Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Il mio cane

28/08/2009, 9:39

Ciao,
Luna è il mio primo cane,da 5 anni vive con me,è un meticcio,suo padre lupo,sua madre segugio. Le voglio molto bene e cerco di seguirla nel migliore dei modi.
Ho avuto molte difficoltà con lei, perchè ha un carattere piuttosto irruente e dominante.é spesso agitata e anche se è un cane buono e intelligente,mi crea dei problemi.
Ha molta paura degli estranei ma non di tutti,soprattutto di alcune persone.
Vorrei capire perchè quando vede determinate persone diventa molto aggressiva e vorrebbe mordere.
grazie

Re: Il mio cane

28/08/2009, 9:45

A che età l'hai presa? Puòdarsi abbia vissuto prima qualche brutta esperienza?
Ciao,
Marco

28/08/2009, 9:50

aveva 2 mesi ma era già così,ho dovuto farmi aiutare perchè non ne sapevo molto di cani e lei da subito pensava di essere la padrona di casa..ho imparato molto e l'ho aiutata,è migliorata molto ma devo sempre star molto attenta quando la porto con me.

28/08/2009, 11:13

Salve,
difficilmente si riesce a plasmare o cambiare il carattere di un cane all'età di 5 anni; se fosse una cucciola si potrebbero tentare alcuni metodi per farla socializzare, ma da adulta è un problema.
Il mio consiglio è quello di mettersi in contatto con la Dottoressa Degl'Innocenti, la quale è esperta di psicologia canina; può contattarla tramite i recapiti che trova sul seguente sito web http://www.psicologiacanina.it . Lei potrà senz'altro fornirle qualche utile consiglio.

saluti,

Federico V. :)

28/08/2009, 14:00

ma lupo selvatico o pastore tedesco ? se è lupo selvatico c'è poco da capire...

i problemi possono essere causati da molte cose...errata socializzazzione, traumi, carattere instabile..non si può definire tramite internet..

un cane insicuro e pauroso è pericoloso xkè può mordere senza che ci sia una reale minaccia..quindi sta all'occhio e se vuoi fare un piacere a te stessa e a lui va in un campo addesttramento serio ( chiedi info su i forum dei cani in internet ) e vedi che se pò fa!

28/08/2009, 15:43

grazie mille,è sempre utile confrontarsi.
in effetti Luna non mi fa stare tranquilla perchè io la conosco e prevedo i suoi comportamenti,so gestirla e ho un bel rapporto però le variabili sono molte perchè sta anche con altre persone.
seguirò i vostri consigli.

04/09/2009, 11:44

quando un cane ha dei problemi la colpa è del bipede al 90%, il 10 è dell'indole del cane.
spero che il padre sia cane-lupo, e non lupo e basta, comunque hai un cane che è metà cane da guardia/difesa, l'altra metà è da caccia.
questo andava preso in considerazione quando hai preso la cagnola.
evidentemente hai sbagliato qualcosa nel tuo atteggiamento e nell'energia che le tramandi, e hai sottovalutato la sua indole, anche se sicuramente lo hai fatto in buona fede.
non siamo adatti per tutti i cani e non tutti i cani sono adatti per noi.
non è tardi per recuperarlo, io ho recuperato un cane a 4 anni, mi è bastato lavorare su me stessa e sul rapporto con il cane. ;)

09/09/2009, 22:15

grazie Lupetta,è vero sono proprio d'accordo con te.
sicuramente la mia inesperienza,e anche il poco tempo per lei nn hanno aiutato.
sicuramente ho molto da imparare e molta responsabilità è mia.
prima di prendere un cane bisognerebbe pensarci bene, imparare e sceglierlo bene.
nn sempre è così,Luna mi è stata regalata senza preavviso,in un momento della mia vita molto difficile....nn era il cane giusto,ne il momento,ne io ero giusta.
tutto serve da lezione,spero solo diriuscire a migliorare la situazione..e spero che la mia esperienza,oltre che servire a me ,serva anche a qualcun altro che leggendo può chiarirsi le idee.
ciaooo
Rispondi al messaggio