Ciao, Luna è il mio primo cane,da 5 anni vive con me,è un meticcio,suo padre lupo,sua madre segugio. Le voglio molto bene e cerco di seguirla nel migliore dei modi. Ho avuto molte difficoltà con lei, perchè ha un carattere piuttosto irruente e dominante.é spesso agitata e anche se è un cane buono e intelligente,mi crea dei problemi. Ha molta paura degli estranei ma non di tutti,soprattutto di alcune persone. Vorrei capire perchè quando vede determinate persone diventa molto aggressiva e vorrebbe mordere. grazie
aveva 2 mesi ma era già così,ho dovuto farmi aiutare perchè non ne sapevo molto di cani e lei da subito pensava di essere la padrona di casa..ho imparato molto e l'ho aiutata,è migliorata molto ma devo sempre star molto attenta quando la porto con me.
Salve, difficilmente si riesce a plasmare o cambiare il carattere di un cane all'età di 5 anni; se fosse una cucciola si potrebbero tentare alcuni metodi per farla socializzare, ma da adulta è un problema. Il mio consiglio è quello di mettersi in contatto con la Dottoressa Degl'Innocenti, la quale è esperta di psicologia canina; può contattarla tramite i recapiti che trova sul seguente sito web http://www.psicologiacanina.it . Lei potrà senz'altro fornirle qualche utile consiglio.
ma lupo selvatico o pastore tedesco ? se è lupo selvatico c'è poco da capire...
i problemi possono essere causati da molte cose...errata socializzazzione, traumi, carattere instabile..non si può definire tramite internet..
un cane insicuro e pauroso è pericoloso xkè può mordere senza che ci sia una reale minaccia..quindi sta all'occhio e se vuoi fare un piacere a te stessa e a lui va in un campo addesttramento serio ( chiedi info su i forum dei cani in internet ) e vedi che se pò fa!
grazie mille,è sempre utile confrontarsi. in effetti Luna non mi fa stare tranquilla perchè io la conosco e prevedo i suoi comportamenti,so gestirla e ho un bel rapporto però le variabili sono molte perchè sta anche con altre persone. seguirò i vostri consigli.
quando un cane ha dei problemi la colpa è del bipede al 90%, il 10 è dell'indole del cane. spero che il padre sia cane-lupo, e non lupo e basta, comunque hai un cane che è metà cane da guardia/difesa, l'altra metà è da caccia. questo andava preso in considerazione quando hai preso la cagnola. evidentemente hai sbagliato qualcosa nel tuo atteggiamento e nell'energia che le tramandi, e hai sottovalutato la sua indole, anche se sicuramente lo hai fatto in buona fede. non siamo adatti per tutti i cani e non tutti i cani sono adatti per noi. non è tardi per recuperarlo, io ho recuperato un cane a 4 anni, mi è bastato lavorare su me stessa e sul rapporto con il cane.
grazie Lupetta,è vero sono proprio d'accordo con te. sicuramente la mia inesperienza,e anche il poco tempo per lei nn hanno aiutato. sicuramente ho molto da imparare e molta responsabilità è mia. prima di prendere un cane bisognerebbe pensarci bene, imparare e sceglierlo bene. nn sempre è così,Luna mi è stata regalata senza preavviso,in un momento della mia vita molto difficile....nn era il cane giusto,ne il momento,ne io ero giusta. tutto serve da lezione,spero solo diriuscire a migliorare la situazione..e spero che la mia esperienza,oltre che servire a me ,serva anche a qualcun altro che leggendo può chiarirsi le idee. ciaooo