molto equilibrato...resta solo anche 3 giorni..non scappa...sempre libero..controlla il mio branco di cinte senesi...se qualcuno scappa corre immediatamente a recuperarlo....insomma...un cane attento...un solo difetto...quando sposto i giovani suinetti da un recinto all'altro e me li prendo in braccio non vuole...mi abbaia e oggi mi ha morso...non riesco a farlo capire che deve stare calmo....come devo fare?
|
17/05/2015, 20:44 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
Legarlo prima di spostare i suinetti?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/05/2015, 21:41 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Un cane che morde il padrone? c'è qualcosa che non va. Potrebbe essere una manifestazione di gelosia, nei cani succede spesso. Dovresti rassicurarlo e coccolarlo quando prendi i suinetti e dirgli buono con voce decisa e ferma, a volte funziona. Potrebbe essere anche che l'istinto di guardiano prevalga e reagisca così perché non vuole che tu li voglia portare via. Bisognerebbe osservarlo di persona, sul posto. Un Corgi (ma è Corgi Pembroke o Corgi Cardigan?) è un cane facile da educare, se non ci riesci rivolgiti ad addestratore capace. Anche la soluzione suggerita da Jean non è male, sia per impedire di morsicarti, sia per fargli capire che non ti deve né abbaiare né, tantomeno, mordere Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
17/05/2015, 22:51 |
|
|
altomugello
|
E un pembroke...normalmente quando eseguo questa operazione lo chiudo...pero non riesco a capire come un cane tanto intelligente perda la calma in queste situazioni.
|
18/05/2015, 2:17 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Infatti, sono cani intelligenti e facili da addestrare. Ma tutto è possibile, anche nel mondo canino, perché come dico sempre, ogni individuo è diverso dall'altro e a volte hanno comportamenti che a noi sembrano strani. E' anche possibile che abbia sbagliato qualcosa tu nell'addestramento, che per altro è innato, magari il tuo approccio verso il cane sarebbe andato bene per un altro individuo e non per quello. E' un'ipotesi vaga, ovviamente e prendila come tale. Per saperlo bisognerebbe vederlo e sapere. Al momento, il consiglio di Jean mi sembra il più pratico: legalo prima di prendere i suinetti, ma vicino, in modo che ti veda bene, e dagli il comando:"BUONO!", con voce ferma e autorevole. Poi finita l'operazione lo coccoli un pochino ma senza esagerare, e gli dai un premio (a volte anche una voce gentile e una carezza sono un premio) Facci sapere Saluti Pedru
|
18/05/2015, 8:29 |
|
|
altomugello
|
Provero e poi vi faccio sapere...questa settimana devo vaccinare una quarantina di cinte...saràun banco di prova...comunque io non l'ho mai addestrato...a parte questa sbavatura lui semplicemente mi copia...i miei vicini vogliono sempre portarlo con se nel bosco...è un asso nel trovare i porcini...e non l'ho insegnato!...credo che abbia intuito il mio umore quando ne trovavo!
|
18/05/2015, 9:44 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Eh sì, certe cose i cani le fanno per istinto. e qi Corgi sono molto versatili e intelligenti. Però quando ho scritto: "E' anche possibile che abbia sbagliato qualcosa tu nell'addestramento", intendevo, come infatti ho scritto subito dopo, il tuo approccio verso il cane, sai, a volte basta un niente (almeno così sembra a noi) per modificare il comportamento di un cane Saluti Pedru
|
18/05/2015, 10:45 |
|
|
altomugello
|
Gestisco meglio un braco di cinte senesi che cane...comunque ora voglio trovare un addestratore in zona"Borgo S.Lorenzo(FI)" per risolvere questo problemino
|
18/05/2015, 12:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|